Come preparare biscotti leggeri per bimbi piccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando in casa sono presenti bimbi piccoli, è necessario stare attenti agli alimenti che loro assumono, per evitare principalmente allergie e intolleranze. Di seguito, a tal proposito, ci occuperemo di come preparare biscotti leggeri per bimbi piccoli. Quest'ultimi, infatti, in base alla loro età, non possono mangiare tutto, come cioccolato, marmellate, burro e uova. Anche se sono più grandicelli, e si è sicuri che non soffrano di allergie alimentari, sarebbe bene abituarli a mangiare alimenti genuini, privi di conservanti e additivi. Vediamo quindi insieme alcuni consigli utili per avere un aiuto in cucina.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 300 g di farina 00
  • 1 tazzina di olio di mais.
  • 120 g di zucchero
  • 2 uova
  • un limone non trattato
  • 60 ml di latte.
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)
36

Realizzare dei biscotti leggeri per bimbi piccoli non è difficile. Non usate il burro, ma preferite l'olio che è molto più leggero e digeribile. In alcuni casi potete usare anche l'extra vergine d'oliva. Per il lievito chimico aspettate che il bimbo abbia almeno 10-12 mesi. Partiamo con la realizzazione di una ricetta semplicissima, ovvero i "biscotti al latte". Versate lo zucchero semolato all'interno di una terrina, aggiungete le uova e sbattete il tutto con una frusta manuale o elettrica, fino a quando otterrete un composto chiaro e soffice. Setacciate la farina e il lievito ed uniteli all'impasto. Impastate aiutandovi con un cucchiaio di legno.

46

Successivamente aggiungete la tazzina di olio di semi di mais. Continuate ad amalgamare e a filo unite anche il latte. Infine grattugiate all'interno della terrina la scorza di un limone biologico. Impastate tutti gli ingredienti per un paio di minuti con le mani. Dopodiché coprite la terrina con una pellicola e lasciate riposare il composto in un luogo fresco per almeno un’ora. Trascorso il tempo necessario, riprendete il composto e spianatelo con l'aiuto di un mattarello. Lo spessore dovrà essere di circa mezzo centimetro. Ritagliate i biscotti con degli stampini della forma che preferite e sistemateli su una placca ricoperta con carta da forno. Distanziateli bene, gli uni dagli altri, perché in cottura le loro dimensioni aumenteranno leggermente. Infornate, in forno caldo a 180°, per 15 minuti.

Continua la lettura
56

Questi biscotti leggeri per bimbi piccoli si realizzano con ingredienti semplici. Inoltre possono conservarsi alla perfezione anche per molti giorni. Sarà sufficienti chiuderli in sacchetti per alimenti o riporli in una scatola di latta quando si saranno raffreddati. La loro fragranza rimarrà intatta a lungo, così come il loro sapore aromatico. Questo vi permetterà di usarli per la colazione dei bimbi per diversi giorni. Se invece desiderate renderli più golosi per i bambini più grandi, potete aggiungere all'impasto principale delle gocce di cioccolato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete unire le uova alla ricetta potete sostituirle con ulteriori 40 ml di latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

5 dolci veloci da preparare

Dolci

Dolci

Ricetta: biscotti alla quinoa e cioccolato

Dolci

Come fare i biscotti al cioccolato semplici

Dolci

Biscotti alla vaniglia con farina di riso

Dolci

Come preparare un dolce senza farina e uova

Dolci

Riicetta: biscottini cioccolato e cannella

Dolci

Dolci

Biscotti al cioccolato per celiaci

Dolci

Come preparare i biscotti vegani alle arachidi