Come mantecare sorbetti e gelati fatti in casa senza gelatiera

1/4 – Introduzione

Avete organizzato un festa per il vostro bambino, ma quando avete fatto la spesa non vi siete ricordati della gelatiera o semplicemente e una giornata calda e avete pensato di preparare un sorbetto o un gelato ma siete ancora rimasti senza la gelatiera? Nessun problema! In questa semplicissima e pratica guida vi spiegheremo come mantecare sorbetti e gelati fatti in casa, senza correre il rischio di ritrovarsi in bocca pezzettini di ghiaccio oppure un composto non perfettamente omogeneo, che impedirebbe di gustare al meglio la vostra ricetta.

2/4

Se ha necessità di conservare il sorbetto o il gelato, è necessario prepararlo un po’ di tempo prima, ricorrendo al vecchio metodo del rimescolamento frequente. Si prepara il gelato o il sorbetto seguendo la ricetta scelta, poi lo si lavora con le fruste elettriche, in modo da ottenere un composto uniforme.

3/4

Nella fase successiva si pone nel freezer, lasciandolo nel contenitore utilizzato. Il trucco consiste nell’evitare che congeli in modo disomogeneo, perciò è necessario uscire il composto dal freezer e rimescolarlo velocemente con le fruste elettriche, ripetendo l’operazione ogni mezz’ora circa per almeno tre o quattro volte. È necessario lavorare con rapidità per evitare che il composto si scongeli, modificando la sua consistenza e, di conseguenza, il suo sapore. Mantenendo un corretto grado di congelazione e mantecandolo costantemente, la crema rimarrà liscia e omogenea. A questo punto si trasferisce il gelato in un contenitore dotato di coperchio per poterlo essere consumato entro una settimana circa.

4/4

Per i sorbetti il metodo migliore consiste nell’evitare che congelino del tutto, preparando il composto all’istante e consumandolo al momento. Si congela in freezer la frutta da utilizzare, poi la si frulla insieme agli ingredienti previsti e si ottiene un sorbetto cremoso e freschissimo sotto ogni aspetto, pronto per essere degustato e ideale per l’estate. Quanto al gelato si può porre un recipiente in freezer per un giorno. Si deve scegliere un contenitore in acciaio, perché tale materiale è un buon conduttore termico e rimane freddo a lungo, anche dopo averlo uscito dal freezer. A questo punto si segue lo stesso procedimento del sorbetto, si mescolano gli ingredienti e si prepara il gelato secondo la ricetta. Successivamente si frulla il tutto con le fruste elettriche e lo si rende denso. Si ottiene in questo modo un composto uniforme e cremoso, pronto per essere consumato.

Riproduzione riservata