Come lessare le code di gambero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il gambero ricco di sapore, di proprietà nutritive e povero di calorie, è un alimento sicuramente da non sottovalutare in cucina! Sono davvero infinite le ricette dove il gambero fa proprio da protagonista. Sia che si tratti di risotti, di contorni o di sfiziosi secondi, questi crostacei sono tanto saporiti quanto difficili da cucinare nel modo corretto. Essendo un crostaceo molto delicato, sia nella preparazione che nel sapore, cucinarlo nel modo giusto è fondamentale alla riuscita delle vostre ricette. Basterebbe, infatti, commettere piccoli errori sia nella pulizia che nella cottura stessa del gambero e si rovinerebbe un piatto potenzialmente perfetto. Grazie al breve tempo di cottura di cui necessita, il gambero è molto indicato per realizzare ricette veloci o nel caso in cui si abbiano improvvisi ospiti a cena. Tra le innumerevoli ricette per cuocere le varie parti di questo crostaceo, in questa guida vi spiegheremo come lessare le code di gambero,.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Gamberi freschi o surgelati
36

Innanzitutto, sappiate che potete trovare in commercio le code di gambero sia fresche che surgelate. Se avete optato per l'acquisto di gamberi freschi, dovrete assicurarvi che lo siano per davvero, controllandone odore e colore e procedere in seguito alla loro pulizia. Se invece avete deciso di utilizzare i gamberi surgelati, il lavoro sarà semplificato in quanto li troverete già sgusciati e puliti. In questo caso, assicuratevi soltanto che questi non siano precotti, poiché per questa ricetta dedicata alla cottura delle code di gambero, servono crostacei crudi. Ovviamente sono preferibili gamberi freschi che sicuramente hanno molto più sapore e sono più genuini.

46

Una volta scelti i gamberi che preferite potete procedere nella preparazione delle code lesse. Per prima cosa dovrete pulire i gamberi, staccando le code dalle teste (che, per non andare sprecate, potrebbero essere impiegate per la preparazione un brodo o di una zuppa di pesce). In seguito bisognerà decidere se sgusciare le code prima o dopo la cottura. Il consiglio che vi diamo è di pulirle a cottura avvenuta, in modo da mantenere forte e gustoso il sapore del gambero stesso. In ogni caso, sia che scegliate di sgusciarli prima, sia che vogliate farlo dopo, i passaggi da seguire rimangono gli stessi. Bisognerà, infatti, procedere con lo staccare le zampette e eliminare il carapace. Non dimenticate infine di pulire le interiora del crostaceo, togliendone l'intestino (un filamento scuro situato nella sua parte inferiore).

Continua la lettura
56

Una volta effettuata la pulizia, si potrà procedere con la cottura. Mettete a bollire dell'acqua in una pentola e, non appena l'acqua bollirà, potete gettarvi dentro le code. Attenzione però, dovrete assicurarvi che queste siano completamente immerse (se così non fosse, a fine cottura saranno secche, dure e poco gustose). Potete scegliere di arricchire l'acqua dei gamberi con spezie ed aromi come limone, una foglia di alloro o del pepe, che servono a dare maggiore intensità al sapore, oppure potete semplicemente lasciarle cuocere nella sola acqua semplice. La cottura non impiegherà molto. Questa, infatti, dovrà durare poco, 5 o 10 minuti al massimo in base alla grandezza del gambero, fino a quando i crostacei non riaffiorano. Se preferite, potete invece decidere di far bollire le code per un paio di minuti, spegnere il fuoco e coprire la pentola con un coperchio, in modo da far cuocere i gamberi con il solo calore dell'acqua ormai calda. In questo modo le code risulteranno ancora più morbide e ricche di sapore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una cottura breve è la chiave del successo per avere code di gambero morbide e saporite!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: code di gamberi in salamoia

Antipasti

Come preparare i gamberi con pancetta e cipollotti

Primi Piatti

Fettuccine con carciofi e code di gambero

Cucina Etnica

Come preparare le tagliatelle al limone e gamberi

Pesce

Come preparare i gamberi all'orientale

Primi Piatti

Come preparare i fusilli con fagiolini, code di gambero e salsa al basilico

Primi Piatti

Ricetta: trofie con asparagi e gamberi

Oggi parliamo di un primo piatto davvero delizioso, fresco e gustoso, che vi farà innamorare del mangiar sano: le trofie con asparagi e gamberi.
Si ...
Pesce

Come cucinare i gamberi in padella

Pesce

Come riconoscere i gamberi freschi

Pesce

Ricetta: code di gamberi al vino e cioccolato