Come guarnire il millefoglie

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come guarnire il millefoglie
19

Introduzione

Il millefoglie è diventato una validissima alternativa al classico pan di spagna, che consente di realizzare delle torte per svariate occasioni, come compleanni, comunioni, matrimoni e altre occasioni. Il classico millefoglie è composto di tre strati di pasta sfoglia, alternati a due strati di crema pasticcera. La parte superiore può essere glassata, ricoperta di zucchero a velo, granella di nocciole, cioccolato o altro. Realizzare una torta millefoglie, peraltro, è semplicissimo e la si può decorare secondo i propri gusti. Nei passaggi successivi vi illustreremo una gustosissima ricetta per preparare un millefoglie con crema pasticcera da guarnire con granella di nocciola.

29

Occorrente

  • pasta sfoglia, latte, farina, marsala, uova, zucchero, scorza di limoni, granella di nocciola e zucchero a velo
39

Preparare la pasta sfoglia è sicuramente la parte più complicata, in quanto necessita di tempo e di lavoro. Ma perché complicarsi la vita, quando esistono in commercio prodotti già pronti? La pasta sfoglia che troverete nel banco frigo del vostro supermercato è ottima e vi consentirà di risparmiare tempo e fatica e. Inoltre, non correrete il rischio di una pasta sfoglia non riuscita! Acquistate dunque due o tre rotoli di pasta sfoglia, a seconda della grandezza che volete che abbia il vostro millefoglie. A questo punto, su un tavolo da impasto, stendete della farina, sulla quale adagerete la vostra pasta sfoglia, quindi lavoratela un po' con il matterello, secondo la grandezza della tortiera in cui la disporrete per la cottura. Cuocetela in forno già caldo a 200 gradi per circa 6-8 minuti, o almeno fino a quando la pasta sfoglia non avrà assunto un colore bello dorato. Infine, toglietela dal forno e lasciatela intiepidire.

49

È dunque arrivato il momento della farcitura. Precedentemente dovrete aver già preparato la crema pasticcera secondo la seguente ricetta: 1/2 litro di latte, 4 tuorli d'uovo, 120 g di zucchero, un cucchiaio colmo di farina, scorzetta di limone q. B. Per la preparazione dovrete battere insieme i tuorli con lo zucchero, aggiungendovi poco alla volta la farina. Sempre rimescolando, andate a unire il latte tiepido e la scorzetta di limone, quindi fate bollire il tutto per qualche minuto mescolando continuamente. Ora fate raffreddare per bene la crema prima di utilizzarla.

Continua la lettura
59

Vediamo ora come preparare lo Zabajone e, per farlo, ciò che occorre sono 3 tuorli d'uovo 3 cucchiai di zucchero 6 cucchiai di marsala. Lavorate zucchero e tuorli d'uovo con la frusta fino a quando saranno diventati quasi bianchi, quindi unite il marsala e mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassissima, frullando di continuo il tutto. Quando lo zabajone si sarà alzato, senza farlo bollire, dovrete toglierlo dal fuoco.

69

Torniamo ora alla lavorazione e alla decorazione della pasta sfoglia, che potrete lasciarla intera, oppure potrete tagliarla in piccoli quadrati, se volete presentare il dolce in modo diverso dal solito. Fate attenzione quando tagliate la pasta, perché è molto delicata e rischia di frantumarsi. Per guarnirla usate la crema pasticcera e lo zabajone alternati così da farcire gli strati di pasta sfoglia. Potrete decidere voi stessi quanti strati deve avere il vostro dolce, anche se la ricetta classica prevede tre strati di pasta sfoglia. Ricordatevi di abbondare con le creme, perché questoservirà ad ammorbidire la pasta sfoglia! Le creme, inoltre, rappresentano sicuramente il pezzo forte del dolce!

79

Infine, vediamo come procedere per guarnire il nostro millefoglie. Quando avrete adagiato in cima l'ultimo pezzo di pasta frolla spalmate un ultimo strato di zabajone e, infine, decoratelo con della granella di nocciola e zucchero a velo. In questo modo avrete preparato una gustosissima e originale torta, utile per ogni occasione!

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la millefoglie di avocado e pesche noci

Dolci

Come preparare il millefoglie alla frutta secca

Dolci

Ricetta: millefoglie alla nutella

Dolci

Come preparare la millefoglie ai lamponi

Dolci

Ricetta: Millefoglie con crema diplomatica

Dolci

Ricetta per la torta millefoglie vegana

Dolci

Come preparare il millefoglie di meringa vanigliato

Antipasti

Come fare la millefoglie di pecorino e fichi