Come preparare dei biscotti senza burro

1/5 – Introduzione

Piccoli, squisiti, soffici, croccanti. La varietà di biscotti conosciuta è infinita. Ce ne sono di tutti i tipi, perfetti per ogni occasione, dalla colazione alla merenda. Il solo guardarli è un immensa gioia sia per gli occhi che per il palato, anche prepararli riserva tante sorprese. Nella preparazione dei biscotti entrano spesso una grande varietà di ingredienti: il latte e i suoi derivati (panna e burro), le uova e gli aromi. Oggi voglio proporvi delle ricette di biscotti senza burro, facili da preparare ma soprattutto buoni da mangiare. Ecco una semplicissima guida su come preparare dei biscotti senza burro.

2/5 Occorrente

  • 1) Ricetta. Ingredienti: 240 g di farina, 200 g di zucchero,6 uova, essenza di fiori d’arancio, zucchero a velo.
  • 2) Ricetta:Ingredienti: 200 g di farina integrale, 80 g di miele, 1 uovo, 100ml di olio d’oliva, 1 bustina di vanillina, ½ bustina di lievito.
  • 3) Ricetta. Ingredienti: 150 g di farina, 100 g di nocciole sgusciate,100 g di zucchero, 2 albumi, 2 g di bicarbonato di ammonio, 1 bustina di vanillina.

3/5

.1) Ricetta: “Biscotti alle nocciole” Procedimento: Tritate le nocciole con il mixer. In una ciotola mescolate lo zucchero, la farina di frumento e la vanillina, infine aggiungente anche la farina di nocciole e il bicarbonato di ammonio. Montate gli albumi a neve e aggiungeteli un cucchiaio alla volta all’impasto di farina, zucchero e nocciole. Rivestite una teglia di carta da forno, e con un cucchiaino, disponetevi tante palline di impasto. Infornate in forno preriscaldato a 140 C° per 25-30 minuti. Tirateli fuori e gustali tiepidi con i vostri cari e amici. Buon appetito.

4/5

2) Ricetta: “ Biscotti integrali al miele” Procedimento: in una ciotola capiente amalgamate il miele con l’uovo. In un’altra ciotola setacciate la farina integrale, la vanillina e il lievito. Incorporate questi ingredienti al composto di miele e uovo. Mescolate con cura. Versate a filo olio d’oliva continuando a mescolare. Imburrate e infarinate la placca da forno, oppure rivestitela di carta oleata. Riempite la sacca da pasticcere con questo composto e formate dei bastoncini lunghi qualche centimetro. Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 190 C° per 12 minuti. Una volta sfornati lasciateli raffreddare e poi serviteli.

5/5

Ricetta “ Biscotti all’essenza d’arancio” Procedimento: lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Montate gli albumi a neve, con una frusta elettrica. Aggiungete al composto di tuorli e zucchero, alcune gocce di essenza di fiori d’arancio e gli albumi montati a neve. Incorporate poco alla volta la farina setacciata e mescolate bene. Disponete l’impasto formando dei bastoncini allungati e separati, su una teglia rivestita da carta da forno. Infine cospargete di zucchero a velo e fate cuocere in forno a 180 C° per 15 minuti, senza farli dorare. Tirateli fuori e fateli raffreddare.

Riproduzione riservata