Come organizzare una cena messicana

1/5 – Introduzione

La cucina messicana, pur conservando abitudini alimentari e prodotti tipici delle proprie radici risalenti alle culture indigene precolombiane, ha attinto alla cultura gastronomica dei colonizzatori europei, soprattutto spagnoli e olandesi. L’incrocio di questi diversi stili alimentari si è consolidato nel tempo dando vita a una cucina variegata, nota oggi nel mondo soprattutto per i suoi sapori decisi e per l’impiego di taluni, ricorrenti, alimenti.
Taluni prodotti di base della cucina messicana sono di largo uso anche alle nostre latitudini. Quanto a quegli alimenti che, invece, non appartengono più propriamente alla nostre abitudini culinarie, la sempre più ampia possibilità di reperire alimenti della cucina etnica, nei supermercati più forniti o nei negozi dedicati, non dovrebbe rendere arduo il compito della nostra spesa.
Di seguito alcune indicazioni relative a ingredienti, elementi base e piatti tipici che permetteranno di capire come organizzare una cena messicana, rispettando l’essenza propria di quella cucina.
Ciascuna delle pietanze indicate potrebbe, a rigore, costituire un piatto unico. Se volete tuttavia fare in modo che i vostri commensali abbiano una più ampia possibilità di scelta, realizzate diverse preparazioni, da servire tutte insieme, che prevedano l’impiego di carni, legumi, verdure e pesce, affinché i vostri ospiti possano assaggiare le più varie specialità tipiche.

2/5 – Tortillas

Immancabili su una tavola messicana, le tortillas (simili alle crepés) rappresentano un cibo di base che può servire da accompagnamento ad una infinità di piatti (siano essi a base di verdure, carne o pesce) o costituire esso stesso un piatto principale se adeguatamente farcito.
Ne esistono due tipiche varianti: quelle realizzate con un semplice impasto di farina di mais, acqua e sale, che possono essere cotte – alla maniera delle crepés – su una padella calda rigirandole su entrambi i lati oppure possono essere fritte.
L’altra variante, tipica del nord del Messico, è realizzata con farina di frumento, acqua e sale e prevede l’impiego di un grasso (olio o strutto). Essa viene cotta solo alla prima maniera e non ne è prevista la frittura.
Potrete preparare da voi le tortillas o in alternativa comperarle pronte nei negozi specializzati.
Esse sostituiscono di fatto il nostro pane e, tagliate in grossi triangoli, potranno essere servite in tavola affinché i commensali possano utilizzarle a mo’ di cucchiaio per mangiare i frijoles (tipici fagioli messicani) o per intingerle nel guacamole, la salsa messicana realizzata con avocado.

3/5 – Pietanze con carne, legumi e verdure

Le tortillas costituiscono la base di vere e proprie pietanze di carne, legumi o verdure che, a seconda della realizzazione, del loro ripieno o della loro presentazione, assumono in Messico diverse denominazioni.
Utilizzatele per portare in tavola una (o più) delle seguenti ricette:
Il “taco” è’ una tortilla morbida con ripieno di chili di carne e frijoles (tipici fagioli messicani), pomodori a cubetti e irrorata con la panna; l’ “enchillada” è una tortilla condita con salsa di pomodori messicani e cipolle stufate che viene poi arrotolata (come un cannellone) e servita su un letto di insalata; il “burrito” è una tortilla (tipicamente di frumento) farcita con la carne stufata e sminuzzata o con le verdure e poi ripiegata; la”quesadilla” è una pietanza realizzata con due tortillas sovrapposte e un ripieno che prevede l’impiego del formaggio fuso oltre a svariati condimenti tra i quali, tipico, quello di uova strapazzate insieme alle salsicce.
Per far sì che le vostre tortillas a base di carne e verdure rappresentino un piatto unico, accompagnatele con i classici contorni messicani che prevedono abbondante impiego dei fagioli e delle cipolle o con insalate realizzate con lattuga, pomodori messicani (rossi o verdi), carote alla julienne e mais in chicchi. Servite poi in tavola in apposite coppette le salse messicane di accompagnamento: tipicamente il guacamole e la salsa messicana piccante realizzata con i peperoncini jalapenos o col chili.

4/5 – Pietanze col pesce

Per far sì che la vostra cena sia il più possibile varia, oltre all’impiego di carni, legumi e verdure, è opportuno non dimenticare che la cucina messicana, soprattutto quella delle zone costiere, fa pure un largo impiego del pesce.
Una tipica delizia messicana a base di pesce è quella che viene realizzata utilizzando l’huachinango, simile al nostro dentice, preparato alla “veracruzana”. Essa prevede che il pesce venga ricoperto da una salsa incredibilmente aromatica grazie all’impiego di tantissimi odori e spezie, come la maggiorana, il timo, l’alloro, l’origano, oltre all’aglio il prezzemolo, le olive, capperi e il chili. Altro tipico piatto di pesce è rappresentato dal ceviche, una pietanza da mangiare fredda che impiega pesce bianco dalla carne consistente e con alto contenuto di grassi (ottimo lo sgombro ma vanno bene anche il merluzzo, il tonno, la spigola o l’orata) che viene fatto macerare nel succo di limone o di lime e condito con cipolla e coriandolo, oltre, ancora una volta, all’immancabile chili.
Anche le pietanze a base di pesce dovranno essere servite accompagnate dalle onnipresenti tortillas.

5/5 Consigli

  • Durante la vostra cena messicana sorseggiate la michelada (birra con succo di lime) e, a fine pasto, non dimenticate la tequila!

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata