Come guarnire una pizza

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pizza rappresenta, sicuramente, il piatto più venduto appartenente alla tradizione culinaria italiana a livello mondiale. La pizza ha presentano un enorme successo anche grazie ai tanti migranti italiani sbarcati in America agli inizi del 1900. La pizza è senza alcun dubbio molto apprezzata in tutto quanto il mondo, e replicata nelle sue infinite varianti. La bellezza di tale pietanza è che viene realizzata con l'utilizzo di pochi ingredienti. Viene generalmente cotta all'interno di forni a legna, conferendole un sapore davvero sublime. Non è necessario avere grandi doti da cuocoattrezzature particolari per replicare questo concentrato di sapori. Con una buona dose di fantasia è possibile, pertanto, guarnire una pizza in decine di modi differenti. In questa breve guida andremo a vedere come occorre procedere nel dettaglio.

26

Occorrente

  • Pomodoro
  • Mozzarella
  • Salsiccia
  • Patate
  • Gamberetti
  • Prosciutto cotto
  • Funghi
36

Quali sono gli elementi della pizza Margherita e della Marinara

La pizza Margherita si dice che sia stata inventata nel 1889, e che prenda il suo nome dalla regina Margherita di Savoia. Per lei, inoltre, il cuoco Raffaele Esposito ha realizzato questa ricetta che racchiudeva in sé i colori che costituiscono la bandiera italiana. Gli ingredienti sono la mozzarella, il sugo di pomodoro ed il basilico fresco. La Marinara deve essere condita con il sugo di pomodoro, l'aglio, l'origano e l'olio. Questa pizza deve il suo nome al fatto che gli ingredienti che la costituiscono godono di una lunga conservazione, e potevano essere portati dai marinai nei loro viaggi per sfamare l'intero equipaggio.

46

Quali sono gli elementi della pizza bianca e della quattro formaggi

Per gli amanti della pizza bianca, la variante con patate e salsiccia è sicuramente molto deliziosa, specialmente se viene arricchita con la salsa al tartufo. Tuttavia questa pizza è vivamente sconsigliata per chi è a dieta, dal momento che associa due carboidrati (le patate e l'impasto). Nell'eseguirla esistono due differenti scuole di pensiero. Nella prima, infatti, si aggiungono le fette sottili di patate crude. Invece nella seconda le patate devono essere cotte, schiacciate e mescolate con gli altri ingredienti, dando luogo ad un composto abbastanza omogeneo. In entrambi i casi, deve essere aggiunta anche una dose generosa di mozzarella. La pizza quattro formaggi si tratta di una ricetta rapidissima da preparare. I puristi insisteranno per avere il gorgonzola. La verità è che si può realizzare anche mescolando tutti i formaggi che avanzano in frigorifero, ed il risultato sarà sempre ottimale.

Continua la lettura
56

Quali sono gli elementi della pizza rossa, della Capricciosa, ed altre varianti gustosissime

Gli amanti della pizza rossa, invece, possono provare a guarnirla con il pomodoro e con la salsiccia. Si tratta di una puzza gustosa e rapidissima nella preparazione. Infatti è sufficiente cuocere la salsiccia, sbriciolandola grossolanamente con le proprie mani, per poi aggiungerla sopra al pomodoro. L'aggiunta della mozzarella dipende dai propri gusti personali. La pizza Capricciosa, invece, rappresenta un'ottima soluzione svuota-frigo. Oltre alla base Margherita, in questa pizza si aggiungono il prosciutto cotto, i carciofi, le olive nere ed i funghi. Tutti quanti gli ingredienti devono essere aggiunti a crudo, prima di infornare l'impasto. Sulle pizze, inoltre, si può mettere veramente di tutto. Ad esempio, aggiungendo del pesce si ottiene la pizza con i "Frutti di mare" oppure la "Mari e Monti". Quest'ultima, come dice il nome, abbina i gamberetti ai funghi. Buona preparazione e buon appetito a tutti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate attenzione alla lievitazione dell'impasto, che deve essere tenuto al caldo per almeno tre ore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza allo scoglio

Pizze e Focacce

5 pizze facili e golose

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza margherita

Pizze e Focacce

Come preparare una pizza 4 stagioni

Pizze e Focacce

Come fare la pizza rustica

Pizze e Focacce

Come fare la pizza stracchino e crudo

Pizze e Focacce

Ricetta: pizza con salsiccia e funghi

Pizze e Focacce

Farciture per il rotolo di pizza