Come guarnire i piatti di portata

1/6 – Introduzione

I piatti da portata possono essere di varie misure e anche di forme differenti: da quello di forma ovale a quello di forma rettangolare oppure rotondo. I piatti da portata possono essere decorati in base agli alimenti che sono contenuti all’interno, ad esempio per i primi piatti si avrà una decorazione differente rispetto ad un secondo piatto o ad un antipasto. I materiali con i quali sono realizzati questi tipi di piatti sono vari e anche le fantasie cambiano. In alcuni servizi di piatti, quelli da portata sono inclusi. In questa guida sarà illustrato Come guarnire i piatti da portata.

2/6 – Prezzemolo o crescione

Si può realizzare una decorazione molto elegante e semplice utilizzando del prezzemolo oppure del crescione. Infatti, si possono ottenere degli stupendi bouquet. All’inizio bisogna lavare accuratamente il prezzemolo o il crescione e poi si mette ad asciugare. Successivamente si uniscono più steli per formare un consistente mazzetto. Adesso si taglia una strisciolina di peperone e si legano; in questo modo si ottiene un profumatissimo “bouquet di prezzemolo”. Esso va posizionato ad un lato del piatto da portata.

3/6 – Pomodoro

Si può anche realizzare una bellissima rosa di pomodoro. Bisogna prendere un bel pomodoro grande, ma non troppo maturo; poi, si taglia la buccia formando una spirale continua di circa 2 centimetri di larghezza. Successivamente si arrotola la striscia su se stessa e si punta la base con uno stecchino. Così facendo si riescono a realizzare delle meravigliose rose vegetariane per guarnire i piatti.

4/6 – Carote

Anche con delle carote è possibile creare delle bellissime composizioni. Bisogna lavarle e tagliarle a nastri sottili con un coltello affilato; in seguito si arrotola ognuno di questi nastri e si fermano con uno stecchino. Successivamente di devono immergere i riccioli di carota in acqua gelata e si tengono in ammollo per qualche minuto. Poi, si colano i riccioli e si rimuovono gli stecchini di sostegno.

5/6 – Zucchine e cetrioli

Il piatto si può guarnire con delle zucchine e cetrioli per realizzare un originale ventaglio. Si lavano e si asciugano le verdure; poi, si praticano una serie di tagli, paralleli e ravvicinati, dalla cima dell’ortaggio fino a mezzo centimetro dalla base. Adesso si aprono le fette a ventaglio e si posizionano sul bordo del piatto. Infine, si può fare una guarnizione per presentare un piatto più elaborato; si creano dei croccanti e gustosi riccioli con la pancetta. Bisogna arrotolare alcune fette di bacon cotte in precedenza, si fermano con uno stecchino e si fanno cuocere fino a quando diventano croccanti.

6/6 – Cioccolato e panna

Nel caso in cui il piatto da guarnire è dolce, come la frutta tagliata a pezzettoni o i semifreddi, è possibile realizzare la decorazione del piatto con gocciole di cioccolato, con la panna montata, con la gelatina colorata, con lo zucchero a velo o a granelli. Bisogna solo dare spazio alla propria fantasia.

Riproduzione riservata