Come preparare degli antipasti messicani

1/7 – Introduzione

La cucina messicana sta riscuotendo sempre maggiore successo anche fra i buongustai italiani. Sono veramente molti i piatti tipici che sarà possibile trovare nei ristoranti etnici e non soltanto in quelli, saporiti ed abbastanza semplici da preparare. In tale articolo troverete diversi consigli su come preparare degli antipasti deliziosi messicani, in modo da poter stupire i vostri amici durante un aperitivo, oppure una bella cenetta tutta casalinga. Leggete in seguito per capire come fare. Buona lettura e buona preparazione!

2/7 Occorrente

  • Nachos
  • Hot ketchup
  • Guacamole: avocado, panna, sale, peperoncino e succo di lime
  • Queso fundido
  • Tortillas
  • Verdure
  • Carne di pollo
  • Pangrattato
  • Pastella: uova, latte o acqua frizzante e farina

3/7 – Premessa

Un antipasto molto ricco ma anche un po’ pesante è il “Queso fundido”, che è praticamente del formaggio fuso da far saltare in padella, con un po’ di verdure, ed eventualmente con dei pezzetti di carne, magari quella di pollo. Vi consigliamo di consumare tale piatto con del vino rosso a temperatura ambiente. Quando si parla di cucina messicana, occorre assolutamente citare i famigerati “Nachos“. Essi sono delle specie di patatine, che potrete trovare ormai in qualsiasi supermercato. Le potrete accompagnare con qualsiasi salsa sia di vostro gradimento, ma anche tradizionalmente con condimenti piccanti, ecco che quindi potrà essere via libera al cosiddetto hot ketchup, con l’aggiunta di peperoncino, e al guacamole, che è a base di avocado.

4/7 – Guacamole e le Tortillas

Per quanto concerne le salse per insaporire gli antipasti messicani, potrete scegliere se acquistarle già pronte, oppure prepararle in casa direttamente con le vostre mani. Farlo non è poi una cosa tanto difficile. Per preparare ad esempio il guacamole, sarà sufficiente frullare insieme all’avocado e panna. Aggiungere, in seguito il sale, il peperoncino ed il succo di lime. La consistenza di tale salsa per antipasti messicani deve essere cremosa. Molto conosciute sono anche le “Tortillas“. Esse sono delle spianate, molto simili alle piadine, che potrete arricchire con pollo, verdure e salsa a volontà. L’occorrente per la preparazione di tutti questi antipasti messicani li potrete sempre trovare molto facilmente nei negozi di generi alimentari.

5/7 – Le verdure in pastella o impanate

Le verdure in pastella o impanate sono antipasti messicani molto stuzzicanti. Gli ingredienti che vi occorreranno, sono il peperoncino ed anelli di cipolla. Per l’impanatura vi servirà praticamente del pangrattato. La pastella andrà preparata con uova, farina e latte. Per rendere la pastella degli antipasti messicani maggiormente leggera, dovrete sostituite il latte con dell’acqua frizzante. Una volta che avrete ricoperto le verdure, le dovrete friggere dentro la padella fino a che diventano croccanti e dorate, in modo uniforme. Cercate di togliere l’olio in eccesso, riponendole sopra un foglio di carta assorbente. Se non fate questo ultimo lavoro, le verdure risulterebbero troppo unte. Vi consigliamo di usare la friggitrice. Così facendo, potrete dosare l’olio, ottenendo una frittura maggiormente genuina. La preparazione di gustosi antipasti messicani ha bisogno di pochi ingredienti, oltretutto molto economici. Gli antipasti messicani daranno un tocco di originalità alle vostre tavole. Buon Appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lasciare riposare la frittura su carta assorbente per eliminare olio in eccesso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata