Come preparare capesante gratinate

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare capesante gratinate
17

Introduzione

Le capesante sono uno tra i molluschi più apprezzati in cucina. Sono particolarmente gustose e presentano inoltre, delle importanti proprietà nutritive. Contengono infatti sodio, sali minerali, calcio e vitamina A. Ma queste non sono le uniche caratteristiche che rendono particolarmente appetibile questo piatto. Infatti, le capesante, hanno anche un modesto apporto calorico ma soprattutto un alto contenuto di omega 3. Questa sostanza stimola la produzione di colesterolo buono e riduce quello cattivo. Ciò rende adatto questo piatto anche per i soggetti a dieta o con problemi cardiovascolari. Per questo sono tanto amate per la loro bontà ma anche per la loro leggerezza. Un particolare modo per cucinarle è la gratinatura. Attraverso questo procedimento potrete creare un antipasto contemporaneamente saporito e originale. Ecco, quindi, una guida su come preparare le capesante gratinate.

27

Occorrente

  • 2-3 capesante a persona
  • 100 g di pangrattato
  • prezzemolo tritato
  • cognac
  • burro
  • sale e pepe
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 limone
37

Pulite le capesante

Come prima cosa pulite le capesante eliminando la parte del guscio piatta. Se le vostre capesante sono ancora chiuse dovrete aprire la conchiglia. Per farlo lasciate sbollentare le capesante per qualche minuto. Il calore dovrebbe spingerle ad aprirsi, eliminando inoltre tutte le impurità. In alternativa, o anche contemporaneamente potreste aiutarvi con un coltello. Una volta avrete aperto le vostre capesante, staccatele dal guscio. Dovete poi lavarle, togliendo la parte filamentosa e quella più scura.

47

Realizzate il composto per la gratinatura

Tritate un po' di prezzemolo e mescolatelo con il pangrattato. Aggiungete successivamente un pizzico di sale, una macinata di pepe e un goccio di cognac. Tuttavia non esagerate con la quantità di liquore. Una quantità eccessiva di cognac potrebbe rendere l'impasto eccessivamente umido. Ciò comprometterebbe la preparazione della vostre capesante gratinate. Pertanto, fate attenzione in questa fase. Per rendere le vostre capesante ancora più profumate, potreste aggiungere della noce moscata grattugiata. Essa vi permetterà di rendere le vostre capesante gratinate ancora più appetitose.

Continua la lettura
57

Impanate le capesante e infornatele

Impanate le capesante e rimettetele nella conchiglia. Bagnatele con un altro goccio di cognac e ricoprite ciascuna con un pezzetto di burro. Non è necessario aumentare la temperatura. Il calore delle capesante gratinate farà sciogliere automaticamente il burro. Per concludere la preparazione delle capesante gratinate, lasciate gratinare le capesante nel forno caldo per una decina di minuti. Continuate la cottura fino a quando le capesante non saranno gratinate sulla superficie e servite ben calde. Potete accompagnarle anche con un'insalata fresca.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare le capesante gratinate

Pesce

Ricetta: capesante gratinate con capperi e acciughe

Pesce

Come preparare le capesante

Pesce

Ricetta: capesante gratinate ai pistacchi

Pesce

Ricetta: capesante con funghi porcini e salsa di prezzemolo

Pesce

3 ricette veloci con le capesante

Antipasti

Come preparare le capesante aromatiche al pane

Antipasti

Ricetta: Quiche con capesante