Come fare una torta con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

La pasta di zucchero è una preparazione fatta con zucchero a velo, acqua, gelatina e glucosio, si presenta di colore bianco e può essere colorata con i coloranti alimentari. La pasta di zucchero o fondant è molto utile e si presta ad essere utilizzata per ricoprire torte e creare innumerevoli decorazioni per i dolci. Si può trovare già pronta in vari colori nei negozi specializzati, ma si può fare in casa, seguendo dei piccoli accorgimenti. Inoltre questa decorazione, permette di coprire le eventuali imperfezioni di cottura per esempio del pan di Spagna, se abbiamo scelto questa opzione per il nostro dolce. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, spiegheremo come fare una torta con la pasta di zucchero. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 200 gr di farina 00
  • 4 uova
  • marmellata q.b.
  • crema pasticcera q.b.
  • 5 gr di colla di pesce
  • 300 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di burro
  • 50 gr di miele
  • coloranti alimentari
  • sbattitore elettrico
  • teglia da 24 cm di diametro
36

Per prima cosa, è necessario preparare il Pan di Spagna. Il Pan di Spagna è una massa schiumosa composta da uova zucchero e farina. A seconda delle vostre esigenze, potete ottenere una massa più o meno compatta a seconda del bilanciamento tra uova farina e zucchero. Prendete le uova a temperatura ambiente e rompetele all'interno una terrina con lo zucchero a velo. Lo zucchero a velo permette alle uova di montare più facilmente. Aromatizzate il composto con la buccia grattugiata di un limone non trattato. Per montare meglio le uova, utilizzate uno sbattitore elettrico. Aggiungete al composto, aiutandovi con un cucchiaio di legno, la farina setacciata. Incorporatela lentamente mescolando dal basso verso l'alto. Imburrate una teglia da 24 cm di diametro, versate il composto al suo interno e cuocetelo in forno preriscaldato a 170 gradi per 20 minuti. Ricordatevi di non aprire mai il forno durante la cottura.

46

Sfornate successivamente il Pan di Spagna e lasciatelo raffreddare bene prima di tagliarlo. Possiamo tagliarlo in uno o più strati e farcirlo a piacere. Intanto che il Pan di Spagna si raffredda, preparate la pasta di zucchero. Lasciate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Una volta ammorbidita la colla di pesce, scolatela, strizzatela e mettetela in un pentolino insieme al miele e fate scaldare a fuoco basso fino a quando il composto non sarà completamente liquefatto. Mettete in un robot da cucina lo zucchero a velo e il composto liquido. Accendete per pochi secondi. Non appena l’impasto comincia a diventare una palla, spegnete il mixer. Create due panetti, uno bianco ed uno rosa. Per colorare quello rosa, dovete utilizzare dei colori alimentari in polvere oppure in gel. Togliete l’impasto dal robot e continuate a lavorare il composto a mano, aggiungendo un po' di zucchero a velo se necessario sul piano di lavoro, l’impasto non deve appiccicarsi alle mani.

Continua la lettura
56

Stendete il panetto di pasta di zucchero, con l'aiuto di un mattarello, fino ad ottenere un disco capace di ricoprire l'intera torta. Cospargete il Pan di Spagna con un velo di marmellata, meglio se del sapore della frutta usata, per permettere alla pasta di zucchero di aderire bene alla torta. Tagliate l'eccesso con un coltellino affilato e modellate bene la pasta sulla torta per evitare bolle d'aria. A questo punto, prendete degli stampini da biscotti e ricavatene dei fiori. Disponeteli sulla torta a piacere. Volendo, potete utilizzare degli stampi adatti alla pasta di zucchero, dotati di estrattore, per depositare il fiore direttamente sulla torta, senza doverlo manipolare. In seguito, prendete la pasta di zucchero bianca, stendete una striscia di 2 cm x 20 cm, dopodiché ripiegatelo in 4 formando un fiocchetto e mettetelo al centro della torta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conservate la torta in frigo e tiratela fuori 1 ora prima di consumarla, per ammorbidire la pasta di zucchero e facilitare il taglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la torta diplomatica

Dolci

Come decorare una torta Lego

Dolci

Torta alla pasta di mandorle

Dolci

Cake design: torta igloo

Dolci

Idee per decorare le torte di compleanno

Dolci

Come preparare una torta a forma di numero

Dolci

Come fare il pan di spagna

Dolci

Come ricoprire la torta con pasta di mandorle

Consigli di Cucina

Come decorare la torta per la Festa della Mamma

Dolci

Come decorare una torta tricolore