Come marinare la carne di cinghiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In tale tutorial potrete scoprire come marinare la carne di cinghiale nel giusto modo, e direttamente a casa vostra in tre passaggi facili e veloci. Il cinghiale è sicuramente una delle carni maggiormente pregiate del mediterraneo. Esso vive nelle boscaglie e nelle campagne incolte, cibandosi di tuberi e radici. Il cinghiale viene avvistato solitamente in branchi sia in pianura che in montagna, però anche nella vegetazione fitta. In gran parte dell'Italia le carni del cinghiale sono considerate una prelibatezza enorme, oggi giorno di fatti non sono rari gli allevamenti. Anche se la carne del cinghiale è parecchio buona è anche vero che è difficile da trattare. Buona lettura e buona preparazione!

24

Vi indichiamo le caratteristiche di tale carne

Come per un maiale normalissimo la parte maggiormente buona, ma anche quella più utilizzata è la coscia. Tale tipo di carne è classificata come carne nera che, si distingue da quelle rosse e bianche in quanto molto più magra però anche dura. Le cause di tali sue caratteristiche derivano dal numero copioso di fibre di cui la carne di cinghiale è formata. Tale carne è servita sia in piatti dove c'è il sugo, però anche in piatti dove sono presenti arrosti. Tale tipo di carne, come tutto il resto della selvaggina, ha un sapore molto intenso, per tal motivo prima di usarla occorre fare una buona marinatura, vale a dire che dovrà essere trattata in modo che ottenga un sapore maggiormente dolce e gustoso. In particolare la carne durante la marinatura diventa meno fibrosa, cioè viene ammorbidita, ciò nonostante come in precedenza accennato la marinatura è utilizzata anche per rendere la carne maggiormente gustosa e leggera, solitamente nella marinatura vengono aggiunti anche oli particolari ed anche spezie, tutto questo per rendere la carne ancora più gustosa.

34

Vi consigliamo di fare tre marinature quando le carni provengono da cacciagioni

Se avete a che fare con carni che provengono da cacciagioni, vi consigliamo di fare tre marinature varie: una prima marinatura dura circa 12 ore. Occorrerà tenere la carne immersa in sale ed acqua. Tale primo trattamento permetterà di togliere residue eventuali di sangue dell'animale. Un'altra marinatura, fatta con metà vino e metà aceto, avverrà in frigorifero. Anche in tal caso per 12 ore, e caratterizzerà il sapore del piatto. In seguito occorrerà risciacquare la carne abbondantemente e la dovrete mettere in acqua portata già a bollore, cuocendola a fiamma lenta per ancora 10 minuti. Infine occorrerà trasferire la carne nella padella, poi la dovrete lasciare rosolare con del vino rosso. Ci sono persone che preferiscono insaporirla con erbe e spezie, anziché il vino: trattasi di gusti personali!

Continua la lettura
44

Dovrete scegliere la ricetta di marinatura adatta alla vostra occasione

Per rendere gustosa ed appetitosa la pietanza, potrete aggiungere alla carne dei pomodorini freschi oppure del sugo, prima di servirla a tavola, poi la dovrete cucinare sempre a fiamma lenta per tre circa finché diventerà tenera. Sono tantissime le ricette pronte per la carne di cinghiale, occorrerà soltanto scegliere quella maggiormente adatta all'occasione! I tempi di marinatura e preparazione sono abbastanza lunghi è vero, però è molto importante, per una preparazione della carne ottima, rispettare la tempistica del processo di marinatura. Facendo in tal modo, potrete gustare al meglio il vostro piatto e ne varrà sicuramente la pena. Buon Appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: cinghiale alla brace

Carne

Come fare il cinghiale in civet

Carne

Ricetta: polenta con sugo di cinghiale

Carne

Come preparare il cinghiale con verdure

Primi Piatti

Ricetta: le pappardelle al cinghiale

Carne

Come preparare il cinghiale alla cacciatora

Primi Piatti

Ricetta: ravioli di cinghiale

Carne

Come preparare il cinghiale alle olive