Come preparare biscotti leggeri per bimbi piccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando in casa sono presenti bimbi piccoli è necessario stare attenti agli alimenti da fornirgli, onde evitare fastidiose allergie o fenomeni di intolleranze alimentari. Ci occuperemo, a tal proposito, della preparazione di biscotti leggeri ed assai nutrienti. Sarebbe infatti bene abituare i bambini fin da piccoli a mangiare alimenti genuini, privi di conservanti e additivi. Vediamo quindi insieme alcuni consigli utili per avere un valido aiuto in cucina su come preparare biscotti leggeri per bimbi piccoli.

26

Occorrente

  • 300 g di farina, 1 tazzina di olio di mais, 120 g di zucchero, 2 uova, 1 limone, 60 ml di latte, olio extravergine di oliva.
36

Realizzare dei biscotti leggeri per bimbi piccoli è operazione piuttosto facile. Non usate mai il burro ma preferite l'olio, alimento che è molto più leggero e digeribile. In alcuni casi potete usare anche l'extra vergine d'oliva, un tipo di olio molto pregiato e salutare. Per il lievito chimico aspettate che il bimbo abbia almeno 10-12 mesi. Partiamo con la realizzazione di una ricetta semplicissima per bimbi golosi, ovvero i "biscotti al latte". Versate lo zucchero semolato all'interno di una terrina, aggiungete le uova e sbattete il tutto con una frusta manuale o elettrica, fino a quando otterrete un composto molto morbido e malleabile. Setacciate la farina e il lievito ed uniteli all'impasto. Impastate aiutandovi con un cucchiaio di legno.

46

Successivamente aggiungete la tazzina di olio di semi di mais. Continuate ad amalgamare e unite anche il latte. Infine grattugiate all'interno della terrina la scorza di un limone. Impastate tutti gli ingredienti per alcuni minuti con le mani. Dopodiché coprite la terrina con una pellicola e lasciate riposare il composto in un luogo fresco per almeno 1 ora. Trascorso questo lasso di tempo, stendete il composto con l'aiuto di un mattarello. Lo spessore dovrà essere di circa 0,5 cm. Ritagliate i biscotti con degli stampini della forma che preferite e sistemateli su una teglia ricoperta da carta da forno. Distanziateli bene, gli uni dagli altri, perché in cottura le loro dimensioni potrebbero aumentare anche in modo considerevole. Infornate, in forno caldo a 180°, per 15-20 minuti.

Continua la lettura
56

Come avrete certamente notato, questi biscotti leggeri per bimbi si preparano con ingredienti semplici e genuini. Inoltre possono conservarsi alla perfezione anche per molti giorni. Basterà riporli in sacchetti per alimenti o metterli in una scatola di latta. La loro fragranza rimarrà la stessa. A tutto vantaggio di un sapore sempre ben accentuato. Questo vi permetterà di usarli per la colazione dei vostri bimbi anche a distanza di molti giorni. Se invece desiderate renderli ancora più appetibili anche per bambini un po' più grandi, potete aggiungere all'impasto principale delle gocce di cioccolato. Una vera delizia. Per una colazione o una merenda da dieci e lode.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete unire le uova alla ricetta potete sostituirle con ulteriori 40 ml di latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i biscotti alla scorza di limone

Pesce

Come preparare le polpette di pesce

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada

Dolci

Come preparare il salame ai due cioccolati

Dolci

Ricetta: dolce alla carota

Dolci

10 merende sane e autoprodotte da portare a scuola

Dolci

Ricetta: muffin con amaretti e ricotta

Dolci

Come preparare la crostata con i cachi