Come guarnire una torta con panna

di Ivana De Santis difficoltà: media

Come guarnire una torta con pannaLeggi Non entrate in panico davanti ad un pan di spagna da guarnire!
Non posso dirvi che sia un gioco da ragazzi, ma neanche che sia così difficile come sembra, certo è che se non sapeste da dove iniziare, non potreste far altro che leggere questa semplice guida.

Assicurati di avere a portata di mano: Pan di spagna Coltello lungo a lama seghettata o filo di nylon (oppure spago da cucina) Latte Panna vegetale per copertura e decorazione Spatola sottile Sac à poche

1 Come guarnire una torta con pannaLeggi Se volete farcire il vostro pan di spagna all'interno dovrete prima tagliarlo in due strati o più. Per far questo ci sono due metodi. Si può tagliare il pan di spagna pian piano, con un coltello abbastanza lungo a lama seghettata. In questo caso bisogna porre una mano aperta sul pan di spagna e usare il coltello con l'altra mano con un movimento "avanti ed indietro", fin quando la nostra base non sia divisa in due.

2 Come guarnire una torta con pannaLeggi Come vi ho detto prima, c'è anche un altro metodo! Si deve incidere il contorno del pan di spagna con un coltello possibilmente affilato, poggiare in corrispondenza del solco uno spago da cucina o un filo di nylon e tirare, ecco a voi il pan di spagna diviso perfettamente in due!!! (Se il pan di spagna è alto, si possono creare più strati da farcire)

Continua la lettura

3 Come guarnire una torta con pannaLeggi Togliere lo strato superiore (o gli strati) e iniziare a farcire dallo strato più in basso.  Si possono utilizzaremarmellata, crema opanna e nutella, insomma ci si può sbizzarrire in base ai gusti.  Approfondimento Come guarnire il Pan di Spagna (clicca qui) Consiglio di bagnare lo strato da farcire con un po' di latte.  Man mano che si farciscono gli strati, partendo da quello di base, si deve ricostruire il pan di spagna.. 

4 Come guarnire una torta con pannaLeggi Una volta farcito l'interno della nostra torta, bisogna farcire l'esterno con la panna. Per prima cosa mettere della panna sulla torta e stenderla con una spatola sottile sulla parte superiore ed anche sulla parte laterale, in modo che il pan di spagna risulti coperto da uno strato di panna liscio ed uniforme. A questo punto si deve proseguire con la decorazione ponendo se si vuole un'ostia al centro o altro.

5 Come guarnire una torta con pannaLeggi Si deve continuare con l'aggiunta della panna attraverso l'uso del sac à poche (sacchetto di forma triangolare la cui punta termina nella bocchetta decorativa). Si inserisce nel sacco la panna con il cucchiaio e poi chiudendo con una mano il sacco e facendo pressione su esso con l'altra mano, si fa in modo che la panna esca e si possa iniziare la decorazione. La parte laterale della torta può essere decorata con un movimento "a serpente" facendo su e giù con il sac à poche, la parte superiore può essere riempita da fiocchi di panna, poi volendo anche da smarties, scaglie di cioccolato o altro a vostro piacimento...

Come preparare la torta con la panna alla nutella Come guarnire una torta al cioccolato Come preparare la torta ananas e panna Come realizzare una torta Cars

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili