Come legare un arrosto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Legare un arrosto prevede uno svolgimento abbastanza semplice se alla base è presente sia la competenza che la conoscenza delle varie parti dell'animale utilizzate. Ad esempio, la sotto-fesa o lo scamone richiedono una maestranza maggiore, in quanto sono parti abbastanza voluminose. Inoltre, una buona legatura è fondamentale per far cuocere uniformemente la carne. A tal proposito, nei passi a seguire, vi illustrerò come legare correttamente un arrosto.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Arrosto da legare
  • Spago
37

Legare le estremità dell'arrosto con lo spago

Anzitutto, è necessario premettere che esistono diversi tipi di legature, che variano in base al tipo di carne impiegato. Per iniziare, ponete il pezzo di carne su un piano d'appoggio e legate le due estremità con dello spago, creando una sorta di cappio tirante. Una volta assicuratovi che il filo è stato legato perfettamente all'estremità, lasciate qualche centimetro di cordicella per favorire la legatura finale. La seconda fase prevede il passaggio dello spago all'altra estremità dove non è stata lasciata la bavetta. Con un movimento rotatorio, chiamato anche a manovella, avvolgete il filo dal basso verso l'alto, lasciando almeno un centimetro tra i vari avvolgimenti.

47

Realizzare un cappio corrente

Una volta giunti alla fine, legate strettamente con la bavetta che avete predisposto di lasciare dall'altra estremità. Il secondo tipo di legatura è quella che prevede la manualità per procedere con la stesura della carne sul piano di appoggio. A tal punto, con l'aiuto del palmo della mano, create un cerchio con lo spago e realizzate un cappio corrente. Adesso, partendo dall'inizio dell'estremità, tirate lo spago, lasciando sempre due centimetri di bavetta. Riproponendo lo stesso sistema ed aprendo il palmo della mano, procedete con la rotazione continua della mano, lasciando sempre due centimetri tra gli avvolgimenti. Ripetete lo stesso procedimento fino a terminare il lavoro.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Effettuare un'intrecciatura più compatta

Questa legatura, invece, è più indicata per il petto di tacchino. Prendete l'arrosto da legare e ponetelo nuovamente su un piano d'appoggio piano. Successivamente, fate passare lo spago sotto l'arrosto ed intrecciatelo come se steste realizzando una treccia. Mettete l'arrosto verticalmente per ottenere un'intrecciatura più compatta dopodiché, all'estremità della carne, realizzate un doppio nodo stretto. Arrivati a questo punto, prima di procedere alla cottura, fate riposare l'arrosto per circa un'ora, in modo da far aderire lo spago perfettamente. Nel caso in cui vogliate aggiungere delle spezie, inseritele durante l'esecuzione della treccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare l'arrosto alla panna

Carne

Come preparare l'arrosto alle prugne

Carne

Come preparare l'arrosto all'uva

Carne

Arrosto di tacchino alla senape

Carne

Arrosto Caramellato: come cucinarlo

Carne

Come preparare l'arrosto al latte

Carne

Arrosto di maiale alle mele e birra

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale alla birra

Carne

Come fare l'arrosto di maiale in porchetta

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli