Come girare una frittata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tra le ricette più golose e veloci da portare in tavola, sicuramente spicca la classica frittata! Una preparazione davvero semplice e declinabile in tantissime varianti golose. Dalla classica frittata con patate e cipolle, a quella light con le zucchine fino alle sfiziose frittate di pasta. Eppure, questa "innocua" ricetta nasconde un'insidia da non sottovalutare. Ovvero quella di doverla girare! A tutte sarà capitato di rompere una frittata e di doverla servire con un aspetto non proprio appetitoso. Per evitare di mandare in fumo la nostra ricetta ci basterà seguire qualche piccolo trucco. Andiamo allora a scoprire insieme come girare una frittata.

27

Occorrente

  • Frittata
  • Padella antiaderente
  • Paletta da cucina in gomma
  • Piatto piano
  • Coperchio largo
37

Il primo step per una frittata perfetta, e soprattutto per poterla girare correttamente, è quello di utilizzare sempre una padella antiaderente. Poniamola quindi sul fuoco e ungiamola con un filo di olio evo. Aspettiamo quindi che la piastra sia ben calda prima di versare il composto di uova. Lasciamo che cuocia, a fiamma dolce, per qualche minuto. Quindi, aiutandoci con una paletta di gomma, scolliamo i bordi facendo attenzione a non romperli. Una volta terminata l'operazione, siamo pronti per girare la nostra frittata!

47

La tecnica più spettacolare, ma sicuramente più complessa, consiste nel saltare la frittata. Molto utilizzata dai cuochi, necessità però di una mano estremamente ferma e di molta pratica. Per girare la frittata in modo perfetto, dobbiamo quindi afferrare il manico con forza ed effettuare un movimento secco e repentino. In questo modo daremo vita ad un movimento che farà oscillare la frittata e la obbligherà a girarsi. Naturalmente esistono metodi decisamente più semplici, ma possiamo comunque tentare e scoprire se abbiamo uno spirito innato da chef!

Continua la lettura
57

Per portare in tavola una frittata perfetta, cotta a puntino da entrambi e lati e soprattutto intera, possiamo avvalerci di un metodo decisamente più semplice. Una volta che avremo scollato i bordi con la paletta in gomma, muniamoci di un coperchio piatto e soprattutto largo. Con molta attenzione facciamo quindi scivolare la frittata sul coperchio, che sarà poi pronta per essere girata nuovamente in padella. In alternativa possiamo anche utilizzare un piatto piano e largo. Andiamo a porlo sulla frittata, quindi mantenendolo ben saldo e aderente, rovesciamo la padella. La frittata sarà quindi pronta per essere girata. Per queste operazioni però, ricordiamoci di ungere appena la padella. Il rischio è infatti quello che l'eccesso di olio bollente possa fuoriuscire dal piatto scottandoci.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non giriamo troppo presto la frittata, la poca cottura potrebbe infatti renderne il centro ancora troppo instabile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la frittata di cipolle

Antipasti

Come preparare la frittata di fiori di zucca e menta

Antipasti

Ricetta: frittata di patate

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Antipasti

Frittata agli asparagi: 10 errori da non fare

Primi Piatti

5 consigli per una frittata di maccheroni perfetta

Consigli di Cucina

Consigli per evitare che la frittata si sfaldi

Antipasti

Come fare la frittata margherita