Come guarnire una torta alla frutta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se amate fare in casa dei dolci ed in particolare delle torte, le potete guarnire con la frutta e renderle adatte per il periodo estivo, evitando cosi le eccessive calorie di creme e cioccolato. Si tratta di un'elaborazione non difficile poiché in questo periodo dell'anno, ci sono tantissimi prodotti freschi. A tale proposito ecco una guida su come guarnire una torta alla frutta.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Frutta di stagione
  • Panna montata
  • Liquore all'amaretto
  • Menta
  • Gelatina per dolci
35

Fresca o secca che sia non importa, in ogni caso darà un contributo indispensabile alla buona riuscita della decorazione. Inutile dire come la frutta fresca abbia una marcia in più, anche solo per quanto riguarda i suoi colori: prendete ad esempio le fragole o i frutti di bosco: riescono a donare un tocco di allegria a qualsiasi dolce. Guarnire una torta di frutta in modo semplice e gustoso è indispensabile tuttavia tanta fantasia e una bella varietà di frutta, meglio se di stagione.

45

La scelta della frutta dovrà essere di facile sbucciatura e adatta alla guarnizione del dolce. Si può variare tra quella polposa di stagione come ad esempio banane, uva, melone, fragole ananas, kiwi, pesche o ciliege. L'importante è creare contrasti di colore nella guarnizione per renderla molto più appetibile al palato e alla vista. La disposizione della frutta sulla torta deve essere circolare per creare il tipico effetto della pasticceria, e dunque date libero sfogo alla vostra fantasia nell'iniziare a disporre le fettine di frutta. Per stupire gli ospiti il consiglio e di provare questo abbinamento: ananas e melone, poiché sicuramente nella vostra dispensa non mancheranno dei barattoli di ananas sciroppata a fette. Lo sciroppo lo versate poi sulla base della torta, prima di aggiungere uno strato di crema o se preferite di gelatina per dolci. A questo punto disponete le vostre rondelle di ananas sulla torta in questo modo: 3 fettine centrali, 2 in alto e 2 in basso. Con l'aiuto di uno scovolino formate poi delle palline di melone e disponetele al centro delle fettine di ananas.

Continua la lettura
55

La torta va infine messa in frigorifero per almeno un paio d'ore prima di impiattarla. Prima di servirla agli ospiti, procuratevi magari della panna montata, qualche fogliolina di menta e un liquore all'amaretto. Di quest'ultimo ne versate un goccio sul piattino da dolce dove verrà adagiata la fetta di torta, e poi spruzzate qualche ciuffo di panna montata tutt'intorno e per concludere la vostra appariscente creazione, aggiungete due foglioline di menta profumata e rinfrescante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare una torta tricolore

Dolci

Come guarnire la cheesecake

Dolci

5 ricette di torta alla frutta

Dolci

3 dolci freschi con il melone

Dolci

Come guarnire una torta con le fragole

Dolci

Come riciclare gli avanzi di torta

Dolci

Come guarnire la frutta

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna

Dolci

Come fare una torta alla frutta

Dolci

Come preparare la torta mimosa all'ananas