Come non fare annerire la frutta tagliata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Frutta e verdura sono componenti indispensabili per una buona dieta. Il loro apporto di sali minerali e vitamine è elevato, e si tratta senza dubbio di elementi molto importanti per l'organismo, poiché contribuiscono al suo mantenimento e alla sua protezione. In definitiva, consumare frutta giornalmente è assolutamente consigliato, soprattutto fuori dai pasti come spuntino o merenda. Tuttavia, succede molto che spesso che per comodità, si decide di tagliarla a pezzetti o a spicchi e fare una bella macedonia. Ma certa frutta ha una caratteristica: può annerire velocemente. È un processo comune a tanti frutti, come mele, banane o pere. Nella presente guida, vi fornirò alcuni utili consigli su come non fare annerire la frutta tagliata. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Limone
  • Succo d'arancia
36

Innanzitutto, la frutta annerisce a causa del contatto prolungato con l'ossigeno: questo processo è comune a molte piante, perché rappresenta un meccanismo di difesa. Tale meccanismo è dovuto ad un gruppo di enzimi, i polifenolossidasi. Tali enzimi modificano alcune molecole della frutta, le polifenoliche, legandole ad un atomo di ossigeno, ed a livello chimico, questo fenomeno causa le macchie scure della frutta, che spesso è possibile notare sulle banane. Questi pigmenti bruni appartengono alla stessa famiglia delle melanine, mentre nell'organismo umano, la melanina fa da scudo contro i raggi ultravioletti.

46

Per non fare annerire la frutta tagliata, potreste esporla a basse temperature, dato che sia il frigo, sia il freezer possono ritardare il processo, tuttavia, non sono in grado di bloccarlo. In alcuni casi, si prolunga la "vita" e le naturali proprietà di un alimento con la pastorizzazione, ma questo metodo non è utile con tutti i cibi, poiché alcuni potrebbero mutare consistenza e colore. Il metodo principale per non fare annerire la frutta è noto fin da tempi lontani, e consiste principalmente nel bagnare la frutta stessa con del succo di limone, anche diluito. Sarà sufficiente cospargere un po' di limone sulla superficie della frutta tagliata.

Continua la lettura
56

Questo metodo, oltre che utile per non fare annerire la frutta, insaporisce la macedonia, ma se dovesse risultare troppo acida, potrete aggiungere al mix di frutta dello zucchero, oppure scegliere del succo d'arancia. Anche l'arancia, infatti, esercita questa funzione protettiva, ed il segreto è tutto nella vitamina C. Erroneamente, si pensa spesso che sia merito dell'acidità, ma in realtà non è così, ragion per cui l'aceto non è utile per impedire alla frutta di annerire. Se d'ora in avanti, vorrete gustare una macedonia di mele, pere e banane, saprete come evitare che annerisca.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un altro metodo utile per non far annerire la frutta tagliata è il sottovuoto. L'ideale per portare della frutta pronta da mangiare durante viaggi lunghi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come evitare che la banana annerisca

Primi Piatti

Come fare il pesto senza ossidarlo

Dolci

Come preparare una macedonia di frutta

Consigli di Cucina

Come evitare che i carciofi anneriscano

Dolci

Ricetta: muffin integrali alle banane

Consigli di Cucina

10 trucchi da usare in cucina

Dolci

Ricetta: muffin alla banana e cioccolato

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere e cioccolato