Come grigliare le melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le melanzane grigliate rappresentano uno dei piatti tipici della tradizione gastronomica mediterranea che, durante la stagione estiva, arricchiscono con gusto e genuinità pranzi e cene leggere. Le melanzane che nei mesi caldi fanno capolino nei banchi dell'ortofrutta sono le indiscusse protagoniste di una molteplicità di pietanze, come la classica e super appetitosa parmigiana, se affettata, o la golosa e sostanziosa caponata, se ridotta a cubetti. Le melanzane grigliate si prestano particolarmente alle giornate calde e afose, essendo un contorno gustoso ma dal ridotto contenuto calorico e dall'elevato profilo nutrizionale. Tale ortaggio, infatti, è ricco di potassio e costituisce una preziosa fonte di fibre, rivelandosi una componente irrinunciabile per chi intende condurre un'alimentazione sana ed equilibrata. In questa guida troverete tutte le indicazioni per grigliare, passo dopo passo, le melanzane nel migliore dei modi.

25

Occorrente

  • Melanzane
  • Bistecchiera o Barbecue
35

Lavare e affettare le melanzane

Per grigliare le melanzane potete avvalervi di un'ampia padella antiaderente, di un barbecue o, per ridurre i tempi, di una bistecchiera. Il primo passo è senza dubbio quello di lavare accuratamente le melanzane sotto l'acqua correte, asciugarle con un canovaccio pulito e privarle del loro peduncolo. Successivamente, ricavate con con un coltello a lama affilata delle fette il più possibile regolari, dallo spessore di circa 1 cm. Ricordate che più le fette saranno spesse, più tempo impiegheranno a cuocersi. Tagliare l'ortaggio in parti pressoché della stessa dimensione, invece, vi renderà il procedimento di cottura più uniforme.

45

Cuocere sulla piastra

A questo punto, procedete con la preparazione cospargendo le fette con del sale fino o immergendole in una bacinella di acqua salata e lasciandole riposare per circa un'ora. Questa semplice pratica preliminare vi consentirà di rimuovere dall'ortaggio l'acqua di vegetazione in eccesso, di eliminare il sapore leggermente amarognolo della melanzana e di ottimizzare i tempi di cottura. Ponete poi a scaldare la bistecchiera sul fuoco e disponete uno strato di melanzane, mantenendo una fiamma non troppo vivace così da non bruciare le fette. Cuocete per bene ciascun lato per circa 4 minuti, fino a quando le melanzane assumeranno colore e presenteranno sulla superficie le classiche striature.

Continua la lettura
55

Insaporire e servire

Una volta che avrete portato a termine la cottura, lasciate riposare le melanzane per almeno mezz'ora prima di servirle e salatele. Se desiderate, potete insaporire le melanzane come più gradite e profumarle con un battuto di erbe aromatiche. Una buona idea è infatti quella di irrorare le fette ancora tiepide con olio extravergine di oliva insieme ad uno spicchio di aglio, un mazzetto di prezzemolo, qualche cucchiaio di aceto e abbondante succo di limone. Potete anche gustarle al naturale come leggero contorno o portarle sulle vostre tavole accompagnate da una generosa manciata di pomodori secchi, qualche fetta di formaggio ben stagionato e dei fragranti crostini di pane tostato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare gli involtini di melanzane, pecorino e prosciutto

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane con pesto alle noci

Primi Piatti

5 varianti della parmigiana

Consigli di Cucina

Ricette estive con la menta

Antipasti

Come grigliare i pomodori

Primi Piatti

Ricetta: parmigiana light

Antipasti

Ricetta: involtini di melanzane con ricotta e pesto

Primi Piatti

Come fare la parmigiana vegan