Come guarnire il panettone salato

di Antonella Senatore difficoltà: difficile

Come guarnire il panettone salatoLeggi Per tutti i golosi dei sapori rustici, il panettone salato rappresenta una delle leccornie più gustose! Ottimo per ricevimenti e buffet e per aperitivi con gli amici. Questo alimento è un pasto molto sostanzioso dal punto di vista nutrizionale, soprattutto se guarnito per bene, per questo è particolarmente consigliato come merenda, sia a scuola sia di pomeriggio, per i bambini (e non solo!). Per una cena sfiziosa, per le feste di fine anno, per le serate in famiglia, questo golosissimo panettone non può di certo mancare, soprattutto per la praticità e la varietà di sapori che con esso si possono realizzare.

Assicurati di avere a portata di mano: Panettone salato Salse Salumi Formaggi

1 Come guarnire il panettone salatoLeggi Il panettone salato è ottimo anche semplice, per accompagnare i pasti come se fosse del pane, soprattutto per la sua morbidezza e il suo sapore. Bisogna chiarire che vi sono diversi modi per guarnirlo, a seconda dei gusti personali, variando sia la farcitura che il metodo vero e proprio di guarnizione.

2 Per quanto riguarda il metodo di guarnizione, è possibile inserire gli ingredienti direttamente nell'impasto: bisogna tagliare a cubetti tutto ciò che si vuole inserire, ad esempio il formaggio, il prosciutto, i würstel, ma è chiaro che questo metodo è molto limitato, perché può avere ad oggetto solo gli alimenti che possono essere cotti. Un altro metodo invece è quello di cuocere il panettone, semplice, senza aggiungere altri ingredienti, e quando poi è cotto e raffreddato, lo si taglia orizzontalmente a strati di circa due centimetri, e vi si stendono dentro tutti gli alimenti che si vogliono aggiungere. Ovviamente questo metodo è quello più pratico e che dà maggiori possibilità di guarnizione! I salumi si possono stendere a fettine, come pure i formaggi, oppure a cubetti; si possono usare le salse per inumidirlo.

Continua la lettura

3 Per ciò che riguarda, invece, la farcitura vera e propria, come ho già detto ci si può divertire lasciando libera la fantasia e dando ascolto al palato! Per rendere il panettone più umido, è possibile cospargere di mayonnaise ogni strato.  Se si amano i sapori freschi, consiglio di farcirlo con pomodori, lattuga, prosciutto crudo e mais.  Approfondimento Come farcire il panettone (clicca qui) Se si è amanti del pesce, lo si può guarnire con mayonnaise e gamberetti, oppure con salmone e philadelphia, o con tonno e olive verdi.  In inverno lo si può farcire con speck, funghi e formaggio in fette.  Alla fine della farcitura bisogna sovrapporre tutti gli strati e tagliare il panettone a spicchi verticalmente.. 

Come guarnire il panettone Come riciclare il panettone Come fare il Panettone gastronomico Come guarnire il panettone gastronomico

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili