Come guarnire una torta di compleanno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Siamo ben felici, di proporre questa guida, pratica e veloce, mediante il cui aiuto poter essere in grado d'imparare come e cosa fare per guarnire, nella maniera più semplice, ma efficace ed originale possibile, una buonissima torta di compleanno. Proprio così perché si può guarnire la torta di compleanno, a casa propria e con le propei mani, evitando di dover ricorrere sempre a bar e pasticceria, che lo facciano per noi. Basterà avere molta fantasia, voglia di fare e tanta creatività, in modo tale da poter creare delle decorazioni delle torte, che siano uniche e molto belle da vedere ed anche da gustare.
Quando arriva un compleanno, la torta è il più tradizionale dei dolci che non può mancare; a tal proposito, è necessario fare una scelta, ovvero se acquistarne una direttamente in pasticceria o se prepararla con le proprie mani. Quest'ultima opzioni consente sicuramente di risparmiare un po' di soldi, ma richiede una buona dose di manualità nella preparazione dei dolci; in caso contrario, si correrebbe il rischio di rovinare il compleanno del festeggiato! Ma oltre all'impasto, in occasione di un compleanno occorre anche apportare le dovute decorazioni alla torta, a seconda dell'età, del sesso e dei gusti della persona che compie gli anni. Vediamo allora attraverso i passi della seguente guida come guarnire una torta di compleanno. Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro i quali hanno deciso di approfittare di questa guida, per creare delle torte uniche e molto originali.

27

Occorrente

  • 1 pan di spagna
  • 500 gr di crema pasticcera
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • fiori di zucchero o di ostia
  • 400 gr panna vegetale già zuccherata
  • 1/2 bicchierino di limoncello
  • pellicola per alimenti
  • spatola per dolci
37

Come tagliare il pan di spagna

Per prima cosa tagliate il pan di spagna e bagnate i due dischi con una piccola quantità di limoncello e latte. Con una spatolina spalmate sul disco inferiore la crema pasticcera e adagiate l'altra metà della torta. In una ciotola dal bordo alto, montate la panna con le fruste elettriche alla massima velocità per circa 5 minuti. Versate il tutto sulla superficie del dolce e, con un coltello bagnato, livellate bene su tutta la superficie, in modo da avere una base molto liscia.

47

Come creare la pasta di zucchero

Prendete due fogli di pellicola per alimenti, mettete un panetto di pasta di zucchero al centro e con il mattarello stendetela finché non avrete raggiunto lo spessore e la dimensione necessaria per ricoprire tutta la torta. Molto lentamente staccate il foglio superiore della pellicola, prendete l'altro con la pasta di zucchero e capovolgetelo delicatamente su tutta la superficie della torta. Con cura cercate di staccare la pellicola trasparente, aiutandovi con la punta di un coltello. Premete leggermente su tutta la torta per far aderire bene la pasta di zucchero, ritagliate l'eccesso con un coltellino molto affilato e inserite la parte finale sotto il pan di spagna. Ora prendete i fiori di zucchero e metteteli su un lato della torta come a formare un bouquet colorato.

Continua la lettura
57

Come creare decorazioni per la torta

Tagliate un triangolo di carta forno e, unendo le due punte, cercate di creare un cornetto che vi servirà come contenitore del cioccolato fondente per scrivere la classica frase di "Auguri". Per fare questa operazione ci vuole un po' di dimestichezza; in alternativa potete trovare in commercio delle penne per alimenti già pronte ai gusti che preferite. Riprendete il panetto di pasta di zucchero, ricavate con un tagliapasta delle strisce e inseritele lungo la base della torta, come se fosse un merletto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper guarnire la torta è molto importante, per la sua buona riuscita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una crostata al cioccolato

Dolci

Come farcire e guarnire una torta

Dolci

Dolci

5 decorazioni facili per torte di compleanno

Dolci

10 idee per una torta di compleanno

Consigli di Cucina

Ricette per un compleanno total vegan

Dolci

Idee per decorare le torte di compleanno

Dolci

Ricetta: la torta di compleanno