Come non far sgonfiare il soufflè dolce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I dolci sono gli alimenti più complessi da preparare, perché è molto importare utilizzare le giuste quantità di ingredienti, rispettare tutte le temperature previste e utilizzare delle particolari tecniche. Solo in questo modo si potranno ottenere dei dolci perfetti e gustosi. Se siamo alle prime armi con questo mondo, dovremo prima di tutto cercare di imparare le varie tecniche da utilizzare durante la preparazione dei dolci che più preferiamo e per farlo potremo sfruttare le moltissime guide presenti su internet che ci mostreranno anche alcuni trucchetti per ottenere degli splendidi risultati. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come procedere per riuscire a non far sgonfiare il soufflè dolce.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Montaggio degli albumi

Preparare un soufflè dolce è davvero facile. Vi sono numerose varianti, anche se le più conosciute, sono quella al cioccolato e quella alla vaniglia. La preparazione di base è pressoché la stessa e nel momento in cui decidiamo di prepararlo dovremo sapere che, un segreto per non farlo sgonfiare, consiste nel non montare a neve fermissima gli albumi ed aggiungere un pizzico di sale. Non montando a lungo gli albumi si potrà ottenere un soufflè più gonfio e soffice.

45

Scelta degli stampi

Nella preparazione dei soufflè è importante saper scegliere con cura gli stampi, in quanto uno stampo sbagliato potrebbe compromettere l'intera realizzazione del dolce. Il consiglio è quello di utilizzare stampi cilindrici con una base abbastanza larga e con bordi molto alti, in modo da favorire la crescita stessa del nostro soufflè. Inoltre, imburriamo completamente l'intero stampo senza tralasciare nessuna zona, questo favorirà la crescita durante la cottura. È comunque importante fare molta attenzione quando versiamo il composto negli stampini, evitiamo di riempirli completamente, cercando di lasciare almeno 2 centimetri dal bordo. In questo modo eviteremo che il composto fuoriesca durante la cottura e faccia sgonfiare il soufflè.

Continua la lettura
55

Cottura

Una volta terminata la preparazione del soufflè bisogna concentrarsi sulla cottura, è questa la vera difficoltà della preparazione, ma seguendo qualche dritta eviteremo di sbagliare. È importantissimo infornare i soufflè in forno ad una temperatura di circa 180°/190° per circa venti minuti per poi abbassarla a 170° per altri dieci minuti. Evitiamo di aprire il forno durante la cottura, in quanto una volta aperto il soufflè potrebbe sgonfiarsi immediatamente. Una volta sfornato, il soufflè va servito subito per evitare che questo si sgonfi con il passare dei minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un soufflé di formaggio

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Antipasti

Come cucinare un soufflè di patate e carne tritata

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci

Antipasti

Come preparare il soufflé di zucchine

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Dolci

Come fare il soufflé al semolino

Dolci

Come preparare il soufflé al cioccolato con lamponi

Antipasti

Come fare un soufflè ai peperoni

Antipasti

Soufflé di prosciutto cotto e formaggio