Come guarnire la zuppa inglese

1/8 – Introduzione

La zuppa inglese è un soffice e gustoso dessert al cucchiaio realizzato con savoiardi oppure pan di Spagna, bagnato dal tipico liquore Alchermes e farcito con crema pasticcera alla vaniglia e cacao. Anticamente veniva preparato in sostituzione del classico tiramisù, oggi rappresenta un raffinato dessert di fine pasto che non può mancare sulle proprie tavole. Esistono molte versioni di questo dolce. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile guarnire la zuppa inglese. Ecco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

2/8 Occorrente

  • liquore alchermes
  • frutti di bosco(facoltativi)
  • 500 gr di savoiardi
  • panna montata
  • glassa al cioccolato già pronta
  • dischi di pan di Spagna
  • 50 gr di meringhe
  • chicchi di caffè
  • Sac a poche

3/8 – Scelta

La prima cosa da fare è quella di preparare il dolce. Ciò si può fare seguendo la propria ricetta oppure quella che si sceglie su un sito internet. Per la farcitura della zuppa inglese il liquore classico è quello all’Alchermes dagli aromi decisi. I suoi ingredienti principali sono le stecche di cannella, i chiodi di garofano, la cocciniglia, il cardamomo e lo zucchero. Nel caso che non si gradisca questo liquore dal gusto particolare se ne può utilizzare uno di proprio gradimento, meglio se dolce e fruttato. Infatti, un liquore troppo forte oppure amaro quasi sicuramente altera il gusto della zuppa inglese.

4/8 – Guarnizione

Per guarnire questo semplice e gustoso dolce è opportuno realizzare una torta a strati, ottima da gustare. Essa allo stesso tempo deve essere bella da vedere per fare un figurone quando si mette sulla tavola. Bisogna prendere un anello apribile per torte e poi mettere sul fondo un disco di pan di Spagna. Successivamente bisogna bagnare quest’ultimo con il liquore, procedendo a strati alterni con le varie creme. In seguito si deve lasciare in frigorifero per alcune ore; dopo questo lasso di tempo si deve procedere con la decorazione. Bisogna mettere dei savoiardi lungo la circonferenza, dei ciuffetti di panna sulla superficie e delle fragole legate con un nastro.

5/8 – Decorazione

Per questo tipo di dessert si possono effettuare varie decorazioni. Sicuramente quella più classica è la panna. Con questa scelta bisogna prendere la panna montata e metterla in una sac a poche con il beccuccio a stella. Successivamente bisogna cominciare a decorare con movimenti decisi e brevi la superficie del dolce. Volendo si possono aggiungere sulla superficie anche dei frutti di bosco, delle ciliegie candite oppure del cioccolato bianco in scaglie. Comunque la scelta migliore sarebbe quella di aggiungere sulla superficie delle meringhe sbriciolate ed anche dei chicchi di caffè.

6/8 – Monoporzioni

Un’idea abbastanza carina ed al tempo stesso originale può essere quella di presentare questo gustoso dessert in piccole porzioni singole. In questo modo ogni ospite può avere il suo dolce a fine pasto. Bisogna quindi prendere dei bicchieri oppure delle piccole coppe (meglio se sono trasparenti) e fare il primo strato con i savoiardi bagnati di Alchermes; successivamente se ne deve fare uno di crema alla vaniglia. In seguito bisogna procedere alternando i vari ingredienti. Infine, la superficie deve essere decorata con glassa al cioccolato (è possibile trovarla in commercio già pronta) e mandorle sfilettate.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se non amate il sapore dell’alcol potete optare per uno sciroppo analcolico preparato con acqua zucchero e colorante rosso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata