Come preparare dei biscotti speziati per Natale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Con questa semplice ricetta preparare dei biscotti speziati per Natale potrebbe diventare una vera e propria tradizione in casa vostra. Il profumo inebriante dei biscotti speziati, unito ai classici dolci delle feste, renderà ancora più piacevole preparare l'impasto. Scoprite come procedere per gustare i biscotti speziali tipici del Natale.

29

Occorrente

  • 350 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di miele
  • 1 uovo
  • 1 albume
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato
  • mezzo cucchiaino di sale
  • un cucchiaio di cannella
  • 200 g di zucchero a velo
  • granella di zucchero
  • stampi per biscotti
  • siringa per dolci
39

Gli ingredienti per preparare i biscotti speziati sono tutti facilmente reperibili. Zucchero di canna, miele e cannella saranno fondamentali per preparare frollini profumati e fragranti. Conferiranno infatti all'impasto un gradevole colore ambrato, tipico dei biscotti speziati. Vi serviranno anche una siringa per dolci e della granella di zucchero colorata. Dovrete procurarvi poi delle formine per biscotti. Scegliete degli stampi a tema natalizio, come il pupazzo di neve, la stella cometa, l'albero di Natale e l'omino pan di zenzero.

49

Cominciate col preparare l'impasto dei biscotti, simile a una classica frolla. In una terrina, sbattete l'uovo e unite il miele, lo zucchero di canna, il bicarbonato, il sale, la cannella e il burro, precedentemente fuso a fuoco lento. Dopo aver mescolato gli ingredienti, aggiungete la farina. Da questo momento in poi l'impasto va lavorato con le mani. Impastate quindi, finché la massa non diventa omogenea. Dovete ottenere un panetto liscio e privo di grumi, dal colore uniforme. Fate riposare l'impasto dei biscotti per 30 minuti in frigorifero.

Continua la lettura
59

Con un mattarello, stendete la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo centimetro. Durante la stesura, ricordatevi di alcuni accorgimenti. Usate una lastra di marmo come piano di lavoro. Se avete una tavola in legno, cospargetela di farina. In questo modo, i biscotti si staccheranno con facilità. Inizialmente, risulterà difficoltoso ridurre lo spessore della pasta. La sfoglia potrebbe infatti rompersi. Per facilitarvi il lavoro, suddividete il panetto in più parti. Stendete quindi i pezzi uno per volta.

69

Ricavate i biscotti, utilizzando tutte le forme disponibili. Se volete usare i biscotti speziati come decorazioni per l'albero di Natale, prima della cottura praticate un piccolo foro su ciascun frollino con uno stuzzicadenti. Adagiate i biscotti sulla carta da forno e posizionateli nelle griglie del forno. Non sistemateli sulla placca, perché altrimenti si brucerebbero. Cuocete i biscotti speziati per 15 minuti a 180 gradi, in forno preriscaldato statico. Trascorso il tempo indicato, estraete i biscotti dal forno immediatamente.

79

Fate quindi la glassa, per guarnire i biscotti. Montate l'albume con lo sbattitore elettrico e man mano aggiungete lo zucchero a velo. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, trasferite la glassa nella siringa. Decorate i biscotti speziati a piacere. Evidenziate ad esempio il contorno o i particolari delle figure. Posizionate sulla glassa la granella di zucchero colorata. Potete mangiare i biscotti non appena la glassa indurisce. Conservate i restanti biscotti speziati in una scatola di latta.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparatene in gran quantità, perché si conservano a lungo.
  • Potete decorare i biscotti anche con della pasta di zucchero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i ceci al forno

Dolci

Girelle alla cannella

Primi Piatti

Come preparare il risotto alla mortadella

Dolci

Come preparare il budino di pane al cioccolato speziato

Dolci

Come preparare i Lebkuchen

Dolci

Come preparare i plumcake speziato allo yogurt

Consigli di Cucina

Ricette stuzzicanti con il seitan

Primi Piatti

Ricetta: seitan con cipolle caramellate