Come preaparare i cupcake alla nutella

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La nutella dà la possibilità di poter realizzare un'infinita di dolci. Questa deliziosa crema a base di cioccolato e nocciole si può abbinare ai dolci e ad alcune pietanze salate. Inoltre, la nutella si abbina bene anche con i dolci che hanno origini straniere come: le crepes francesi, i muffin o i famosi cupcake americani. Questi ultimi sono dei dolcetti molto belli anche da vedere. Infatti, si possono realizzare varie soluzioni estetiche con zuccherini colorati, smarties, granelle di nocciole, pistacchio ecc. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come preaparare i cupcake alla nutella.

26

Preparare l'impasto

Per la preparazione di questi dolci bisogna mettere in una ciotola le uova a temperatura ambiente, il miele, lo zucchero, un pizzico di sale e montare con una frusta elettrica il composto fino a quando non si ottiene una crema spumosa e chiara. In alternativa alla frusta elettrica si può utilizzare una planetaria. Bisogna unire la farina, il lievito ed il cacao amaro in polvere e mescolare con una spatola per amalgamare gli ingredienti. Successivamente si deve sciogliere il burro in un pentolino oppure nel microonde, incorporare la Nutella nel burro fuso e mescolare per sciogliere la cioccolata. Così facendo si ottiene una crema liscia senza grumi.

36

Procedere alla cottura

A questo punto bisogna versare la nutella e mescolarla per bene con una spatola. In seguito si accende il forno a 180° C. In questo in modo è ben caldo nel momento in cui bisogna infornare questi deliziosi dolcetti. Successivamente si mette in una sac-à-poche l'impasto e si riempiono i pirottoni, lasciando almeno un centimetro dal bordo per evitare che l'impasto fuoriesce dallo stampo. Poi, si inforna e si lascia cuocere per circa 30 minuti.

Continua la lettura
46

Decorare i cupcake

Durante la cottura si può pensare alle diverse guarnizioni, ad esempio sene può fare una a base di panna. Si versa la panna fresca liquida in una ciotola, si uniscono i semi di vaniglia e si monta. Poi, si incorpora lo zucchero a velo setacciato ed infine la nutella. Adesso si mescola con una frusta per amalgamare il composto, si copre la crema con la pellicola e si lascia raffreddare in frigorifero per mezz'ora. Dopo il raffreddamento si mette la crema in una sac-à-poche con bocchetta stellata e si guarnisce la superficie di ogni cupcake con la crema di nutella. Poi, con un cucchiaio si fanno cadere delle strisce di nutella sulla superficie e si decora con della granella di nocciole. I golosi cupcake alla nutella sono pronti per essere gustati; bisogna conservarli in frigo fino al momento di servirli.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci alla Nutella: 3 facili ricette

Dolci

Come preaparare la crema cappuccino

Dolci

Come fare i brownies alla nutella

Cucina Etnica

Come preaparare i nigiri sushi

Dolci

Ricetta: baci di dama alla nutella

Dolci

Sfoglie con Nutella e fragole

Dolci

Come fare la mousse alla Nutella

Dolci

Come preparare il budino alla nutella