Come guarnire un piatto di salumi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sarà capitato sicuramente a tutti di entrare in un ristorante, in un pub o anche in una trattoria e di ordinare un tagliere di salumi e, quando quest'ultimo ci viene servito a tavola, di rimanere stupefatti dal modo in cui gli affettati vengono adagiati e da come vengono guarniti. Ebbene, la prima cosa ci passa per la testa è che occorre essere dei bravi chef per realizzare una pietanza del genere e che noi non potremo mai riuscirci. Niente di più sbagliato! Seguendo alcune semplici indicazioni, infatti, possiamo guarnire anche noi un piatto di salumi e sbalordire così i nostri ospiti. Ecco come fare.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Affettati vari
  • Tagliere o piatto di moderate dimensioni
  • Stecchino (se si vuole usare)
36

Per prima cosa, sappiamo che i salumi si affettano; per cui, anziché servirli su un piatto da portata, optiamo per un bel tagliere di legno. Però è molto importante che sia tutto ben pulito, altrimenti si rischia di mischiare i sapori dei vari salumi con un pessimo risultato. Per questo motivo, se abbiamo tagliato l'affettato su un tagliere, è meglio usarne un altro: non ci sarebbe il tempo di lavarlo bene ed aspettare che si asciughi.

46

A seconda delle nostre idee, possiamo sbizzarrirci nel guarnire i nostri piatti di affettati. Se li tagliamo in casa, una buona idea sarebbe quella di mettere sul tagliere/piatto da portata uno stecchino con i vari pezzi tagliati, non affettati, dei vari salumi come salame, prosciutto e magari anche qualche bocconcino di mozzarella per essere più vari. Oppure, per esempio, possiamo disporre a ventaglio le fettine già tagliate.

Continua la lettura
56

La maggior parte delle volte, però, andiamo a comprare gli affettati già tagliati dal salumiere, per cui abbiamo bisogno di un' idea diversa. Per esempio, per servire il prosciutto cotto, possiamo prenderne una fetta e arrotolarla con all'interno l'insalata russa e disporre tutto sui bordi. Il salame è bello presentarlo fetta dopo fetta a mo' di spirale concentrica, fino a formare una sorta di vortice. La coppa e il salame a fette si possono piegare a metà ed arrotolarli come un fiorellino. La mortadella e tutti gli affettati più grandi si possono arrotolare come degli involtini, oppure, come il prosciutto cotto, si possono arrotolare su un grissino.

66

Dopo di ciò, aggiungiamo alcune olivette per spezzare un po' il nostro piatto e vedremo sbavare davanti i nostri occhi tutti gli invitati.
Insomma, esistono infiniti modi di realizzare un bel piatto da mostrare e far illuminare il palato dei nostri ospiti: l'importante è la creatività, dando sfogo alla nostra immaginazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come impiattare un antipasto

Antipasti

Come presentare un piatto di salumi

Dolci

Come riciclare gli avanzi di salumi

Antipasti

Come presentare un antipasto di affettati

Consigli di Cucina

5 modi di servire la polenta

Antipasti

Come preparare un antipasto all’italiana

Antipasti

Come guarnire gli antipasti

Pizze e Focacce

Come guarnire una focaccia

Pizze e Focacce

Come preparare il casatiello napoletano

Antipasti

Come conservare il prosciutto cotto