Come preparare crackers ai semi di lino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I Crackers sono tra gli snack più diffusi. Che comapaiano sulla nostra tavola al posto del pane o come spuntino veloce a scuola e al lavoro. Il motivo è la loro praticità. Sottili e gustosi, usati come base per una ricetta o sgranocchiati in solitario. I Crackers hanno una varietà di uso incredibile. Alcuni hanno un basso contenuto calorico, rientrando nelle nostre diete, altri sono più sfiziosi, per le occasioni importanti. In questa guida vedremo come preparare i Crackers ai semi di lino. La ricetta è semplice e veloce. Vi occorrerà solo un po di pazienza e gli strumenti adatti. L'ingrediente principale sono i semi di lino. Questi sono una vera e propria miniera di acidi grassi, vitamine, proteine e minerali. Contengono vitamina F che contrasta le infiammazioni e l'invecchiamento. Sono inoltre ricchi di fibre e regolarizzano le funzioni intestinali. Ma vediamo ora come preparare dei gustosissimi Crackers.

26

Occorrente

  • Farina bianca o integrale
  • Semi di lino
  • Semi di girasole, sesamo
  • Olio extravergine d'oliva, sale
  • Rametti di rosmarino
  • Acqua q.b.
36

Per iniziare bisognerà procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla ricetta. Sta a voi decidere se utilizzare ingredienti di origine biologica o meno. I primi sono consigliati poiché conservano intatti i loro nutrienti. Versate un cucchiaino di semi di lino in un bicchiere d'acqua e lasciate che i semi si ammollino per circa dieci ore. A questo punto prendete la farina. Potete scegliere tra integrale e bianca. Nel caso scegliate la seconda, attenti a diminuire leggermente la sua dose poiché questo tipo di farina è più secca e assorbe più liquido. Nel caso, provate a fare metà farina bianca e metà integrale. Pesatene 250g e mescolate con il cucchiaio di semi di lino precedentemente misurati. Fate tostare un cucchiaio di semi di girasole e un cucchiaio di semi si sesamo in una padella antiaderente fino a quando saranno dorati. Dopodiché unite tutto alla farina e mescolate con dell'olio extravergine d'oliva e del sale fino.

46

Se volete che i vostri Crackers siano più morbidi e gonfi, aggiungete all'impasto un cucchiaino di lievito in polvere, quello che si usa per i dolci. Amalgamate il composto sino a formare una palla morbida. Mettetela su una teglia e lasciatela risposare in forno tiepido per dieci minuti. Passato il tempo, stendete l'impasto su un piano di lavoro infarinato e con formate un rettangolo di pasta. Questo dovrà essere spesso pochi millimetri, sopratutto se avete aggiunto il lievito. Regolare i bordi con un coltello e incidete la pasta fino a formare diversi rettangoli più piccoli o dei quadrati, a vostro piacimento. Potete usare una lama o la rotella per la pizza. Prima di staccarli, spennellateli con olio extravergine d'oliva e sminuzzateci alcuni rametti di rosmarino e del sale grosso. A questo punto sistemateli su una placca da forno.

Continua la lettura
56

Infornate a forno caldo e lasciateli dentro per sette/otto minuti a centottanta gradi. Quando i Crackers risulteranno dorati in superficie, saranno cotti. Terminata la cottura, sistemateli su una grata per farli raffreddare bene, o se preferite potrete già gustarli appena sfornati. Se avete fatto la versione senza lievito, i Crackers risulteranno più piatti e leggermente più croccanti. Potete provare questa ricetta base con molteplici semi. Papavero, zucca ecc., a seconda dei vostri gusti personali. Questi Crackers possono essere conservati per alcuni giorni, sempre ammesso che superino le prime ore!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lavorate troppo il composto poichè rischierebbe di indurirsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: crackers alla canapa

Pizze e Focacce

Come preparare i crackers con riso soffiato al rosmarino e salvia

Antipasti

Ricetta per i crackers fatti in casa

Dolci

Millefoglie di crackers con crema al limone

Pizze e Focacce

Ricetta: crackers senza lievito

Consigli di Cucina

Come fare i crackers di lupino

Antipasti

Come preparare un cheesecake salato

Antipasti

Cheesecake salata alle acciughe