Come guarnire una torta con panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Decorazione dolciaria tra le più classiche e versatili, ma anche di sicuro effetto visivo, la guarnizione con panna è uno dei metodi più adatti per valorizzare una torta o un semplicissimo pan di Spagna. I vantaggi di questo tipo di finitura per dolci sono tantissimi, a cominciare dalla semplicità di reperimento degli ingredienti, per finire con la facilità manuale di realizzazione: l'apporto estetico di questo tipo di decorazione ha una resa altissima, a fronte di un impegno e di una difficoltà nella media. Ecco come fare, quindi, a guarnire un dolce utilizzando la panna montata.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Pan di spagna
  • Coltello lungo a lama seghettata o filo di nylon (oppure spago da cucina)
  • Latte
  • Panna vegetale per copertura e decorazione
  • Spatola sottile
  • Sac à poche
35

Come prima cosa, ricordatevi di far seguire la decorazione del vostro dolce alla sua farcitura. Se intendete aggiungere, per esempio, uno strato di marmellata o di cioccolata, il momento ideale per farlo è quando il dolce non è stato ancora guarnito. Potete procedere alla farcitura aprendo il vostro Pan di Spagna o la vostra torta orizzontalmente, servendovi di un coltello seghettato o di uno spago da cucina. In quest'ultimo caso, dovrete avere l'accortezza di incidere delicatamente un piccolo solco su tutta la circonferenza della torta. Sarà lo spago o il coltello a guidarvi nel taglio: basta solo farlo procedere dritto.

45

Ultimata questa fase, si potrà procedere alla decorazione vera e propria. La scelta potrà ricadere, a seconda dei gusti, su panna vegetale o a base di latte vaccino; zuccherata o non zuccherata. Acquistandola ancora da montare, inoltre, avrete il vantaggio di poterne calibrare la consistenza a piacimento, o di poterla colorare con l'aggiunta di qualche goccia di colorante alimentare: in quest'ultimo caso, dovrete mescolare il colorante alla panna ancora fluida, prima di montarla con le fruste da cucina.

Continua la lettura
55

Sulla base così ottenuta, si potrà procedere alla realizzazione della decorazione vera e propria. Potete sbizzarrirvi con varie tecniche, ingredienti e colorazioni. Uno strumento utile alla guarnizione - con panna o altre creme - è sicuramente la Sac à poche, cioè la tasca da pasticciere. Munita di diverse bocchette, permette di regolare la forma e la quantità del ricciolo di panna, aiutando a creare decorazioni di vario tipo. Potete, per esempio, ricoprire l'intera superficie del dolce con riccioli di panna di uguali dimensioni, o più semplicemente creare disegni più elaborati. In ogni caso il consiglio è quello di partire dal centro per arrivare verso l'esterno, e di realizzare guarnizioni simmetriche e proporzionate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta albero di Natale

Dolci

Come guarnire una torta con le fragole

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Come guarnire i dolci

Dolci

Come preparare la torta con crema rocher

Consigli di Cucina

5 idee per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua

Dolci

Come preparare una torta Kit Kat e M&M's

Dolci

Come preparare la panna montata

Dolci

Ricetta: torta al Montenegro

Dolci

Come guarnire una torta per bambini