Come guarnire il salmone affumicato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come guarnire il salmone affumicato
17

Introduzione

Il salmone affumicato rappresenta certamente un alimento dal sapore piuttosto delicato ed adeguato ad ogni tipologia di palato. Cucinare dei piatti a base di questo pesce è abbastanza semplice. Bisogna comunque seguire qualche accorgimento prima di mettersi all'opera. In questo modo, facciamo in modo che il gusto del salmone affumicato prevalga su quello degli alimenti con i quali lo vogliamo decorare. Nel presente tutorial di cucina, vediamo alcuni consigli su come guarnire il salmone affumicato in modo diverso. Vogliamo assolutamente conoscere la procedura da adottare? Andiamo a leggere i tre passaggi successivi e lo scopriremo immediatamente.

27

Occorrente

  • Frittelle di patate con salmone affumicato: "500 gr" di patate gialle + 1 cipolla media + 1 uovo + 2 cucchiai di farina + sale + pepe nero + "60 ml" di olio extravergine d'oliva + "250 gr" di crème fraîche o panna acida + "200 gr" di salmone affumicato
  • Insalata di salmone affumicato: fette di pane + 2 cime di lattuga romana + "400 gr" di salmone affumicato + "100 gr" di formaggio a pasta dura o semidura + "100 gr" di senape
37

Mescolare la purea di patate con la cipolla triturata ed aggiungere ulteriori ingredienti

Una prima ricetta sono le frittelle di patate con il salmone affumicato. Innanzitutto è necessario immergere le patate all'interno di una pentola spaziosa colma d'acqua. Lessarle finché questi tuberi non diventano morbidi al punto giusto. Generalmente, serviranno all'incirca 30-40 minuti di cottura. Schiacciare le patate lasciando la buccia. Passarle due volte nel colino, per rimuovere il liquido in eccesso. Triturare la cipolla e mescolarla con la purea di patate appena ottenuta. Quando i due ingredienti risultano amalgamati bene, bisogna sbattere un uovo. Versarlo nel composto patate-cipolla ed aggiungere la farina 00, il sale da cucina e il pepe nero.

47

Preparare le frittelle e guarnirle con panna acida e salmone affumicato

Adesso è necessario far scaldare l'olio extravergine d'oliva dentro una padella antiaderente. Inserire anche delle piccole porzioni di impasto, mediante l'ausilio di un cucchiaio. Trascorsi 2 minuti di cottura, girare le frittelle dal lato opposto. Non appena diventeranno completamente dorate, togliere le frittelle dalla padella antiaderente ed appoggiarle sopra un foglio di carta assorbente. Guarnirle con la crème fraîche o panna acida ed una fettina di salmone affumicato.

Continua la lettura
57

Preparare l'insalata di lattuga romana e salmone affumicato

Un'altra deliziosa ricetta è certamente l'insalata di salmone affumicato. Innanzitutto bisogna tostare il pane, disponendolo sopra una teglia. Cuocerlo nel forno preriscaldato a 200°C, per circa 5 minuti. Tagliare la lattuga romana e posizionarla dentro un'apposita insalatiera. Ritagliare anche il salmone affumicato e mescolarlo insieme alla verdure sminuzzata. Il formaggio si potrà grattugiare oppure tagliare a piccole scaglie e mescolare con gli ulteriori ingredienti. Prima di guarnire il piatto con il pane tostato, aggiungere la senape ed amalgamare nuovamente tutti gli alimenti. Non resta che gustare l'insalata di salmone affumicato, magari insieme ad amici o familiari.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 antipasti veloci con il salmone affumicato

Consigli di Cucina

5 modi per abbinare il salmone al finocchio

Pesce

Come preparare il salmone affumicato

Primi Piatti

Ricetta: pasta con salmone e gamberoni

Pesce

Come servire il salmone affumicato: idee

Antipasti

Come preparare il salame di salmone affumicato

Antipasti

Tartellette al salmone affumicato

Antipasti

Ricetta: insalata di riso con salmone affumicato e formaggio