Come insaporire il petto di pollo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

ll petto di pollo è una carne bianca, tra le più leggere esistenti, consigliata molto dai nutrizionisti proprio perché adatta ad ogni tipo di dieta,
È abbastanza semplice cucinarla, quasi alla portata di tutti, presentabile in molte varianti, sia calde che fredde.
Se vi piace di più che sia sottile e magari non lo è, potreste picchiettarlo con il batticarne, questo farà in modo che la cottura sia piuttosto uniforme.
Come insaporire il nostro petto di pollo??

24

Un piatto fresco e veloce, adatto soprattutto nella stagione estiva, è quello di arrostirlo su una piastra, basta cuocerlo 2 minuti per ogni lato e servirlo caldo con un filo di olio, origano e sale, adagiato su un letto di insalata semplice.
In alternativa, tagliatelo a tocchettini e fatelo amalgamare bene con la vostra verdura e se volete rendere questo piatto più appetitoso, potete aggiungere anche olive verdi, mais, mozzarella e pomodori. Ottimo pranzo per il giorno dopo da portare al lavoro o per una giornata al mare.

34

Se la sera avete degli amici a cena e non sapete con cosa sorprenderli, tagliatelo a listarelle e mettetelo in una pirofila, aggiungete pomodorini, cipolla, olive nere, patate, infine salate e pepate ed infornate a 180° per circa 20 min.
Poiché le patate e la cipolla impiegano più tempo a cuocersi, è meglio metterle un po' di tempo prima rispetto agli altri ingredienti. Quando si saranno ammorbidite, aggiungete il petto di pollo, per evitare che questo si asciughi troppo, coprite la pirofila con della carta stagnola, in questo modo si cuocerà gradatamente e al tempo stesso i pomodorini rilasceranno un po' d'acqua, rendendo tutto più saporito.

Continua la lettura
44

Un' altro piatto che esalta il petto di pollo, rendendolo davvero succulento, è quello cucinato con i peperoni.
Fate rosolare dello scalogno o della cipolla in una padella con un filo di olio, aggiungete due cucchiai di brodo vegetale e fatelo evaporare, incorporate i pomodorini, lavati e tagliati a metà ed infine i peperoni, anch'essi lavati, tagliati e privati dei filamenti interni. Salate e pepate.
Coprite il tutto e fate cuocere per circa 30 minuti, se dovesse asciugarsi troppo, potrete sempre aggiungere dell'altro brodo vegetale o semplicemente dell'acqua.
Nel frattempo che i peperoni si cuociono, infarinate i petti di pollo e fateli dorare in una padella con una noce di burro e dello scalogno (o cipolla), se non gradite il burro, perché un po' grasso, mettete dell'olio d'oliva.
Non appena lo scalogno sarà appassito, aggiungete la carne e sfumatela con mezzo bicchiere di vino bianco, continuate la cottura finché il petto di pollo risulterà pronto.
Infine servitelo con i peperoni ben caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: pollo alle melanzane e peperoni

Carne

Come fare il petto di pollo a fisarmonica

Carne

Ricetta: pollo aromatico con i peperoni

Il pollo con i peperoni è una ricetta gustosa, nutriente e completa: contiene infatti sia carne bianca che verdure.
Nelle varie regioni ci sono varianti ...
Carne

Straccetti di pollo alla rucola

Antipasti

Come fare gli spiedini di cetrioli

Carne

Come preparare il pollo alla boscaiola

Antipasti

5 ricette per insalate gustose

Primi Piatti

Come preparare i rigatoni al pollo con aglio e indivia

Carne

Ricetta: involtini di cavolo verza con bocconcini di pollo

Carne

Come fare il pollo al vino e curry