Come guarnire una torta con le fragole

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come guarnire una torta con le fragole
17

Introduzione

La guarnizione è solitamente la parte finale della preparazione di un piatto, nonchè quella che completa il dolce, rendendolo presentabile e invitante: per questo motivo rappresenta proprio la fase a cui bisogna prestare più attenzione. Fondamentale è la qualità dei prodotti che vengono impiegati, soprattutto per quanto riguarda le fragole, che devono essere solo ed esclusivamente fresche; inoltre, un elemento particolarmente importante per la buon riuscita della torta è il gioco di fantasia. La creatività in cucina è tutto, diciamo pure che è l'elemento fondamentale per entrare nell'immenso, magico e misterioso mondo della preparazione di piatti originali, invitanti e sempre nuovi. Il momento della guarnizione è proprio quello fondamentale per la buona riuscita e per la presentazione del piatto, in quanto consente di sperimentare la propria creatività nel mondo della cucina. È bene tenere presente che i vostri piatti vi rappresentano, così come rappresentano anche i vostri sentimenti. Attraverso i passi successivi di questa guida scoprirete come guarnire una torta con le fragole.

27

Occorrente

  • Fragole di varia grandezza
  • coltello a lama corta
  • granella di pistacchio
  • mandorle tostate
37

Distribuire le fragole

Come fase iniziale, modellate il Pan di Spagna con uno strato sottile di panna montata. Le fragole devono essere tagliate in verticale, e divise in 2 o 3 parti a seconda della grandezza delle stesse. Importante è lo spessore delle fettine, che deve sottile, ma non troppo. Dette fettine verranno sovrapposte in modo tale da ottenere un susseguirsi di circonferenze. Infatti, una volta ottenuta la prima circonferenza, composta da una prima serie di fettine, se ne creerà un'altra al suo interno, composta da piccoli ciuffetti di panna. Una volta ultimata la circonferenza con i ciuffetti di panna, se ne potrò creare subito un'altra al suo interno composta dalle fettine di fragole, e così via.

47

Rifinire i dettagli

Alla fine, dopo che avrete creato questo originale disegno di cerchi, al centro della torta rimarrà un cerchio di dimensioni molto ridotte. Quest'ultimo andrete a coprirlo con delle fettine di fragole, una sopra l'altra, in modo tale da formare una sorta di fiore. Per rifinire i bordi della torta potete spruzzare un po' di pistacchio tritato, infine decorate i lati della torta con piccoli ciuffetti di panna. Successivamente, lasciate la torta in frigorifero per un paio d'ore affinché si compatti per bene. Solamente a questo punto sarà finalmente pronta per essere servita e gustata da voi e dai vostri ospiti: potrete stare certi che apprezzeranno sia il gusto che la bellissima decorazione.

Continua la lettura
57

Personalizzare la torta

Se il vostro lavoro è stato eseguito in modo corretto, verrà sicuramente apprezzato da tutti. Come ben sappiamo, infatti, dietro la preparazione di un grande piatto c'è sempre un grande lavoro e impegno. Inoltre è bene ricordare che la cucina è una vera e propria arte e ci vuole il massimo impegno per far apprezzare anche il più piccolo dettaglio. Con questo procedimento di guarnizione vi distinguerete non solo per l'originalità e la precisione, ma soprattutto per il gusto. Per concludere, ricordate che siete liberissimi di aggiungerci un tocco personale, ovviamente che rientri nei gusti della torta. Per esempio, al posto dei pistacchi potreste foderare i bordi utilizzando mandorle tostate, ma tutto dipende esclusivamente dal gusto personale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Accettarsi che la panna sia ben montata.
  • Utilizzate la vostra fantasia per creare una decorazione originale.
  • Utilizzate fragole fresche
  • Utilizzate ingredienti di qualità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: crostata di ricotta e fragole

Dolci

Dolci: semifreddo alle fragole

Dolci

Come guarnire la cheesecake

Dolci

Come guarnire la frutta

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Come guarnire una torta alla ricotta

Dolci

Ricetta: la mousse di fragole

Dolci

Come guarnire i muffin