Come guarnire il panettone salato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come guarnire il panettone salato
16

Introduzione

Alle volte, per dare un maggiore tocco di originalità al proprio modo di cucinare ed al proprio stile, sarebbe il caso di introdurre, e di conseguenza preparare, una pietanza davvero molto originale. Ad esempio, per un evento del tutto esclusivo, si potrebbe prendere in considerazione l'idea di preparare il panettone salato. Si tratta di una ricetta davvero particolare, che consiste nella farcitura del panettone, in maniera molto gustosa. All'interno di questa guida, vi spiegherò come poter guarnire il panettone salato. Procediamo!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Panettone
  • Formaggio cremoso
  • Salmone affumicato
  • Maionese
  • Gamberetti
  • Tonno
  • Rucola
  • Erba cipollina
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale e pepe
  • Pomodoro
36

Anzitutto, la prima operazione da compiere consiste nel tagliare il panettone gastronomico, partendo dalla calotta fino ad arrivare alla parte inferiore. Ogni fetta dovrà avere uno spessore di circa 5 centimetri. Dopo aver fatto ciò, iniziate con il guarnire il primo strato: spalmate il formaggio cremoso, adagiatevi sopra le fettine di salmone affumicato e rucola, quindi spalmate nuovamente con il formaggio cremoso la parte superiore del panettone, che andrà a contatto diretto con il salmone. Sistemato il secondo strato, spalmatevi sopra la maionese e cospargete di gamberetti, dopodiché spalmate nuovamente con la maionese l'altra parte di panettone (come nel passo precedente).

46

Per il terzo strato, potrete scegliere se utilizzare insieme il tonno e il formaggio cremoso, oppure la maionese. Scelto il secondo ingrediente, frullate tutto insieme e cospargete il terzo stato con la crema ottenuta. Per un sapore più delicato, potrete utilizzare del tonno al naturale ed aggiungere un filo d'olio extravergine di oliva durante la preparazione. Per il quarto strato, amalgamate insieme l'erba cipollina, il pepe, il sale e l'olio extravergine d'oliva, quindi utilizzate questa soffice crema per cospargere il panettone. Successivamente, tagliate a fettine il pomodoro, adagiatevi la rucola, spalmate la restante crema sulla calotta e chiudete il vostro panettone.

Continua la lettura
56

Ogni strato, potrà essere farcito anche nello stesso modo, alternando a due a due gli ingredienti, oppure riproponendo la stessa farcia per più strati. Oltre a ciò, potrete anche sostituire il pesce con i salumi: ad esempio, al posto del salmone affumicato, potrete utilizzare la bresaola o del prosciutto crudo, oppure potrete preparare una crema ai funghi in sostituzione di quella al tonno. Come in ogni ricetta semplice, potrete liberare la vostra fantasia e creare l'abbinamento che più preferite. Adesso, non mi rimane altro da fare che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il Panettone gastronomico

Dolci

Come farcire il panettone

Dolci

Come riutilizzare gli avanzi di pandoro e panettone

Antipasti

Ricetta: panettone salato con bacon, zucchine e crema salata

Dolci

Come fare il budino di panettone

Pizze e Focacce

Ricetta: panettone con farcitura salata

Dolci

Ricetta: Muffin di panettone

Dolci

Come guarnire il panettone di Natale

Dolci

Come fare il semifreddo al panettone

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare il panettone avanzato