Come guarnire il panettone salato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ogni tanto per dare un maggiore tocco di originalità al proprio modo di cucinare e al proprio stile, sarebbe il caso di introdurre, e di conseguenza preparare, una pietanza davvero molto originale. Ad esempio per un evento particolare si potrebbe prendere in considerazione l'idea di preparare il panettone salato. Un modo davvero particolare di preparare questa pietanza, farcendo il tutto in maniera molto gustosa. Lo scopo di questa guida è quello di mostrare, attraverso dei semplicissimi passaggi, come poterlo servire al meglio. Infatti, vedremo, come poter guarnire il panettone salato in maniera davvero molto efficace.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Panettone salato
35

Come prima cosa tagliate il panettone gastronomico, ogni fetta dovrà avere uno spessore di circa 5 centimetri, partite dalla calotta ed andate a scendere. Iniziate con il guarnire il primo strato: spalmate la philadelphia, adagiatevi sopra le fettine di salmone affumicato e rucola, cospargete di philadelphia la parte del panettone che andrà a contatto con il salmone. Sistemato il secondo strato, spalmatevi sopra la maionese e cospargete di gamberetti, spalmate nuovamente con la maionese l'altra parte di panettone (come nel passo precedente).

45

Per il terzo strato potete scegliere se usare insieme il tonno e la filadeplhia oppure la maionese, scelto il secondo ingrediente frullate insieme, e con questa salsa tonnata cospargete il terzo stato. Un consiglio, per un sapore più delicato utilizzate il tonno al naturale ed aggiustate con dell'olio extravergine di oliva durante la preparazione. Per il quarto strato amalgamate l'erba cipollina, un po' di pepe, sale e olio evo, utilizzate questa soffice crema per cospargere il panettone, tagliate a fettine il pomodoro ciliegino e adagiatevi la rucola, spalmate la restante crema sulla calotta e chiudete il vostro panettone.

Continua la lettura

Approfondimento

Come farcire il pan brioche
55

Ogni strato potrà essere farcito anche nello stesso modo, magari alternando a due a due gli ingredienti, ovvero riproponendo la stessa farcia per più starti. Oppure potete sostituire il pesce con i salumi: ad esempio al posto del salmone affumicato, utilizzate la bresaola o del prosciutto crudo, in sostituzione ai gamberetti del prosciutto cotto, che si sposa bene con la maionese. Inoltre potrete creare una crema ai funghi in sostituzione di quella al tonno. Come in ogni ricetta semplice dove non ci sono degli schemi prestabiliti potete liberare la fantasia. Non mi rimane altro a questo punto che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il Panettone gastronomico

Dolci

Come farcire il panettone

Consigli di Cucina

5 modi per farcire i tramezzini

Dolci

Come farcire il panettone con il gelato

Dolci

Come fare il semifreddo al panettone

Dolci

Come guarnire il panettone di Natale

Dolci

Come riciclare il panettone

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa cocktail

Antipasti

5 antipasti con l'avocado

Dolci

Spiedini di panettone e mascarpone