Come preparare cannoli siciliani alla napoletana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cannoli siciliani e i cannoli napoletani, nonostante siano due tipologie di dolci profondamente differenti, allo stesso tempo sono legati da un grandissimo successo da parte di tutti i palati del mondo. Con la guida di seguito, proveremo a fare un esperimento: proveremo a creare un nuovo dolce, con le caratteristiche rispettivamente del cannolo siciliano e di quello napoletano. Uniamo l'arte della buona cucina che caratterizza il meridione italiano in un' unica prelibatezza che farà contenti i napoletani e gli amici siciliani! Leggete la guida di seguito per sapere come preparare i cannoli siciliani alla napoletana!

26

Occorrente

  • 200 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di zucchero a velo
  • 20 g di strutto fuso
  • un cucchiaino di cacao amaro
  • un pizzico di sale
  • un uovo
  • un paio di cucchiai di marsala
  • pasta sfoglia
  • crema pasticcera
  • crema di ricotta
36

I cannoli siciliani sono caratterizzati dal loro squisito ripieno di ricotta avvolto da una cialda molto croccante e saporita che lo avvolge. Ma partiamo dalla preparazione della cialda. Per la cialda basta semplicemente creare un composto formato da 200 g di farina 00, un cucchiaino di zucchero a velo, 20 g di strutto fuso, un uovo, un cucchiaino di cacao amaro, un paio di cucchiai di marsala e un pizzico di sale.

46

A questo punto, dovrete immergere i cannoli avvolti con la pasta all'interno di una padella abbastanza profonda colma di olio di semi bollente. Fate friggere fino a che le cialde saranno perfettamente cotte. Nel frattempo potete preparare il ripieno di ricotta (700 gr), zucchero a velo (circa 300 gr) e gocce di cioccolato. Mescolate insieme questi ingredienti in modo da ottenere una crema omogenea quindi, con una siringa per alimenti inserite il ripieno all'interno delle cialde una volta che queste si saranno perfettamente raffreddate. Fin ora abbiamo ereditato la ricetta dal cannolo siciliano, passiamo a quello napoletano!

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda invece i cannoli napoletani, essi sono molto più semplici da realizzare. Basta solamente della ottima crema pasticcera e della pasta sfoglia già pronta. Tagliate la pasta sfoglia in rettangoli che avvolgerete sui cannoli di metallo appositi e metteteli nel forno in modo da farli cuocere perfettamente. Una volta cotti, tirateli fuori dal forno e lasciateli raffreddare. A questo punto, con una siringa per alimenti, potete riempirli di crema pasticcera ed ecco pronti i vostri dolci napoletani da portare in tavola dopo averli spolverati con dello zucchero in polvere.

66

È arrivato il momento di preparare il nostro cannolo siciliano alla napoletana! Per cimentarci nella preparazione di questa fusione tra le due prelibatezze, operiamo nel modo seguente: Inseriamo della semplice crema pasticcera all'interno delle cialde fritte e poi ricopriamo i bordi di crema che escono dai cannoli con della frutta candita. Se volete provare l'altra variante della fusione, potreste riempire i cannoli di pasta sfoglia con della ottima crema di ricotta. Ed ecco che abbiamo realizzato due nuovi tipi di cannoli siculo-napoletani! Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cannoli di pasta fillo con meringa alle fragole

Dolci

Ricetta: cannoli ripieni con crema di amarene

Dolci

Ricetta: cannoli con crema di ricotta e mandorle

Dolci

Le 10 migliori ricette di dolci siciliani

Dolci

Pasqua: dolci tipici siciliani

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo al pistacchio

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

Dolci

Ricetta: cannoli alla crema pasticcera