Come non far sgonfiare il soufflè dolce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il soufflè è un dolce tipico della tradizione culinaria francese ed è considerato uno dei dolci più buoni al mondo. Il soufflè è un dolce al cucchiaio che può essere servito sia come dessert a conclusione di un pranzo, sia come merenda, vi sono molte varianti di esso, anche se la più conosciuta ed apprezzata è quella del soufflè al cioccolato. La preparazione del dolce è davvero molto semplice in quanto occorrono davvero pochi ingredienti e tempo per prepararlo. Tuttavia, la preoccupazione più grande che si ha quando si decide di preparare il soufflè consiste nella probabilità che questo si sgonfi subito dopo l'uscita dal forno, a causa di piccoli errori nella cottura o preparazione. Ora qui spiegheremo come non far sgonfiare il soufflè dolce, seguendo alcuni piccoli consigli.

24

Preparare un soufflè dolce è davvero facile. Vi sono numerose varianti, anche se le più conosciute, sono quella al cioccolato e quella alla vaniglia. La preparazione di base è pressochè la stessa e nel momento in cui decidete di prepararlo dovete sapere che, un segreto per non farlo sgonfiare, consiste nel non montare a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Non montando a lungo gli albumi si potrà ottenere un soufflè più gonfio e soffice. Se preparerete il composto di base seguendo questo piccolo consiglio non rischierete che questo si sgonfi durante la cottura.

34

Nella preparazione dei soufflè è importante saper scegliere con cura gli stampi, in quanto uno stampo sbagliato potrebbe compromettere l'intera realizzazione del dolce. Il consiglio è quello di utilizzare stampi cilindrici con una base abbastanza larga e con bordi molto alti, in modo da favorire la crescita stessa del nostro soufflè. Inoltre, imburrate completamente l'intero stampo senza tralasciare nessuna zona, questo favorirà la crescita durante la cottura. È comunque importante che facciate molta attenzione quando verserete il composto negli stampini, evitate di riempirli completamente, cercando di lasciare almeno 2 centimetri dal bordo. In questo modo eviterete che il composto fuoriesca durante la cottura e faccia sgonfiare il soufflè.

Continua la lettura
44

Una volta terminata la preparazione del soufflè bisogna concentrarsi sulla cottura, è questa la vera difficoltà della preparazione, ma seguendo qualche dritta eviteremo di sbagliare. È importantissimo infornare i soufflè in forno ad una temperatura di circa 180°/190° per circa venti minuti per poi abbassarla a 170° per altri dieci minuti. Evitate di aprire il forno durante la cottura, in quanto una volta aperto il soufflè potrebbe sgonfiarsi immediatamente. Una volta sfornato, il soufflè va servito subito per evitare che questo si sgonfi con il passare dei minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i mini soufflé al prosciutto cotto

Antipasti

Come cucinare un soufflè di patate e carne tritata

Dolci

Come fare il soufflé al semolino

Antipasti

Come preparare un soufflé di spinaci

Antipasti

Come preparare il soufflé di zucchine

Antipasti

Soufflé di prosciutto cotto e formaggio

Antipasti

Come preparare un soufflé di asparagi

Antipasti

Come fare un soufflè ai peperoni

Dolci

Ricetta: soufflé al Grand Marnier

Antipasti

Soufflè al formaggio con erba cipollina