Come lessare le patate nel microonde

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le patate sono tra gli alimenti più versatili ed utilizzati nella cucina italiana.
Si caratterizzano per essere adatte per ogni tipo di preparazione, dagli antipasti, ai primi e ai contorni, sono utili perfino per preparare degli ottimi dolci!
Anche le modalità di cottura delle patate sono svariate: lesse, al forno, fritte e così via.
Il metodo classico per lessarle, che tutti conosciamo, consiste nell'immergerle in una pentola colma d'acqua bollente, e farle bollire fino al punto in cui avranno raggiunto la consistenza voluta. Un’altra modalità, rapida ed efficace di lessare le patate è quella di farlo utilizzando il microonde.
In questa breve guida sarà illustrato come procedere per farlo nel migliore dei modi!

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Patate
  • Piatto
  • Stuzzicadenti
  • Carta pellicola
36

Forno a microonde

Il forno a microonde è un piccolo elettrodomestico, comodo ed utile, che spesso diventa fondamentale in cucina, soprattutto per chi non ha molto tempo a disposizione.
Si può utilizzare sia per scaldare le pietanze che per cuocerle completamente. Saper usare il microonde al massimo delle sue prestazioni e per le ricette giuste, permette di alleggerire moltissimo il lavoro di chi si cimenta in cucina, ma anche di ottenere ottimi risultati!

46

Preparazione delle patate

Per questa ricetta di patate, occorre lessarle al microonde occorre seguire alcuni semplici passaggi.
Per prima cosa dobbiamo lavarle molto accuratamente, regola generale che vale per tutti gli alimenti, eliminare tutte le impurità e la terra che si trovano sulla buccia.
Terminato questo passaggio, con uno stuzzicadenti, praticare dei fori sulla superficie di tutte le patate che andranno lessate. In seguito arrotolare, una ad una, le patate con la specifica pellicola, si può comunque procedere anche senza incartarle, basterà praticare solamente i fori. Dopo averle forate e avvolte, disporre le patate su di una teglia oppure su di un piatto da inserire nel microonde.

Continua la lettura
56

Cottura: tempi e temperatura

La durata della cottura dipende dalle dimensioni delle patate.
Per quelle di piccole dimensioni occorreranno circa 6 - 8 minuti, per quelle di media grandezza, 10 - 12 minuti, mentre per quelle più grandi serviranno 18 minuti al massimo.
All'incirca a metà cottura è bene capovolgere le patate, una per volta, in questo modo viene favorita la cottura su entrambi i lati. Il microonde deve essere impostato a 750 W. Si consiglia la cottura classica senza grill e altre opzioni.

66

Vantaggi della cottura al microonde

A conclusione del tempo previsto per la cottura, le patate sono pronte per essere sbucciate. Prima di farlo, aspettiamo che si raffreddino, oppure, per accelerare i tempi di raffreddamento, passiamole sotto l'acqua fredda corrente. Una volta spellate, sono pronte per essere usate per cucinare qualsiasi ricetta per la cui realizzazione siano richieste delle patate lesse.
Il vantaggio della cottura delle patate al microonde è sicuramente il risparmio di tempo (che si dimezza rispetto alla cottura tradizionale), di conseguenza avremo un netto risparmio energetico e un minor dispendio di energie. Il risultato, inoltre, in termini di sapore e consistenza, è perfetto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Consigli di Cucina

10 consigli per cuocere i cibi nel microonde

Consigli di Cucina

5 modi di cucinare la patata dolce

Antipasti

Come cucinare le verdure al microonde

Antipasti

Ricetta: barchette di patate con pesto e scamorza

Consigli di Cucina

10 ricette stuzzicanti con le patate

Consigli di Cucina

Come fare le chips in microonde

Antipasti

10 modi veloci per cucinare le patate

Dolci

Come fare le patate caramellate

Carne

Ricetta: bistecca di manzo al forno con patate