Come inumidire il pan di Spagna per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pan di Spagna è una delle preparazioni di pasticceria più note e diffuse poiché costituisce la base di innumerevoli dolci, come per esempio delle bellissime torte farcite. Queste ultime, per la consistenza, si prestano ad essere "foderate" e decorate in tantissime modalità differenti soprattutto in occasione di feste, ricorrenze e cerimonie di qualsiasi tipo come ad esempio le comunioni dei bambini. Se siete interessati a questa guida, non smettete di leggerla, in quanto in seguito vi verrà spiegato come inumidire il pan di spagna per bambini.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acqua, zucchero e ingredienti non alcolici
37

Come prima cosa è opportuno ricordare che gli ingredienti di base del pan di Spagna sono molto semplici e naturali: uova, zucchero e farina i quali, opportunamente amalgamati a freddo, formano una morbida pasta dalla consistenza omogenea. Quest'ultima, collocata in una tortiera di medie dimensioni ed inserita in forno a 170 gradi per circa 30 minuti andrà a formare il caratteristico "disco" dalla consistenza un po' spugnosa..

47

Quando si deve somministrare il dolce ai bambini, gli elementi che si aggiungono alla bagna di acqua e zucchero possono nascondere le maggiori "insidie", in particolare quando si ricorre a liquori aromatizzanti; i più utilizzati sono il Maraschino, l’alchermes il Grand Marnier, il Cointreau, il Vermouth e il Marsala.

Continua la lettura
57

Quindi, quando il dolce è per bambini, è indispensabile bagnare il pan di Spagna con aromatizzanti alternativi a quelli contenenti alcol o caffè. Come nei casi tradizionali si inizierà sempre con la preparazione dello sciroppo a base di acqua e zucchero; tipicamente si impiegheranno 100 g. Di zucchero per ogni 250 g. Di acqua. Farete poi bollire gli ingredienti fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

67

Alla fine, con un colino, si filtrerà la bagna eliminando gli elementi solidi. In alternativa è possibile realizzare una tipologia di bagna ancora più semplice formata esclusivamente da succhi di frutta oppure conservando lo sciroppo presente all'interno delle confezioni di frutta sciroppata: pesche, albicocche, ananas e molte altre ancora, impiegate nella guarnizione del dolce.
Da ultimo proponiamo un'alternativa alla bagna classica che prevede la realizzazione di una preparazione a base di latte dolcificato con zucchero di canna oppure miele; normalmente si utilizza poco meno di un cucchiaio di miele per ogni 100 g. Di latte. A questo punto avrete tutti gli elementi necessari per fare la vostra bellissima torta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In occasione di feste per bambini verificate sempre la presenza di eventuali ingredienti che possano provocare intolleranze anche all'interno della bagna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come inzuppare il pan di spagna

Dolci

Come fare la bagna con lo spumante

Dolci

Come guarnire il pan di Spagna

Dolci

Come fare la bagna al limone

Dolci

Come fare la bagna per le torte

Dolci

Come preparare la cassata

Dolci

Torta fragole e mascarpone

Dolci

Come preparare una torta mimosa

Dolci

Come preparare il tiramisù al limone

Dolci

Ricetta: rotolo di pan di spagna con crema e fragole