Come marinare il pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Cucinare il pollo può sembrare ormai un gesto quotidiano, poichè è una delle carni più consumate e poichè, essendo povera di grassi e altamente digeribile, non produce a lungo andare gli stessi danni che può produrre un abuso, da parte di una persona, di carni rosse. Ci sono però diversi modo per cucinare il pollo, ognuno dei quali può prevedere, per una migliore riuscita del piatto, la marinatura di questa carne. Questa guida vuole offrirvi delle utili indicazioni sui diversi modi possibili per marinare la vostra carne e cucinare un pollo adatto ad ogni occasione e ad ogni ricetta, basta solo un po' di fantasia e qualche ora di pazienza per il procedimento.

24

Ognuno ai fornelli possiede una propria ricetta segreta. Soprattutto quando parliamo di una carne, come quella del pollo, possiamo dire che questa ci offre diversi spunti culinari e che può essere accompagnata da diversi contorni. Per eliminare l'odore di carne (soprattutto se l'animale è selvatico) e rendere migliore la cottura si usa marinare (con differenti metodi) la carne. Con il termine marinatura si intende quella procedura che si fa prima di cuocere il pollo e che rende il cibo molto più saporito. La marinatura viene generalmente fatta con il vino rosso, ma come vedremo più avanti possono essere utilizzati diversi ingredienti a seconda delle ricette.

34

La marinatura classica, quella per intenderci utilizzata per le grigliate estive, viene fatta con il vino rosso. E' necessario porre il pollo in un recipiente abbastanza largo, nel quale precedentemente è stato messo del vino e degli odori quali: rosmarino, timo, aglio, cipolla, pepe, prezzemolo e alloro. Il pollo deve essere totalmente ricoperto dalla marinatura e deve rimanere a riposo per una mezza giornata, solo così la carne risulterà saporita e morbida. (Se fa molto caldo mettete tutto il recipiente nel frigorifero). Aggiungete dopo la cottura ancora un po' di marinatura (fatta precedentemente a parte da quella in cui è stato il pollo crudo) e olio se si gradisce.

Continua la lettura
44

Affinchè la marinatura sia davvero efficace non dimenticate di fare dei piccoli tagli ai pezzettini di pollo prima di immergerli e di non tagliere pezzi troppo grandi, ma piccoli (ad esempio dividete coscia da sovracoscia). Inoltre potete sostituire il vino con l'aceto, soprattutto nelle grigliate o se preparate il pollo al cartoccio. Utilizzate poi il vino bianco se preparate un pollo più dolce come, ad esempio, pollo e carote.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come marinare a secco

Pesce

Come marinare il salmone

Carne

Come marinare la costata di manzo

Carne

Come marinare l'agnello

Antipasti

Come marinare i peperoni

Carne

Come marinare il carpaccio di manzo

Carne

Come preparare fettine di manzo in marinata

Pesce

Come marinare le aringhe