Come glassare la colomba pasquale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La colomba è il dolce pasquale per eccellenza, dalla consistenza simile a quella del panettone natalizio. Con il passare degli anni questo dolce ha subito varie trasformazioni ed oggi vengono prodotte colombe di tutti i gusti, che hanno lo scopo di accontentare anche i palati più esigenti. La più amata, però, rimane sempre quella classica ricoperta di glassa e mandorle. Se in cucina ve la cavate abbastanza bene e desiderate cimentarvi con qualcosa di diverso, potrete realizzare interamente "home-made" questo simbolo della tradizione pasquale. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come glassare la colomba pasquale.

27

Occorrente

  • 50 g di mandorle intere non spellate
  • 80 g di farina di mandorle
  • 2 albumi
  • 50 g di granella di zucchero
  • 80 g di zucchero al velo vanigliato
37

Impasto della colomba

Come prima cosa, una volta preparato l'impasto della colomba, dovrete collocarlo all'interno dell'apposito stampo di carta e lasciarlo lievitare per circa tre ore. Potrete reperire lo stampo in qualsiasi negozio di casalinghi oppure, nel periodo pasquale, direttamente all'interno dei più forniti supermercati. Mentre la pasta lievita potrete dedicarvi in tutta calma alla preparazione della glassa avendo l'accortezza di utilizzare, per garantirvi un'ottimale consistenza, solo ingredienti freschi e di prima qualità.

47

Preparazione glassa

Collocate i due albumi in una ciotola e sbatteteli energeticamente con una forchetta, aggiungendo poco per volta lo zucchero al velo e successivamente la farina di mandorle. Stendete la glassa sulla colomba aiutandovi con una spatola e poi cospargete la superficie con le mandorle intere ed infine la granella di zucchero. Arrivati a questo punto non vi resterà altro da fare che cuocere il dolce secondo la ricetta. Generalmente la cottura dovrebbe prevedere i primi dieci minuti ad una temperatura di 200° ed i successivi 40 minuti ad una temperatura di 180°. Nel momento in cui sfornerete il dolce spolverizzane la superficie con lo zucchero a velo versato "a pioggia"; in questo modo otterrete una colomba ancora più profumata.

Continua la lettura
57

Metodo alternativo

Come alternativa potete anche preparare una glassa dal tocco più rustico mescolando insieme, in un mixer, 80 g. Di mandorle spellate e tritate, 100 g di zucchero di canna e 3 albumi montati a neve ben ferma. Successivamente aggiungete 20 g di farina di mais e 10 g di amido di mais quindi lavorate ancora il composto per pochi minuti prima di stendere la glassa sulla colomba. Distribuite sulla superficie delle mandorle prive della buccia e tagliate a filetti sottili ed una manciata abbondante di zucchero di canna.. Un volta pronta spolverizzatela sempre con lo zucchero al velo; il risultato sarà quello di una glassa più rustica, ma sempre molto golosa.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una colomba di Pasqua senza glutine

Dolci

Creme per farcire la colomba pasquale

Dolci

5 dolci per Pasqua

Dolci

Come decorare una colomba di Pasqua

Dolci

Come preparare il tiramisù con la colomba

Dolci

3 ricette per riciclare la colomba

Dolci

Come farcire la colomba con il gelato

Consigli di Cucina

Come riciclare la colomba avanzata