Come lessare le patate nel microonde

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno tra gli alimenti più frequenti sulle tavole degli italiani è la patata. Si possono cucinare in tanti modi: lesse, al forno, fritte e così via. Il metodo classico per lessare le patate, che tutti conosciamo, consiste nell'immergere le patate in una pentola colma d'acqua bollente, fino a che non raggiungono la consistenza voluta. Questo non è l'unico modo, infatti ne esistono altri per lessare le patate. In questa breve guida è illustrato come lessare le patate con il microonde.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Patate
  • Piatto
  • Stuzzicadenti
  • Carta pellicola o tovagliolo
36

Il forno a microonde è un piccolo elettrodomestico, al giorno d'oggi, molto frequente all'interno delle cucine. Si può utilizzare in svariati modi: per scaldare le pietanze, ma anche per cuocerle completamente. Saper usare il microonde al massimo delle sue prestazioni e per le ricette giuste, permette di alleggerire moltissimo il lavoro di chi si cimenta in cucina. Come detto in precedenza, è possibile lessare le patate anche al microonde. Per prima cosa dobbiamo lavarle molto accuratamente, regola generale che vale per tutti gli alimenti, eliminando tutte le impurità e la terra che si trova sulla buccia.

46

Terminato questo passaggio, muniamoci di uno stuzzicadenti e pratichiamo dei fori sulla superficie di tutte le patate che andranno lessate. In seguito arrotoliamo, una ad una, le patate con la carta pellicola oppure con un tovagliolo di carta. In loro assenza la cottura può procedere tranquillamente, basterà praticare solamente i fori. Dopo averle forate e avvolte, disponiamole su di una teglia oppure su di un piatto da inserire nel microonde.

Continua la lettura
56

La durata dei tempi di cottura dipendono dalla grandezza delle patate. Le patate di piccole dimensioni si lessano in 6 - 8 minuti, quelle medie nel giro di 10 - 12 minuti e quelle grandi impiegano 18 minuti al massimo. All'incirca a metà cottura è bene girare una patata per volta, in questo modo viene favorita la cottura di entrambi i lati. Il microonde deve essere impostato a 750 W. Si consiglia la cottura classica senza grill e altre opzioni.

66

Finito il tempo previsto per la cottura, le patate sono pronte per essere private dalla buccia. Prima di fare ciò, aspettiamo che si raffreddino, oppure, per accelerare i tempi di raffreddamento, passiamole sotto l'acqua corrente. Una volta spellate, sono pronte per essere usate per cucinare qualsiasi ricetta o piatto per la cui realizzazione siano richieste delle patate lesse. Cuocendole in questo modo avremo un risultato ottimale e dimezzeremo il tempo della cottura, che con il metodo tradizionale sembra infinito. Di conseguenza avremo un netto risparmio energetico e un minor dispendio di energie.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come cucinare le polpette di patate

Consigli di Cucina

5 ricette veloci per cucinare le patate

Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Antipasti

10 modi veloci per cucinare le patate

Antipasti

5 ricette con le patate rosse

Consigli di Cucina

10 modi per cucinare le patate

Antipasti

Come cucinare le verdure al microonde

Antipasti

Come preparare la torta di zucca, patate e canditi

Dolci

Come fare le patate caramellate

Consigli di Cucina

Errori da evitare durante la lessatura delle patate