Come fare una torta con la pasta di zucchero

di Maurizio Corti difficoltà: difficile

Come fare  una torta con la pasta di zucchero La pasta di zucchero permette di fare torte molto belle esteticamente e al tempo stesso più gustose di quelle decorate con le ostie. Si può trovare già pronta in vari colori nei negozi specializzati, ma si può fare in casa, seguendo dei piccoli accorgimenti. Inoltre questa decorazione permette di coprire gli eventuali imperfezioni di cottura per esempio del pan di Spagna, se abbiamo scelto questa opzione per il nostro dolce.

Assicurati di avere a portata di mano: Farina uova marmellata crema pasticcera gelatina zucchero a velo burro coloranti alimentari

1 Come fare  una torta con la pasta di zucchero Per prima cosa prepariamo il pan di spagna. Prendiamo 4 uova a temperatura ambiente e rompiamole in una terrina con 175 grammi di zucchero a velo. Lo zucchero a velo permette alle uova di montare più facilmente. Aromatizziamo il composto con la buccia grattugiata di un limone non trattato. Per montare meglio le uova utilizziamo le fruste elettriche. Aggiungiamo al composto, aiutandoci con un cucchiaio di legno, 200 grammi di farina 00 setacciata. Incorporiamola lentamente mescolando dal basso verso l'alto. Imburriamo una teglia da 24 cm di diametro, versiamo il composto e cuociamolo in forno preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti. Ricordiamoci di non aprire mai il forno durante la cottura.

2 Come fare  una torta con la pasta di zucchero Sforniamo il pan di spagna e lasciamolo raffreddare bene prima di tagliarlo. Possiamo tagliarlo in uno o più strati e farcirlo a piacere. Vi consiglio una crema pasticcera alleggerita con un pò di panna montata e arricchita con pezzetti di frutta. Ricordiamoci che è molto importante bagnare ogni strato del pan di spagna evitando il liquore se il dolce è dedicato ai bambini. Intanto che il pan di spagna si raffredda prepariamo la pasta di zucchero. Ammolliamo per 10 minuti 6 grammi di gelatina in acqua fredda facendo attenzione a non sovrapporre i fogli di gelatina. Scaldiamo 30 grammi di acquae 50 grammi di miele, mescoliamo con cura e aggiungiamo i fogli di gelatina ben strizzati. Continuiamo a mescolare fino al loro completo scioglimento. Versiamo 400 grammi di zucchero a velo in un mixer e con quest'ultimo in funzione versiamo a filo il liquido con la gelatina incorporata. Creiamo due panetti, uno bianco ed uno rosa. Per colorare quello rosa dobbiamo prendere dei colori alimentari in polvere oppure in gel.

Continua la lettura

3 Come fare  una torta con la pasta di zucchero Stendiamo il panetto di pasta di zucchero bianco, con l'aiuto di un mattarello, fino ad ottenere un disco capace di ricoprire l'intera torta.  Cospargiamo il pan di spagna con un velo di marmellata, meglio se del sapore della frutta usata, per permettere alla pasta di zucchero di aderire bene alla torta.  Approfondimento Come fare una torta a due piani (clicca qui) Tagliamo l'eccesso con un coltellino affilato e modelliamo bene la pasta sulla torta per evitare bolle d'aria.  A questo punto prendiamo degli stampini da biscotti e ricaviamo dei fiori.  Disponiamoli sulla torta a piacere.  Volendo possiamo usare degli stampi adatti alla pasta di zucchero, dotati di estrattore, per depositare il fiore direttamente sulla torta, senza doverlo manipolare.  Infine prendiamo la pasta di zucchero bianca, stendiamo una striscia di 2 cm x 20 cm.  Ripieghiamolo in 4 formando un fiocchetto e mettiamolo al centro della torta.. 

Non dimenticare mai: conserviamo la torta in frigo e tiriamola fuori 1 ora prima di consumarla, per ammorbidire la pasta di zucchero e facilitare il taglio

Come guarnire una torta con pasta di zucchero Come guarnire una torta di San Valentino Come guarnire una torta al cioccolato Come preparare la torta diplomatica

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili