Come fare wok di pollo e spaghetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il pollo con spaghetti di riso è una pietanza estremamente gustosa, tipica della cucina orientale.
Gli spaghetti si uniscono alla verdure, tagliate sottilmente e fatte saltare nel wok.
La morbidezza del pollo si mescola agli ingredienti, per un perfetto connubio di odori e sapori.
Il tutto si aromatizza con soia e lime e si impreziosisce con il miele ed un tocco di tabasco. Il risultato è un piatto saporito ed appetitoso, ideale per una cena originale ed autentica.
In questo tutorial, vi mostreremo come fare per ottenere una pietanza invitante ed appetitosa.
Per la buona riuscita della ricetta, dovete porre estrema attenzione alla cottura degli spaghetti. Poiché sono particolarmente fragili, vi consigliamo di reidratarli per 3 minuti in acqua tiepida.
Le dosi indicate si adattano alla preparazione di 4 porzioni.

27

Occorrente

  • 300g di petto di pollo
  • 200g di spaghetti di riso
  • 1 porro
  • 2 carote di medie dimensioni
  • 3 zucchine di medie dimensioni
  • 25g di zenzero fresco
  • Una manciata di mandorle (per la decorazione)
  • Per la marinatura del pollo: 1 bicchiere di salsa di soia, la scorza ed il succo di un lime, 2 cucchiai di miele, 2/3 gocce di tabasco.
37

MARINATURA DEL POLLO.
La marinatura della carne è un’operazione fondamentale per la buona riuscita del piatto. Impartisce alla pietanza il giusto grado di sapidità.
Prendete il petto di pollo e disponetelo su un tagliere. Con un coltello affilato, tagliate la carne a striscioline sottili e collocate il tutto all’interno di un capiente contenitore.
Grattugiate la scorza del lime ed unitela al pollo. Quindi, spremetene il succo.
Ricoprite la carne con salsa di soia, tabasco, miele e succo di lime. Infine, proteggete con una pellicola e lasciate marinare per almeno un’ora in frigorifero.

47

LE VERDURE.
Lavate accuratamente il porro ed eliminate la pellicola esterna. Togliete anche la scorza dello zenzero ed affettate il tutto alla julienne.
Mondate le zucchine e le carote e tagliatele a striscioline sottili.
Ricordate che, per ottenere un piatto gustoso e saporito, dovete affettare gli ortaggi molto sottilmente.
Disponete le verdure sul wok e fate saltare a fuoco vivace, con un filo d’olio extravergine d’oliva. In ultimo, unite anche il pollo con la marinatura e lasciate sfumare.
Se gradite impartire al piatto un gusto più intenso, potete aggiungere anche del peperone.

Continua la lettura
57

PREPARAZIONE.
Fate tostare le mandorle in una padella antiaderente. Vi serviranno per guarnire il piatto.
Quindi, cuocete gli spaghetti di riso in acqua bollente per un paio di minuti, dopo averli fatti appositamente reidratare.
Scolateli bene e versateli nel wok. Mantecate il tutto, per far insaporire bene gli ingredienti.
Infine, trasferite gli spaghetti con pollo sul piatto di portata e decorate con le mandorle tostate.
Sulla scelta del vino, vi consigliamo di optare per un Huang jiu. Si tratta di un vino cinese di riso, dal tocco particolarmente morbido ed aromatico. Si legherà gradevolmente agli spaghetti con pollo, esaltandone il sapore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se gradite impartire un tocco di colore al piatto, potete usare gli spaghetti di riso nero. Il risultato finale risulterà altamente scenografico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Spaghetti con bottarga e lime

In questa guida andremo a vedere come realizzare gli spaghetti con bottarga e lime. Di sicuro si tratta di una ricetta sfiziosa e raffinata. Ma nel contempo sicuramente molto semplice da preparare. Per questa ricetta dobbiamo usare solo ingredienti di...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con lime, mascarpone e pepe rosa

Parola d'ordine: stupire! Se state cercando un'idea particolare per una serata speciale, vi consigliamo proprio di leggere questa ricetta. La pasta con lime, mascarpone e pepe rosa è un primo piatto cremoso, piccante e gustosissimo, ideale per qualsiasi...
Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti alla crema di avocado

Un gustoso piatto dal sapore esotico sono gli spaghetti alla crema di avocado. Anche se l'abbinamento tra la pasta e la frutta può sembrare insolito, vi stupirete come questi due ingredienti si sposino alla perfezione tra loro. Ovviamente, preparando...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti lime e zenzero

Con l'arrivo della stagione estiva, le temperature aumentano notevolmente e in questo periodo l'alimentazione tende a cambiare, infatti difficilmente si consumano cibi caldi e pesanti che con le temperature elevate risultano difficilmente digeribili,...
Primi Piatti

Ricette Bimby: spaghetti di soia con verdure

Con la vita frenetica che ormai siamo abituati a vivere, ogni azione viene svolta di fretta. Cucinare richiede tempo e così, spesso, ci si ritrova a portare in tavola piatti già pronti. Un valido aiuto per chi non vuole, comunque, rinunciare a mangiare...
Primi Piatti

Spaghetti di soia con bacon e aceto balsamico: la ricetta

La soia è un ottimo alimento. Basti pensare che è composta da una minima percentuale di grassi. Ecco perché si rivela perfetta per chi vuole mantenere la linea. La soia contiene inoltre molte vitamine, magnesio, potassio e fosforo. Oltre ad essere...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti salmone e guacamole

La salsa guacamole, di origine messicana, è una preparazione esotica dal sapore inconfondibile che ha origini antichissime, ma di cui oggi sentiamo parlare in tutto il mondo. La preparazione è molto semplice e gli ingredienti principali sono l'avocado,...
Primi Piatti

Ricetta: spaghetti di soia alla piastra

In questo articolo vorrei parlarvi della ricetta degli spaghetti di soia alla piastra. Gli spaghetti di soia alla piastra sono dei componenti che ci fanno subito pensare alla cucina orientale. La gastronomia cinese è ricca di sfumature interessanti,...