Come marinare la carne di cinghiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Uno delle carni più pregiate del mediterraneo è sicuramente il cinghiale, esso vive nelle boscaglie e campagne incolte, cibandosi di radici e di tuberi. Esso viene di solito avvistato in branchi sia in pianura che in montagna ma anche nella fitta vegetazione. In gran parte dell'Italia le carni del cinghiale sono considerate una grande prelibatezza, di fatti oggi giorno non sono rari gli allevamenti. Anche se la carne del cinghiale è molto buona è altrettanto vero che è difficile da trattare. In questa guida scoprirete come marinare la carne di cinghiale in modo corretto direttamente a casa vostra in tre semplici passi.

24

Come per un normalissimo maiale la parte più buona, ma anche quella più usata è la coscia. Questo tipo di carne è classificata come carne nera che, si distingue da quelle bianche e rosse perché molto più magra ma anche dura, le cause di queste sue caratteristiche deriva dal copioso numero di fibre di cui la carne di cinghiale è composta. Questa carne è servita sia in piatti in cui è presente il sugo ma anche in piatti in cui sono presenti arrosti. Questo tipo di carne, come tutto il resto della selvaggina ha un sapore molto intenso, per questo motivo prima di utilizzarla è necessario effettuare una buona marinatura, ossia deve essere trattata in modo che ottenga un sapore più dolce e gustoso. In particolare la carne durante la marinatura diviene meno fibrosa ossia viene ammorbidita, tuttavia come accennato in precedenza la marinatura è usata anche per rendere la carne più leggera e gustosa, di solito nella marinatura vengono aggiunti anche oli particolari e spezie il tutto per rendere la carne molto più gustosa.

34

Se si ha a che fare con carne proveniente da cacciagione è consigliabile effettuare tre diverse marinature: una prima marinatura ha la durata di 12 ore circa, basterà tenere la carne immersa in acqua e sale. Questo primo trattamento consentirà di rimuovere eventuali residui di sangue dell'animale. Una seconda marinatura, effettuata con metà aceto e metà vino, avverrà in frigorifero, anche in questo caso per 12 ore, e caratterizzerà il sapore del piatto. Successivamente bisogna risciacquare abbondantemente la carne e metterla in acqua portata già a bollore, cuocendola a fuoco lento per altri 10 minuti. Bisogna infine trasferire la carne in padella e lasciarla rosolare con del vino rosso. C'è chi preferisce insaporirla con spezie ed erbe, al posto del vino, si tratta di gusti personali!

Continua la lettura
44

Per rendere appetitosa e gustosa la pietanza, prima di servirla a tavola, si potrà aggiungere alla carne del sugo o dei pomodorini freschi e cucinarla sempre a fuoco lento per circa tre ore finché non diventerà tenera. Sono moltissime le ricette pronte per la carne di cinghiale, bisognerà solo scegliere la più adatta all'occasione! I tempi di marinatura e preparazione sono piuttosto lunghi, è vero, ma è molto importante, per un'ottima preparazione della carne, rispettare la tempistica del processo di marinatura: così facendo potrete gustare al meglio il vostro piatto e, certamente, ne varrà la pena.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come marinare la carne per il barbecue

Primi Piatti

Come cucinare il sugo al cinghiale

Carne

Ricetta: cinghiale alla brace

Carne

Ricetta: cinghiale al ginepro

Primi Piatti

Ricetta: le pappardelle al cinghiale

Carne

Come preparare il cinghiale alla cacciatora

Carne

Come cucinare lo spezzatino di cinghiale

Carne

Come preparare il cinghiale alle olive

Il cinghiale alle olive è una pietanza saporita ed appetitosa, tipica della tradizione culinaria toscana.
Si tratta di una preparazione di origine contadina, fatta di ...
Carne

Ricetta: polenta con sugo di cinghiale

Carne

5 modi per cucinare il cinghiale