Come inumidire il pan di Spagna per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pan di Spagna è una delle preparazioni di pasticceria più note e diffuse poiché costituisce la base di innumerevoli dolci, in primis delle bellissime torte farcite. Queste ultime, per la consistenza, si prestano ad essere "foderate" e decorate in tantissime modalità differenti soprattutto in occasione di feste, ricorrenze e cerimonie di qualsiasi tipo come ad esempio le comunioni dei bambini. Quando una torta con pan di spagna deve essere servita ai più piccoli è opportuno prestare particolare attenzione agli ingredienti della bagna poiché tal volta quella "tradizionale" prevede prevede l'aggiunta di "prodotti" non idonei alla loro giovane età.  

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acqua, zucchero e ingredienti non alcolici
37

Come prima cosa è opportuno ricordare che gli ingredienti di base del pan di Spagna sono molto semplici e naturali: uova, zucchero e farina i quali, opportunamente amalgamati a freddo, formano una morbida pasta dalla consistenza omogenea. Quest'ultima, collocata in una tortiera di medie dimensioni ed inserita in forno a 170 gradi per circa 30 minuti andrà a formare il caratteristico "disco" dalla consistenza un po' spugnosa; tale ragione è alla base delle definizione inglese di pan di spagna come “sponge cake” ovvero torta di spugna. Gli ingredienti e la cottura del pan di spagna lo rendono un po' asciutto pertanto, affinché risulti più gradevole al palato, normalmente viene “bagnato” con apposite preparazioni a base di acqua, zucchero e aromi.

47

Quando si deve somministrare il dolce ai bambini, però, proprio gli elemnti che si aggiungono alla bagna di acqua e zucchero possono nascondere le maggiori "insidie", in particolare quando si ricorre a liquori aromatizzanti; i più utilizzati sono il Maraschino, l’alchermes il Grand Marnier, il Cointreau, il Vermouth e il Marsala. Ciò detto ne consegue direttamente la considerazione che questi elementi alcolici (circa 1 bicchierino per un pan di spagna di dimensioni tipiche) devono essere evitati quando tra i fruitori del dolce ci sono dei bambini; molti ritengono che si debba omettere anche un altro ingrediente talvolta impiegato per preparazioni particolari ossia il caffè.

Continua la lettura
57

Quindi, quando il dolce è per bambini, è indispensabile bagnare il pan di Spagna con aromatizzanti alternativi a quelli contenenti alcol o caffè, che comunque sono piuttosto numerosi e ben si adattano a qualsiasi tipologia di torta.
Come nei casi tradizionali si inizierà sempre con la preparazione dello sciroppo a base di acqua e zucchero; tipicamente si impiegheranno 100 g. Di zucchero per ogni 250 g. Di acqua. Farete poi bollire far bollire i due ingredienti finche’ lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Un primo esempio di aromatizzazione adatto anche ai bambini si ottiene semplicemente facendo bollire assieme all’acqua e allo zucchero delle bucce ben lavate di arance oppure limoni, preferibilmente biologici per evitare la presenza di elementi chimici depositati sulle bucce stesse; chiodi di garofano o cannella possono essere altresì utilizzati come aromi alternativi.

67

Alla fine, con un colino, si filtrerà la bagna eliminando gli elementi solidi. In alternativa è possibile realizzare una tipologia di bagna ancora più semplice formata esclusivamente da succhi di frutta oppure conservando lo sciroppo presente all'interno delle confezioni di frutta sciroppata: pesche, albicocche, ananas e molte altre ancora, impiegate nella guarnizione del dolce.
Da ultimo proponiamo un'alternativa alla bagna classica che prevede la realizzazione di una preparazione a base di latte dolcificato con zucchero di canna oppure miele; normalmente si utilizza poco meno di un cucchiaio di miele per ogni 100 g. Di latte.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In occasione di feste per bambini verificate sempre la presenza di eventuali ingredienti che possano provocare intolleranze anche all'interno della bagna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la bagna al limone

Dolci

Come fare la bagna per le torte

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato

Dolci

Come preparare la cassata

Dolci

Torta fragole e mascarpone

Dolci

Ricetta: pan di Spagna farcito con mascarpone e nutella

Dolci

Le farciture per il Pan di Spagna

Dolci

Come preparare la torta con crema rocher

Antipasti

10 ricette per torte salate

Dolci

Come preparare la torta Saint-Honoré