Come marinare l'agnello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La marinatura è una tecnica di cucina tradizionale per preparare carne, pesce, e verdure, e consiste nell'immergere l'alimento cruda in un liquido, e nello specifico vino bianco, aceto o limone. Tuttavia ci sono alcuni cibi che richiedono una particolare attenzione come ad esempio l'agnello, per cui è necessario attenersi a delle linee guida specifiche. A tale proposito ecco alcuni consigli su come marinare questo tipo di carne.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Agnello 1,5 kg
  • Vino bianco 2 bicchieri
  • Olio extra vergine di oliva 1/2 bicchiere
  • Cipolla 1
  • Timo
  • Rosmarino
  • Menta
  • Alloro
  • Salvia
  • Bacche di ginepro
  • Pepe nero
  • Aglio 2 spicchi
  • Sale
35

Marinare l'agnello è un'operazione piuttosto lunga, infatti la preparazione ha inizio dalla sera precedente alla cottura della carne. Tagliate a pezzi l'agnello, lavatelo sotto l'acqua corrente, togliete il grasso in eccesso e praticate con un coltello dei tagli all'interno dei pezzi di agnello. Porre, quindi, la carne in una teglia piuttosto capiente.

45

Gli ingredienti principali da utilizzare sono le erbette aromatiche, che ovviamente devono essere freschissime. Lavate per bene sotto l'acqua corrente i rametti di timo, di rosmarino, l'alloro, le foglioline di menta e la salvia. Asciugate tutto per bene con carta da cucina e fate quindi un bel trito con il timo, il rosmarino e la menta; lasciate invece intere le foglie di alloro e di salvia. Aggiungete le erbe aromatiche alla carne di agnello che avete messo nella ciotola, unite delle bacche di ginepro, del pepe nero a granelli, le foglie intere della salvia e dell'alloro. A questo punto tagliate una cipolla di media grandezza a fette sottili e unite due spicchi di aglio interi. Ora versate due bicchieri di vino bianco e mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva, coprite per bene il contenitore con la pellicola trasparente e mettete in frigorifero, lasciando riposare tutta la preparazione.

Continua la lettura

Approfondimento

Come aromatizzare l'agnello
55

È buona regola, tuttavia, aprire il contenitore ogni due o tre ore e rigirare i pezzetti di agnello: in questo modo la carne potrà marinare perfettamente su tutti i lati. Il giorno dopo togliete la carne dalla teglia e asciugatela con la carta da cucina, poi procedete con la cottura. Se decidete di cuocerla sulla griglia potete trasferirla immediatamente dopo averla asciugata, rigiratela da ambo i lati durante la cottura sulla brace. Se poi volete cucinare l'agnello in un tegame sul fuoco, allora potete aggiungere un filo di olio, fare rosolare i pezzetti di carne e poi versare la marinatura direttamente nel tegame. Fatto ciò coprite poi un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento regolando di sale per circa un'ora e mezza. Una volta raffreddata la carne di agnello potete servirla in tavola accompagnata da un contorno di patate fritte in padella con origano oppure con del rosmarino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

5 modi di cucinare l'agnello

Carne

Come preparare l'agnello con patate

Carne

Ricetta: agnello pasquale alla napoletana

Carne

Ricetta: agnello al vino rosso

Carne

Come preparare l'agnello con i piselli all'uso di Romagna

Carne

Ricetta: abbacchio alla romana

Carne

Come preparare l'agnello con le castagne

Carne

Ricetta: cosciotto di agnello brasato

Carne

Ricetta: agnello al vino bianco

Carne

Tajine di agnello con patate e olive