Come marinare il tofu

1/6 – Introduzione

Vittime dei pregiudizi e di una cultura alimentare estremamente ristretta, molti non vogliono nemmeno sentir parlare di prodotti come il tofu, prodotti che in realtà hanno enormi qualità e che, in molti casi, potrebbero sostituire altri alimenti meno salutari o anche più costosi. Il tofu, che nell’immaginario collettivo è una specie di formaggio, è in realtà prodotto ottenuto dalla lavorazione del latte di soia, ed è quindi completamente naturale, adatto alle diete vegane e vegetariane. Non ha un gusto vero e proprio, ed è per questo che si è soliti definirlo un alimento “neutro”, ovvero in grado di adattarsi senza forzature ad un gran numero di piatti: in genere, marinare il tofu può essere un buon escamotage per proporlo a chi non l’ha mai assaggiato, rendendolo più gustoso grazie all’aggiunta di aromi e sapori più o meno forti.

2/6 Occorrente

  • 1 Panetto di tofu
  • Erbe aromatiche: salvia, origano, erba cipollina
  • Salsa di soia
  • Zenzero da grattuggiare
  • Acqua

3/6 – Dove comprare il tofu

. La materia prima, il tofu, può essere comprata nei negozi biologici, per chi vuole puntare sulla qualità assoluta, ma anche e più semplicemente nei supermercati o nei negozi di prodotti orientali, ormai piuttosto diffusi nelle città. È più comodo puntare sui panetti già porzionati, che risultano facili da affettare. L’occorrente è: un panetto di tofu; erbe aromatiche in varietà e secondo il gusto, meglio se fresche; salsa di soia; zenzero grattugiato; acqua.

4/6 – Marinare il tofu

Si taglia il panetto in fette, non troppo sottili, almeno mezzo centimetro e le si mette in un contenitore. Si ricoprono le fette con una soluzione di acqua e salsa di soia (una parte di soia e due di acqua), arricchita da erbe aromatiche e zenzero grattugiato. Si copre il tutto e lo si mette in frigo, almeno per un ora, il tempo minimo di marinatura. Più tempo lo si lascia e più il tofu acquista sapore, si può tranquillamente lasciarlo tutta la notte. Una volta trascorso questo tempo, si estrae il tofu dalla soluzione, ed è pronto per essere mangiato. La miscela di marinatura potrà essere conservata e riutilizzata entro un paio di giorni.

5/6 – Servire e personalizzare il tofu

La ricetta può essere arricchita a piacimento inserendo aglio, alici, aceto, olio d’oliva extravergine. Ci si potrebbe domandare perché cercare di rendere gradevole un qualcosa che per sua natura non ha un vero e proprio sapore. Le risposte sono semplici: per variare l’alimentazione settimanale, rendendola meno monotona e più innovativa, per le sue qualità ipocaloriche, di leggerezza e basso contenuto di sodio che rendono il tofu adatto anche alle diete, oltre ad essere un alimento quasi totalmente ecosostenibile.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata