Come guarnire i tramezzini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come guarnire i tramezzini
110

Introduzione

I tramezzini, sfiziosi e semplici da preparare, sono i protagonisti golosi di feste e aperitivi. La loro grande versatilità, ci permette di farcirli in tantissimi modi diversi, soddisfacendo i gusti di tutti. I tramezzini sono inoltre l'idea perfetta per un pic-nic all'aperto o come spuntino veloce. Andiamo allora a scoprire insieme come guarnire i tramezzini.

210

Occorrente

  • Pancarré
  • Maionese
  • Tonno
  • Lattuga
  • Pomodori
  • Prosciutto
  • Olio
  • Sale
  • Origano
  • Salame
  • Salmone affumicato
  • Galbanino
310

Il primo passo fondamentale per guarnire i nostri tramezzini, è quello di andare a privare le fette di pancarré dei bordi. In alternativa possiamo acquistare del pane da tramezzini bianco e già pronto per essere farcito. Una volta eliminati i bordi, tagliamo ogni singola fetta in due triangoli. Quindi procediamo spalmando la maionese su ogni fetta di pancarré. Per rendere più gustosi e soffici i nostri tramezzini, possiamo guarnire con la maionese entrambe le fette di pane.

410

Iniziamo quindi a preparare gli ingredienti per la farcitura dei nostri tramezzini. Il tramezzino classico non può essere che farcito con pomodoro, tonno e lattuga. Andiamo a lavare e asciugare con cura quest'ultima. Quindi procediamo tagliando ogni foglia a metà, ponendo attenzione a pulire le parti danneggiate. Terminata questa fase, mettiamo da parte la lattuga e occupiamoci dei pomodori da accompagnare all'insalata. Affettiamo i pomodori in fettine sottili. In questo modo risulteranno perfetti per guarnire i tramezzini.

Continua la lettura
510

Poniamo i pomodori in una ciotola con un filo d'olio evo, un pizzico di sale, una foglia di basilico e una spolverata di origano. Lasciamoli insaporire. Prendiamo quindi una terrina e svuotiamoci dentro il tonno (la quantità di tonno dipende ovviamente dal numero di tramezzini da realizzare). Andiamo quindi a schiacciarlo con una forchetta e insaporiamolo con un cucchiaio di maionese. Infine, mescoliamo il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato. Quindi poniamo da parte la nostra salsina.

610

Iniziamo ora a guarnire i nostri tramezzini. Stendiamo la salsa di tonno e maionese precedentemente preparata. Proseguiamo quindi farcendoli con una fetta di prosciutto cotto. Inseriamo poi una fetta di pomodoro e per finire una foglia di lattuga. Questa variante, golosa e semplice da preparare, è perfetta come spuntino fresco ed estivo. Possiamo guarnire i tramezzini anche con delle prelibate verdure grigliate, per una versione vegetariana e light. Oppure possiamo farcirli con del petto di pollo cotto alla piastra, un velo di maionese e qualche goccia di tabasco per dei tramezzini gustosi e leggermente piccanti.

710

Oltre a questa classica farcitura possiamo provare ad azzardare un po' con delle varianti. Ad esempio se dobbiamo realizzare un buffet per soli adulti possiamo guarnire i nostri tramezzini con del salmone affumicato. Quest'ultimo è facilmente reperibile in tutti i supermercati. Anche in questo caso prendiamo il pancarrè tagliamo in due formando due triangoli. Stendiamo su entrambe un velo di maionese o di salsa rosa. Adagiamo delle fette di salmone affumicato. Completiamo con una foglia di insalata.

810

Se invece stiamo preparando dei tramezzini per la festa del nostro bambino optiamo per delle farciture semplici ma golose. Ad esempio dei tramezzini galbanino e salame. La preparazione è semplice e veloce. Tagliamo in due la fetta di pancarré spalmiamo della maionese e farciamo con delle fette di salame ungherese e una fetta di galbanino.
Cerchiamo sempre di fare dei tramezzini fantasia ovvero realizzarne di diversi tipi e farciture in modo da accontentare davvero tutti.
http://prontointavola.tgcom24.it/consigli/2014/articolo/idee-per-farcire-i-tramezzini_265.shtml
.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prepariamo dei tramezzini con formaggio a pasta dura e prosciutto e scaldiamoli per qualche minuto sulla piastra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

10 idee per tramezzini

Consigli di Cucina

5 modi per farcire i tramezzini

Antipasti

Come preparare una torta di tramezzini

Dolci

5 ripieni per i tramezzini gelato

Consigli di Cucina

Come servire i tramezzini

Antipasti

Come preparare i tramezzini al forno

Antipasti

Antipasti a base di tonno

Antipasti

Come fare i tramezzini di carne