Come inumidire il pan di Spagna per bambini

Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il pan di Spagna è una delle preparazioni di pasticceria più note e diffuse poiché costituisce la base di innumerevoli dolci, in primis delle bellissime torte farcite. Queste ultime, per la consistenza, si prestano ad essere "foderate" e decorate in tantissime modalità differenti soprattutto in occasione di feste, ricorrenze e cerimonie di qualsiasi tipo come ad esempio le comunioni dei bambini. Quando una torta con pan di spagna deve essere servita ai più piccoli è opportuno prestare particolare attenzione agli ingredienti della bagna poiché tal volta quella "tradizionale" prevede prevede l'aggiunta di "prodotti" non idonei alla loro giovane età.  

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acqua, zucchero e ingredienti non alcolici
37

Come prima cosa è opportuno ricordare che gli ingredienti di base del pan di Spagna sono molto semplici e naturali: uova, zucchero e farina i quali, opportunamente amalgamati a freddo, formano una morbida pasta dalla consistenza omogenea. Quest'ultima, collocata in una tortiera di medie dimensioni ed inserita in forno a 170 gradi per circa 30 minuti andrà a formare il caratteristico "disco" dalla consistenza un po' spugnosa; tale ragione è alla base delle definizione inglese di pan di spagna come “sponge cake” ovvero torta di spugna. Gli ingredienti e la cottura del pan di spagna lo rendono un po' asciutto pertanto, affinché risulti più gradevole al palato, normalmente viene “bagnato” con apposite preparazioni a base di acqua, zucchero e aromi.

47

Quando si deve somministrare il dolce ai bambini, però, proprio gli elemnti che si aggiungono alla bagna di acqua e zucchero possono nascondere le maggiori "insidie", in particolare quando si ricorre a liquori aromatizzanti; i più utilizzati sono il Maraschino, l’alchermes il Grand Marnier, il Cointreau, il Vermouth e il Marsala. Ciò detto ne consegue direttamente la considerazione che questi elementi alcolici (circa 1 bicchierino per un pan di spagna di dimensioni tipiche) devono essere evitati quando tra i fruitori del dolce ci sono dei bambini; molti ritengono che si debba omettere anche un altro ingrediente talvolta impiegato per preparazioni particolari ossia il caffè.

57

Quindi, quando il dolce è per bambini, è indispensabile bagnare il pan di Spagna con aromatizzanti alternativi a quelli contenenti alcol o caffè, che comunque sono piuttosto numerosi e ben si adattano a qualsiasi tipologia di torta.
Come nei casi tradizionali si inizierà sempre con la preparazione dello sciroppo a base di acqua e zucchero; tipicamente si impiegheranno 100 g. Di zucchero per ogni 250 g. Di acqua. Farete poi bollire far bollire i due ingredienti finche’ lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Un primo esempio di aromatizzazione adatto anche ai bambini si ottiene semplicemente facendo bollire assieme all’acqua e allo zucchero delle bucce ben lavate di arance oppure limoni, preferibilmente biologici per evitare la presenza di elementi chimici depositati sulle bucce stesse; chiodi di garofano o cannella possono essere altresì utilizzati come aromi alternativi.

67

Alla fine, con un colino, si filtrerà la bagna eliminando gli elementi solidi. In alternativa è possibile realizzare una tipologia di bagna ancora più semplice formata esclusivamente da succhi di frutta oppure conservando lo sciroppo presente all'interno delle confezioni di frutta sciroppata: pesche, albicocche, ananas e molte altre ancora, impiegate nella guarnizione del dolce.
Da ultimo proponiamo un'alternativa alla bagna classica che prevede la realizzazione di una preparazione a base di latte dolcificato con zucchero di canna oppure miele; normalmente si utilizza poco meno di un cucchiaio di miele per ogni 100 g. Di latte.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In occasione di feste per bambini verificate sempre la presenza di eventuali ingredienti che possano provocare intolleranze anche all'interno della bagna

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi