Come guarnire i cupcakes

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come guarnire i cupcakes
17

Introduzione

Se avete voglia di assaporare qualcosa di diverso rispetto ai soliti dolci, dovete assolutamente scoprire il variegato mondo dei cupcakes. In buona sostanza, si tratta di deliziosi dolcetti provenienti dagli Stati Uniti d'America, spesso decorati con creme o glasse. Il loro nome rispecchia le loro dimensioni, dal momento che sono grandi esattamente come una tazzina (in inglese "cup") e rappresentano l'accompagnamento ideale ed elegante per un caffè oppure un tè, soprattutto se avete degli ospiti in casa. In questa guida, scoprirete guarnire i cupcakes.

27

Occorrente

  • Glassa al mascarpone: 300 gr di mascarpone, 100 gr di zucchero a velo, 100 ml di panna da montare
  • Glassa al burro: 250 gr di zucchero a velo, 100 gr di burro, un cucchiaino di aroma liquido alla vaniglia o succo di lampone
  • Glassa al cioccolato: 350 gr di cioccolato fondente, 250 ml di panna, 30 gr di burro
  • Zuccherini o chicchi di caffè
37

Se vi piace in modo particolare il mascarpone ed amate le cose semplici e sbrigative, la glassa al mascarpone farà certamente al caso vostro. Per prima cosa, dovrete montare la panna, per poi lasciarla raffreddare in frigorifero. Dopo aver fatto ciò, dovrete amalgamare accuratamente il mascarpone con lo zucchero a velo, ed eventuali altri ingredienti: ad esempio, potrete aggiungere la polvere di cocco, delle nocciole tritate, il cacao e così via. L'ultimo passaggio consisterà nell'unire tutti quanti gli elementi con molta delicatezza, per poi inserire il contenuto all'interno di una sac-à-poche ed ultimare la decorazione con degli zuccherini o con alcuni chicchi di caffè.

47

Se, invece, volete attenervi alla ricetta originale americana, ecco la preparazione che prevede l'utilizzo della glassa al burro. Innanzitutto, dovrete ammorbidire il burro, lasciandolo in una ciotola a temperatura ambiente. Successivamente, dovrete aggiungere dello zucchero a velo, per poi mescolare l'impasto accuratamente, mediante l'ausilio di un cucchiaio. Al composto in questione, andrà aggiunto anche l'aroma di vaniglia oppure del succo di lampone. Dopo aver fatto riposare la glassa in frigorifero, dovrete nuovamente mescolare il composto, in modo da amalgamare gli ingredienti nel migliore dei modi. In seguito, dovrete inserire il composto in una sac-à-poche ed il gioco sarà fatto.

Continua la lettura
57

Se siete amanti del cioccolato, vi consiglio di optare per questa ricetta. Per prima cosa, dovrete riscaldare della panna insieme al burro, in un pentolino a fiamma molto bassa. Nel momento in cui il contenuto del pentolino sarà arrivato alla fase di ebollizione, dovrete rimuoverlo dal fuoco ed aggiungere del cioccolato fondente tagliato a pezzettini. Adesso, dovrete amalgamare il composto mediante l'ausilio di una frusta, fino a quando gli ingredienti non si saranno raffreddati completamente. A questo punto, dovrete armarvi di fruste elettriche e montare il composto. Infine, dovrete riporre quest'ultimo in frigorifero e lasciarlo raffreddare accuratamente, prima di aggiungere la glassa sui vostri cupcakes.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta per le cupcakes vegane

Dolci

5 decorazioni per cupcake

Dolci

Ricetta: come fare i cupcakes ai mirtilli

Dolci

Ricetta: cupcake al caffè e mascarpone

Dolci

Come decorare i cupcakes

Dolci

Come preparare i cupcakes con farina di riso

Dolci

Ricetta: cupcakes alla pasta di zucchero

Dolci

Ricetta: cupcakes alla vaniglia