Come guarnire il millefoglie

di D'Andrea Jlenia difficoltà: media

Come guarnire il millefoglieLeggi Il millefoglie è diventato una validissima alternativa al classico pan di spagna per torte di compleanno e altre occasioni. Il classico millefoglie è composto di tre strati di pasta sfoglia, alternati a due strati di crema pasticcera. La parte superiore può essere glassata, ricoperta di zucchero a velo, di cioccolato o altro.Realizzare una torta millefoglie, peraltro, è semplicissimo e la si può decorare secondo i propri gusti. Qui di seguito vi indico una ricetta di millefoglie con crema al limone guarnita di lamponi.

Assicurati di avere a portata di mano: pasta sfoglia, uova, zucchero, burro, limoni, lamponi e zucchero a velo

1 Preparare la pasta sfoglia è sicuramente la parte più complicata, necessita di tempo e di lavoro. Ma perché complicarsi la vita, quando esistono in commercio prodotti già pronti? La pasta sfoglia che troverete nel banco frigo del vostro supermercato è ottima e vi consentirà di risparmiare tempo e non correrete il rischio di una pasta sfoglia non riuscita! Acquistate due o tre rotoli di pasta sfoglia, a seconda della grandezza del vostro millefoglie.
Su un tavolo da impasto stendete della farina, sulla quale adagerete la vostra pasta sfoglia. Lavoratela un po' con il matterello, secondo la grandezza della tortiera in cui la disporrete per la cottura. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 6-8 minuti, o almeno finché la pasta sfoglia non avrà assunto un colore dorato. Togliete dal forno e lasciate intiepidire.

2 E' arrivato il momento della farcitura. Precedentemente avrete già preparato la crema al limone secondo questa ricetta: 110 g. di limone spremuto, 2 uova, 20 g. di burro e 100 g. di zucchero. Potrete lasciare la pasta sfoglia intera, oppure potrete tagliarla in piccoli quadrati, se volete presentare il dolce in modo diverso dal solito. Fate attenzione quando tagliate la pasta, perché è molto delicata e rischia di frantumarsi. Usate la crema al limone per farcire il primo strato di pasta sfoglia. Poi adagiate dell'altra pasta sfoglia sulla crema e poi un altro ancora. Potrete decidere voi stessi quanti strati deve avere il vostro dolce. La ricetta classica prevede tre strati di pasta sfoglia. Abbondate con la crema: servirà ad ammorbidire la pasta sfoglia! La crema, inoltre, è sicuramente il pezzo forte del dolce!

Continua la lettura

3 E ora la guarnitura! Quando avrete adagiato in cima l'ultimo pezzo di pasta frolla, decoratelo con qualche lampone, che potrete acquistare surgelato.  Infine, cospargete il tutto di zucchero a velo Approfondimento Ricetta: millefoglie di cioccolato (clicca qui) E buon appetito!. 

Ricetta: millefoglie al limoncello Millefoglie con crema al limone Ricetta per la torta millefoglie vegana Come preparare la torta millefoglie

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili