Come leggere l'etichetta di un vino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La Comunità Europea ha introdotto numerose leggi in campo alimentare che tutelano il consumatore finale da prodotti contraffatti, pericolosi per la propria salute e di scarsa qualità inserendo rigide regole. Fra le più importanti si ricordano quelle secondo cui è obbligatorio inserire specifiche informazioni sulle etichette di ciascun prodotto indicando principalmente produttore, provenienza, data di lotto e di consumo e la presenza o meno di alcune sostanze.
In questa guida impareremo come leggere l'etichetta di un vino.

26

Occorrente

  • Una bottiglia di vino o vino in Tetra Pak
36

Dicitura dell'etichetta

Al primo impatto su una bottiglia di vino, o sulle confezioni di Tetra Pak risalta agli occhi la tipologia di vino, se è da tavola (con l'acronimo VDT) o è uno spumante, il colore, cioè rosso, rosè o bianco, il gusto, come nel caso degli spumanti, quindi prosecco o brut (il cui sapore è secco o aspro) o dolce e la quantità presente in bottiglia, ad esempio 1 litro, 0,75L, ecc... In alcuni casi, soprattutto se si tratta di vini particolari, tipici di alcune zone, sono presenti alcune diciture come IGT (indicazione geografica tipica), DOP o DOC (denominazione di origine controllata o protetta) nel caso in cui si indichi un nome che individui una particolarità di vino di una certa area geografica. Queste diciture appartengono alla categoria della proprietà industriale e seguono rigide regole in assenza del quale si può incorrere in sanzioni abbastanza salate.

46

Provenienza del vino imbottigliato

Sul retro della bottiglia o a lato del Tetra Pak è individuata la zona specifica di provenienza del vino, mediante una mappa geografica che contrassegna la regione e il luogo. Per i vini più commerciabili a basso costo deve essere indicato se l'uva di produzione è 100% italiana o proveniente dalla Comunità Europea. In quasi tutte le confezioni è presente la dicitura "Contiene solfiti". Questi sono sostanze chimiche utilizzati come conservanti e per mantenere intatte le qualità organolettiche del prodotto. In basso sono indicati la ditta di produzione (o la ragione sociale in caso di società o di cooperative), l'indirizzo dell'azienda e il lotto di produzione. Importante è specificare il grado alcolico effettivo e il tipo di smaltimento dei rifiuti prodotti dalla bottiglia, dalle etichette e dal tappo.

Continua la lettura
56

Qualità organolettiche del vino

Infine è possibile trovare, ma non è obbligatorio, una descrizione delle qualità organolettiche del vino, i cibi a cui può essere associato, il nome della ditta o del vino, se l'azienda ne ha conferito uno per distinguerlo dagli altri sul mercato. È necessario specificare la temperatura di conservazione del prodotto, soprattutto se trattasi di vini particolari e, per esaltare la qualità, spesso si definisce anche l'annata di produzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino bianco

Vino e Alcolici

Come riconoscere i vini

Vino e Alcolici

Guida ai vini con bassi livelli di solfiti

Vino e Alcolici

Come consigliare i vini

Vino e Alcolici

Carne rossa: i vini da abbinare

Vino e Alcolici

Consigli per la scelta del vino biologico

Antipasti

5 antipasti veloci senza glutine

Vino e Alcolici

Come scegliere un buon vino rosso