Come guarnire un piatto di salumi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Sicuramente sarà capitato anche a voi di entrare in un ristorante, in un pub o anche in una trattoria e di ordinare un tagliere di salumi e, quando quest'ultimo è stato servito a tavola, siete rimasti stupefatti dal modo in cui gli affettati erano stati adagiati e, da come erano stati accuratamente guarniti. Naturalmente non occorre essere dei bravi chef per presentare una coreografia del genere. Con un po di fantasia e seguendo degli utili consigli proposti da questa guida, possiamo provare anche noi a guarnire un piatto di salumi e sbalordire così i nostri ospiti.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Affettati vari
  • Tagliere di legno
  • Stecchini in legno
  • piatti di portata
37

Innanzitutto sappiamo bene che i salumi si affettano; per cui, anziché servirli su un piatto da portata, optiamo per un bel tagliere di legno. Però è fondamentale che sia tutto ben pulito, altrimenti si rischia di mischiare i sapori dei vari salumi e poi non ottenere i risultati che ci eravamo proposti. Per questo motivo, se abbiamo tagliato l'affettato su un tagliere, è meglio usarne un altro: non ci sarebbe il tempo di lavarlo bene ed aspettare che si asciughi.

47

A seconda delle nostre aspettative, possiamo sbizzarrirci nel guarnire i nostri piatti di affettati. Se li tagliamo in casa, una buona idea sarebbe quella di mettere sul tagliere/piatto da portata degli stecchini infilzandoli nei vari pezzi di salumi, tagliati a tocchetti, magari aggiungendo anche qualche bocconcino di mozzarella per essere più vari. In alternativa per esempio, potremo disporre a ventaglio le fettine di prosciutto o di salame già tagliate.

Continua la lettura
57

Il più delle volte comunque preferiamo comprare gli affettati già tagliati dal salumiere, per cui abbiamo bisogno di un' idea diversa. Per esempio, per servire il prosciutto cotto, possiamo prenderne una fetta e arrotolarla con all'interno l'insalata russa o soltanto maionese e, disporre tutto sui bordi. Il salame è bello presentarlo fetta dopo fetta a mo' di spirale concentrica, fino a formare una sorta di vortice. La coppa e il salame a fette si possono piegare a metà ed arrotolarli come un fiorellino. La mortadella e tutti gli affettati più grandi si possono arrotolare come degli involtini, oppure, come il prosciutto cotto, si possono arrotolare su un grissino.

67

Per riempire un po il piatto e rendere il tutto originale potremo aggiungere alcune olivette per spezzare un po' il nostro piatto e, vedremo sbavare davanti i nostri occhi tutti gli invitati. Insomma, esistono infiniti modi di realizzare un bel piatto da mostrare e accontentare anche il palato dei nostri ospiti più esigenti; l'importante è la creatività, dando sfogo alla nostra immaginazione.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Consigli in cucina: come affettare i salumi

Antipasti

Come presentare un antipasto di affettati

Antipasti

Come impiattare un antipasto

Dolci

Come riciclare gli avanzi di salumi

Antipasti

Come presentare un piatto di salumi

Antipasti

Come tagliare e servire i salami

Consigli di Cucina

5 modi di servire la polenta

Antipasti

Antipasti di Natale: 5 idee usando i grissini

Antipasti

Come preparare un antipasto all’italiana

Antipasti

Come guarnire gli antipasti