Come fare una torta con farina di castagne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di cucina. Più specificatamente il tema saranno i dolci. Come avrete già compreso leggendo il titolo, andremo a spiegare come fare una torta con farina di castagne. La guida si articolerà in 3 differenti passi, escludendo questo passo iniziale. Cercheremo di mostrare passo dopo passo tutto il procedimento di preparazione. Volete un'idea per una ricetta golosa e originale? Questa è proprio la guida che fa per voi. Per realizzare un dolce gustoso non serve essere grandi chef: bastano i consigli giusti e un po' di impegno e creatività. Questa farina si differenzia da quella di grano per il suo colore, le sue proprietà nutritive e per il suo gusto unico e dolce. La farina di castagne di ottiene dalla macinazione delle castagne: quella migliore si ottiene attraverso la macinazione a pietra. In questo caso la farina ottenuta sarà di grana finissima, di un colore che va dall'avorio al marrone chiaro e dal profumo inconfondibile. Vediamo insieme come fare una torta con farina di castagne.

27

Occorrente

  • 220 grammi di farina di castagne
  • 4 uova
  • 45 grammi di cacao in polvere
  • lievito in polvere (12-13grammi circa)
  • 95 grammi di zucchero
  • 240 ml di latte fresco
  • utensili da cucina
37

La farina di castagne ha moltissimi utilizzi. Diverse regioni italiane hanno una loro particolare specialità realizzata con questa farina: dal castagnaccio alla polenta dolce, dalle frittelle ai necci. È anche una farina priva di glutine, quindi adatta alle persone celiache. Realizzare questa torta con della fatina di castagne è fare tutt'altro che complesso. In più il procedimento sara molto rapido. Inizialmente dovrete preoccuparvi di imburrare la teglia da voi usata con un diametro variabile tra i 21 e i 22 centimetri. Successivamente riponetela da parte. Ora potrete preoccuparvi dell'impasto, andando ad amalgamarlo. Prendete delle uova intere, dello zucchero e andate a mescolare il tutto usando una classica frusta elettrica.

47

Quando il composto sarà omogeneo e spumoso, aggiungete il cacao amaro. Mescolate creando una crema simile a quella che vedete nella foto qui accanto. Inglobate anche il lievito, dopo averlo setacciato. In una ciotola a parte passate ora alla lavorazione della farina di castagne. Arrivati a questo punto dedicatevi a setacciarla in modo preciso, per poi poterci unire il vostro latte. Usate un cucchiaio per mescolare in modo veloce in modo tale da riuscire a ottenere una crema dalla consistenza morbida. La farina di castagne è molto dolce e ciò si associa davvero ottimamente con l'amaro classico del cacao. Arrivati a questo punto la preparazione sarà quasi ultimata. La tempistica totale dovrebbe aggirarsi sull'ora, più o meno.

Continua la lettura
57

Unite il composto di uova, zucchero, cacao e lievito alla crema ottenuta con farina di castagne e latte. Mescolate per bene e versate il tutto nella tortiera precedentemente imburrata. Preriscaldate il forno a una temperatura di 180 gradi centigradi per un periodo di 15 minuti, più o meno. Una volta che il forno si sarà riscaldato a dovere, infornateci la vostra torta di castagne. La cottura della torta in forno va dai quarantacinque ai cinquantacinque minuti, più o meno. Usate il forno in modalità ventilata nella zona inerente al ripiano centrale. Inoltre, per raggiungere una cottura buona fate delle periodiche verifiche usando uno stecchino. Fate raffreddare la torta e servitela successivamente accompagnandola con della panna, magari. Spero che questa guida su come fare una torta con farina di castagne sia utile!

!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • utilizzate uova biologiche o prese da un contadino di fiducia: il dolce avrà tutto un altro sapore!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le praline di castagne

Dolci

Come fare i tortini con formaggio e castagne

Antipasti

Ricetta: cavolini di Bruxelles con castagne

Dolci

Come preparare la torta di castagne e cioccolato

Dolci

Ricetta: tortine di castagne e sesamo

Dolci

Come fare il semifreddo alle castagne

Consigli di Cucina

Come fare le castagne al forno

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di castagne alla valdostana