Come preparare dei cuoricini di cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se siete dei dolci romanticoni, allora per San Valentino non potete che regalare la classica scatola di cioccolatini. Ma se siete dei romanticoni creativi ed originali, allora potete realizzare i cioccolatini con le vostre mani. In questo modo non solo potete scegliere il miglior cioccolato, ma fare un dolce regalo che resterà nel cuore e nel palato della vostra donna o del vostro uomo. Basta avere un po' di pazienza e fare delle prove prima di realizzare i cioccolatini definitivi. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come preparare dei cuoricini di cioccolato.

26

Occorrente

  • 250 gr di cioccolato fondente o bianco; coltello; stampino a forma di cuore; spatola.
36

Fondere il cioccolato

Per prima cosa, dovrete fondere il cioccolato da versare negli stampi. Affinché i cioccolatini finiti risultino brillanti, la temperatura del cioccolato non deve essere superiore ai 32°, in questo modo si eviterà la formazione di patine bianche. Sciogliete quindi il cioccolato bianco o fondente, secondo i vostri gusti, a bagnomaria, preparando due pentolini di dimensioni diverse da sovrapporre. Riempite circa la metà del pentolino grande con dell'acqua. Tagliate il cioccolato grossolanamente e versatelo nel pentolino piccolo posto su quello più grande. Mescolate di tanto in tanto e fate fondere il cioccolato lentamente. Una volta raggiunta la temperatura di circa 42°, misurata attraverso un comune termometro da cucina, spegnete il fuoco.

46

Versare il cioccolato negli stampini

A questo punto, versate il cioccolato su una leccarda rovesciata o direttamente su una superficie in marmo. Stendetelo con una spatola, fino a quando la temperatura avrà raggiunto i 27 gradi. Raccogliete il cioccolato e riponetelo nella pentola dalle dimensioni ridotte. Avviate nuovamente la cottura e spegnete il fuoco quando la temperatura del cioccolato sarà di 32 gradi. Successivamente, versate negli appositi stampini a forma di cuore il cioccolato fuso, rimuovendo l'eventuale eccesso con un coltello a lama larga.

Continua la lettura
56

Mettere i cioccolatini in frigo

Mettete il tutto in frigo e attendete circa 2 ore. Trascorso il tempo indicato, estraete delicatamente i cuoricini di cioccolato, esercitando una leggera pressione sulla parte inferiore dello stampo.
I vostri cuoricini di cioccolato sono pronti per essere regalati al vostro partner per il giorno di San Valentino. Un'idea in più è quella di decorare i dolcetti con gherigli di noce, frutta candita, pistacchi o peperoncino, per dei cioccolatini ancora più gustosi. Non vi resta che cimentarvi in questa semplice impresa e vedrete che vi verrà voglia di prepararne tantissimi di diverso tipo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete un'alta qualità di cioccolato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta di San Valentino

Dolci

Come decorare una casetta di pan di zenzero

Dolci

Come fare i dolci di San Valentino: biscotti e cioccolatini

Primi Piatti

Come cucinare i rigoli con i rovinazzi

Dolci

Come decorare con il cioccolato plastico

Dolci

Come preparare i cioccolatini alla crema di limoncello

Antipasti

Come preparare dei cuori di sfoglia salati

Dolci

Ricetta: cioccolatini mandorle e cocco