Come guarnire un piatto di salumi

di Marco Capitano difficoltà: facile

Come guarnire un piatto di salumi Quando si hanno invitati a pranzo, quando si vuole stupire a tavola o più semplicemente quando abbiamo voglia di trattarci in una maniera un po' speciale cosa c'è di meglio che guarnire la nostra tavola? D'altra parte si sa, la prima impressione è sempre quella migliore e l'antipasto è quel piatto che viene servito tra i primi. La cosa importante e far uscire tutta la fantasia che abbiamo dentro come quando eravamo piccoli, che con ogni cosa creavamo un gioco. Lo stesso è per questo, andiamo dal salumiere, adocchiamo qualcosa di buono e portiamo tutto a casa. Ora vediamo qualche esempio su come guarnire un bel antipasto di salumi.

Assicurati di avere a portata di mano: Affettati vari Tagliere o piatto di moderate dimensioni Stecchino (se si vuole usare)

1 Per prima cosa sappiamo che i salumi si affettano, perciò io anziché servirli su un piatto da portata, opterei per un bel tagliere di legno, ma anche un piatto da portata fa la sua figura. Però è molto importante che sia tutto ben pulito, altrimenti si rischia di mischiare i vari sapori dei vari salumi con un pessimo risultato. Per questo motivo se avete tagliato l'affettato su un tagliere è meglio usarne un altro, non ci sarebbe il tempo di lavarlo bene ed aspettare che si sia asciugato completamente.

2 A seconda delle nostre idee possiamo sbizzarrirci nel guarnire il nostri piatti di affettati. Se lo tagliamo in casa una bella idea è quella di mettere sul tagliere/piatto da portata uno stecchino con i vari pezzi tagliati, non affettati, dei fari salumi come salame, prosciutto, e magari qualche mozzarellina e pomodorino per essere più vari oppure per esempio, disporre a ventaglio le fettine già tagliate. Fare così con tutti i tipi di affettato che abbiamo risulta molto originale.

Continua la lettura

3 La maggior parte delle volte però andiamo a comprare gli affettati già tagliati dal salumiere, perciò abbiamo bisogno di un' idea diversa.  A me piace molto disporre ciascun salume in modo diverso.  Approfondimento Come presentare un piatto di salumi (clicca qui) Per esempio, per servire il prosciutto cotto possiamo prenderne una fetta e arrotolarla con all'interno l'insalata russa e disporre tutto nel bordi.  Il salame tipo cacciatorino è bello presentarlo fetta dopo fetta a mo' di spirale concentrica, fino a formare una sorta di vortice.  La coppa o il salame a fette, si possono piegare a metà, dopo di che arrotolarle come un fiorellino.  La mortadella e tutti gli affettati più grandi si possono arrotolare come degli involtini oppure come il prosciutto cotto si possono arrotolare su un grissino.. 

4 Ci sono infiniti modi di realizzare un bel piatto da mostrare e far illuminare il palato dei nostri ospiti, l'importante è la creatività, come ho detto prima sfogare tutta la nostra immaginazione. Dopo di ciò aggiungete quelle olivette per spezzare un po' il nostro piatto e vedete sbavare davanti i vostri occhi tutti i vostri invitati. Buon appetito a tutti.

Come riciclare gli avanzi di salumi Come impiattare un antipasto Come presentare un antipasto di affettati Come preparare un antipasto alla mediterranea

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili