Come marinare l'agnello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La marinatura è una tecnica di preparazione che riguarda la carne ed il pesce, in particolare, e si tratta di inserire l'alimento crudo in un liquido, e nello specifico vino bianco, aceto o limone. Il problema è che, per diversi tipi di carne, c'è un diverso modo di trattare e preparare l'alimento. In questa guida, in particolare, ci occuperemo di spiegare come marinare l'agnello, carne che richiede molta cura ed attenzione, nel caso in cui si voglia fare la marinatura. In ogni caso, basta perderci in chiacchiere ed iniziamo subito!

25

Occorrente

  • Agnello 1,5 kg
  • Vino bianco 2 bicchieri
  • Olio extra vergine di oliva 1/2 bicchiere
  • Cipolla 1
  • Timo
  • Rosmarino
  • Menta
  • Alloro
  • Salvia
  • Bacche di ginepro
  • Pepe nero
  • Aglio 2 spicchi
  • Sale
35

Cosa fare all'inizio della preparazione

La preparazione della marinatura dell'agnello comincia la sera precedente al giorno in cui cuocerete la carne. Infatti, bisogna tagliare a pezzi l'agnello, lavarlo sotto l'acqua corrente, eliminare il grasso in eccesso e praticare con un coltello dei tagli all'interno dei pezzi di agnello. Porre, quindi, la carne in una teglia piuttosto capiente.

45

Ingredienti da utilizzare

Per quanto riguarda le erbe aromatiche, è fondamentale che ve ne procuriate non molte, quanto più che altro fresche e con un buon odore. Lavate per bene sotto l'acqua corrente i rametti di timo, di rosmarino, l'alloro, le foglioline di menta e la salvia. Asciugate tutto per bene con carta da cucina e fate quindi un bel trito con il timo, il rosmarino e la menta; lasciate invece intere le foglie di alloro e di salvia. Aggiungete le erbe aromatiche alla carne di agnello che avete messo nella ciotola, unite delle bacche di ginepro, del pepe nero a granelli, le foglie intere della salvia e dell'alloro. A questo punto tagliate una cipolla di media grandezza a fette sottili e unite due spicchi di aglio interi. Ora versate due bicchieri di vino bianco e mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva, coprite per bene il contenitore con la pellicola trasparente. Adesso non vi resta da fare altro che inserire il tutto nel frigorifero e lasciarlo lì fino al mattino successivo.

Continua la lettura
55

Cuocere la carne

Il mattino seguente estraete la carne la freezer e passate alla fase di cottura. Se decidete di cuocerla sulla griglia potete trasferirla immediatamente dopo averla asciugata, rigiratela da ambo i lati durante la cottura sulla brace. Se poi volete cucinare l'agnello in un tegame sul fuoco, allora potete aggiungere un filo di olio, fare rosolare i pezzetti di carne e poi versare la marinatura direttamente nel tegame. Fatto ciò coprite poi un coperchio e lasciate cuocere a fuoco lento regolando di sale per circa un'ora e mezza. Una volta raffreddata la carne di agnello potete servirla in tavola accompagnata da un contorno di patate fritte in padella con origano oppure con del rosmarino. La guida termina qui, spero di essere stato il più chiaro possibile e buon appetito a voi e famiglia!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare l'agnello con patate

Carne

Come aromatizzare l'agnello

Carne

Ricetta: agnello al vino bianco

Carne

Ricetta: costolette di agnello in crosta di cuscus

Cucina Etnica

Come preparare il curry di agnello con yogurt

Carne

Ricetta: agnello al vino rosso

Carne

Come preparare l'abbacchio a scottadito

Carne

Ricetta: agnello arrosto con fave e lattuga