Come guarnire una torta alla frutta

di Debora Da difficoltà: media

Come guarnire una torta alla frutta Con la stagione calda, il dolce ideale è sicuramente una squisita torta di frutta. Vediamo come guarnire, in tutta semplicità, con gusto e fantasia la nostra torta. Gli ospiti delle serate estive saranno piacevolmente stupiti della vostra creazione.

Assicurati di avere a portata di mano: frutta di stagione cioccolato bianco e fondente panna montata liquore all'amaretto

1 Guarnire una torta di frutta in modo semplice e gustoso è indispensabile fantasia e varietà di frutta, meglio se di stagione. La scelta della frutta dovrà essere di facile sbucciatura e adatta alla guarnizione del dolce. Si può variare tra la frutta polposa di stagione come banane, uva, melone, fragole ananas, kiwi, pesche, ciliege, o frutta esotica che ormai abbonda nei mercati delle nostre città. L'importante è creare contrasti di colore nella guarnizione per renderla molto più appetibile al palato e alla vista.

2 La disposizione della frutta sulla torta deve essere circolare per dare effetto "pasticceria", e dunque date libero sfogo alla vostra fantasia nell'iniziare a disporre le fettine di frutta. Per stupire i vostri ospiti vi consiglio di provare questo abbinamento: ananas e melone. Son sicura che nella vostra dispensa non mancheranno dei barattoli di ananas sciroppata a fette. Lo sciroppo lo versiamo sulla base della torta, prima di aggiungere uno strato di crema. A questo punto disponiamo le nostre rondelle di ananas sulla torta in questo modo: 3 fettine centrali, 2 in alto e 2 in basso. Con l'aiuto di uno scovolino formate delle palline di melone e disponetele al centro delle fettine di ananas.

Continua la lettura

3 A questo punto fate sciogliere a bagnomaria in due pentolini una tavoletta di cioccolato bianco e una di cioccolato fondente.  Versate il composto ottenuto sulle palline di melone alternando i vari gusti di cioccolato, ottenendo così un simpatico effetto visivo.  Approfondimento Come presentare la frutta in tavola (clicca qui) Sopra il cioccolato fuso vi consiglio di passare una spolveratina di cocco grattugiato. 
La torta va messa in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di impiattare. 
Prima di servire la torta agli ospiti, procuratevi della panna montata, qualche fogliolina di menta, un liquore all'amaretto.  Versate un goccio di liquore sul piattino da dolce dove verrà adagiata la fetta di torta, spruzzate qualche ciuffo di panna montata attorno al dolce, per concludere aggiungete due foglioline di menta profumata.. 

4 Questo dolce colorato e invitante va accompagnato con un vino secco rosè che esalta tutto il gusto esotico dell'ananas e il sapore intenso del melone. In alternativa, per i più temerari, si può sostituire il vino rosè con un sorso di vodka ghiacciata alla menta.

Non dimenticare mai: da accompagnare con vino rosè o vodka alla menta

3 dolci freschi con il melone Come preparare la torta rovesciata all'ananas Come riempire la pasta sfoglia Come riciclare gli avanzi di torta

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili