Come marinare il carpaccio di manzo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il carpaccio di manzo marinato, secondo la tradizione piemontese, è considerato un antipasto, ma tuttavia può anche essere servito come secondo piatto. La ricetta non è complicata da preparare ma è comunque necessario seguire attentamente i passi necessari per ottenerlo nel modo migliore per cui di seguito ecco una guida su come marinare il carpaccio di manzo.

25

Occorrente

  • Filetto di manzo tagliato a fettine sottili
  • Limone
  • Sale
  • Grana padano
  • Rucola
35

Per prima cosa è necessario procurarsi tutti ingredienti che occorrono per la preparazione di questo piatto: filetto di manzo fresco, tagliato a fettine sottilissime (è indispensabile che sia fresco, visto che la carne non andrà cotta); 2 limoni; sale; grana padano tagliato a scaglie; rucola in abbondanza. Una volta che avete a portata di mano gli ingredienti elencati, sarà possibile mettersi all'opera.

45

In un contenitore piuttosto capiente, disponete le fette di manzo in modo che siano perfettamente estese nella loro lunghezza. Bisogna avere particolare accortezza nel disporle, in modo che il processo di marinatura sia efficiente. Poiché, come abbiamo visto, stiamo lavorando con carne cruda, la marinatura è il passo principale della ricetta: la sua proprietà è quella di dare sapore al filetto, sostituendo il processo di cottura. Prestate quindi molta attenzione nel compiere tale operazione. Eseguire la marinatura è molto semplice. Spremete sulle fettine ben sistemate abbondante succo di limone ed un pizzico di sale. Accertatevi che tutte le fettine di filetto siano ricoperte dal succo di limone. A questo punto, il carpaccio è quasi pronto. Disponete allora bene la carne in un piatto da portata, spargendoci sopra delle scaglie di parmigiano e rucola in abbondanza, in modo da ricoprire il filetto.

Continua la lettura
55

Fatto ciò versate anche un filo d'olio extravergine d'oliva e poi finalmente il piatto è pronto per essere servito. Se tuttavia apprezzate i sapori particolari ed alternativi, si consiglia di sostituire il parmigiano con del tartufo bianco, e nel contempo un'abbondante spruzzata di prezzemolo finemente tritato è ideale per massimizzare il risultato. Per quanto riguarda un eventuale contorno potete optare per delle verdure o per alcuni ortaggi come ad esempio un finocchio all'insalata condito cioè con olio sale e lo stesso limone. Infine il consiglio nel caso dovete riporlo nel frigo è di non lasciarlo scoperto poiché il sapore potrebbe alterasi, quindi l'uso di una pellicola per alimenti è più che sufficiente per evitare questo spiacevole inconveniente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: carpaccio all'erba cipollina

Pesce

Come fare il carpaccio

Pesce

Come preparare un carpaccio di tonno

Pesce

Come fare il carpaccio di trota alla crema di limone

Pesce

Ricetta: carpaccio di pesce spada

Antipasti

Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Antipasti

Carpaccio di salmone all'arancia

Carne

Come marinare la costata di manzo