Come impanare i fiori di zucca

1/5 – Introduzione

I fiori di zucca sono molto gustosi e si possono servire al naturale, cioè fritti oppure anche ripieni come stuzzichino o nei buffet. Per ottenerli al top è però necessario impanarli; infatti, si tratta di una ricetta veloce che si accompagna bene a tutte le pietanze. A tale proposito, nei passi successivi di questa guida vediamo come impanare i fiori di zucca.

2/5 Occorrente

  • Fiori di zucca 100 gr.
  • Pangrattato 100 g.
  • Uova 2
  • Latte 300 ml
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva
  • Olio per frittura
  • Besciamella 70 ml.
  • Fiori di zucca 500 gr.

3/5

Questi ortaggi sono ottimi come antipasto, oppure come contorno per accompagnare della carne o del pesce. Infatti, dopo averli puliti e lavati accuratamente in acqua fredda, facendo però attenzione a non farli rompere poiché sono sottili e fini, eliminiamo i gambi e le foglioline verdi, ed usiamo solamente il fiore a cui togliamo anche pistilli all’interno. Per farlo agevolmente, pratichiamo una piccola fessura oppure lo apriamo sempre con molta delicatezza per non strapparlo. Dopo averli lavati con cura (attenzione alle eventuali formiche o insetti che si possono trovare all’interno), li asciughiamo mettendoli su di un foglio di carta da cucina o assorbente, in modo da eliminare tutta l’acqua.

4/5

A questo punto, mettiamo le uova in una ciotola capiente ed uniamo il latte ed il sale a piacere. Se è di nostro gradimento, possiamo aggiungere del parmigiano grattugiato e del pangrattato per procedere all’impanatura. Passiamo ora i fiori di zucca nell’uovo sbattuto, e poi successivamente li impaniamo con il pangrattato, per riporli in un altro piatto pulito. Per avere una buona cottura, possiamo prima passare i fiori nella farina, poi nell’uovo e quindi nell’impanatura. In un tegame grande versiamo invece dell’olio di semi oppure extravergine di oliva o entrambi insieme (a seconda dei gusti), e quando diventa bollente, vi immergiamo i fiori di zucca impanati. A questo punto li lasciamo friggere per una decina di minuti, girandoli con delle pinze da cucina o delle palette forate, in modo che rilascino l’olio in eccesso.

5/5

Quando i fiori di zucca risultano ben dorati, prima di servirli in tavola si collocano su dei fogli di carta da cucina o assorbente per eliminare l’olio. Infine volendo ottimizzare il ripieno dei fiori di zucca vale la pena sottolineare che si può anche inserire all’interno della besciamella oppure della ricotta, e alcuni cubetti di salame piccante che in entrambi i casi esaltano maggiormente il sapore di questa parte delle zucchine che spesso non viene presa in considerazione, e che invece come si evince da quanto si qui descritto, si può preparare e gustare in tantissimi modi.

Riproduzione riservata