Come preparare degli antipasti freddi

1/6 – Introduzione

Durante il periodo estivo, quando non si sa che cosa preparare per deliziare i propri ospiti, è possibile indubbiamente optare per dei gustosi antipasti freddi. Essi sono estremamente saporiti, sono facili da realizzare e non necessitano di troppo tempo nella preparazione. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare degli antipasti freddi sfiziosi.

2/6 Occorrente

  • Salmone
  • Erba cipollina
  • Succo di limone
  • Pomodorini
  • Mozzarella
  • Wurstel

3/6 – Rotolini al salmone

Tra gli antipasti più gettonati di sempre vi sono senza dubbio degli sfiziosi rotolini al salmone. Per fare questa semplice ma deliziosa ricetta basta molto poco. Innanzitutto è necessario stendere le fette di salmone su un piano da lavoro e poi aromatizzarle adoperando delle spezie a piacere insieme ad un po’ di limone. Successivamente bisogna arrotolare le fette, bloccarle con uno stuzzicadenti e metterle in frigorifero. Con questo piatto si sposa bene del formaggio fresco oppure una salsa allo yogurt.

4/6 – Spiedini

Un’altra proposta per fare antipasti freddi sono gli spiedini i quali riscuotono sempre un grande successo. Per farli prendete dei pomodorini pachino (meglio se leggermente insaporiti con olio, sale e origano), dei bocconcini di mozzarella e ancora delle fettine di wurstel tagliate piuttosto spesse, appena scottate in padella. Assemblate il tutto all’interno degli appositi stecchini da spiedino avendo cura di alternare i vari ingredienti e servite.

5/6 – Verdure in pinzimonio

Altrettanto presenti nei buffet e negli aperitivi, sono le verdure in pinzimonio dette anche cruditè. Per prepararle non dovrete far altro che tagliare del sedano, delle carote, dei peperoni e del finocchio a pezzi piuttosto grossolani. Dopo aver tagliato tutto, disponete le verdure all’interno di un recipiente abbastanza capiente e condite con una salsa a piacere come ad esempio quella allo yogurt o quella di soia.

6/6 – Gamberetti in salsa rosa

Non dimenticate di servire i gamberetti in salsa rosa. Una volta scottati in acqua calda, scolateli, privateli delle parti coriacee ed aggiungete un pizzico di sale. A questo punto preparate la salsa rosa: mescolate una parte di maionese insieme a del ketchup ed alcune gocce di cognac. Dopo aver ottenuto la giusta densità, incorporate i gamberetti. Sono ideali da servire sopra a delle foglie di insalata, radicchio o all’interno di bicchierini monoporzione. Infine, non fate mai mancare una buona quantità di tartine. Il consiglio è di prepararle in anticipo partendo da una base di pane o crackers. Sono ottime farcite con del patè di olive, tonno o carciofi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata