Come preparare dei noodles fatti in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I noodles rappresentano il piatto caratteristico della cucina orientale. Assomigliano nella forma ai nostri spaghetti, ma la loro preparazione è piuttosto diversa. I noodles possono essere realizzati con diverse tipologie di farina. Ne esistono infatti decine di varianti. Inoltre ogni regione orientale possiede dei noodles diversi. I noodles di riso sono specifici delle regioni cinesi e del sud-est asiatico. In Thailandia invece i noodles differiscono dalla forma, molto più larga, quasi come delle tagliatelle. In ogni caso tutte queste diverse varianti possono essere preparate in casa. Vediamo quindi insieme come preparare dei noodles fatti in casa.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Farina di grano saraceno e farina di frumento nella stesse quantità.
  • Acqua quanto basta.
37

La ricetta dei noodles che segue prevede l'impiego di farina di grano saraceno e farina di frumento. Questo miscuglio di farine, li rende più vicini ai gusti italiani. A parte il mix di farina, l'ulteriore ingrediente che vi servirà, per preparare i noodles fatti in casa, sarà della semplice acqua. La quantità di quest'ultima è variabile. Dovrete aggiungerla all'impasto man mano e verificare sul momento, la compattezza del composto. Come prima cosa disponete a fontana la farina di grano saraceno e la farina di frumento. Successivamente mescolatele fra di loro e date forma ad una fontana.

47

Quindi preparate l'acqua e iniziate a versarla sulla farina. Amalgamate con le mani. Aggiungete l'acqua fino a quando la farina risulterà del tutto inzuppata: ciò vi consentirà di dar vita ad un impasto più o meno malleabile. A questo punto smettete di versare acqua e dedicatevi alla manipolazione dell'impasto. Impastatelo fino a quando non avrà raggiunto una consistenza liscia, omogenea e quindi senza grumi. Fatto ciò stendete l'impasto con l'ausilio di un matterello. Formate un rettangolo piuttosto sottile e rigiratelo più volte attorno al mattarello.

57

Guarda il video

Continua la lettura

Approfondimento

Ricette con i noodles
67

Una volta steso l'impasto in una sfoglia sottile, dovrete tagliarla per dar vita ai noodles. Per realizzare dei noodles sottili, potrete ripiegare l'impasto più volte. Tagliatelo quindi con un coltello adatto, o comunque con uno a lama sottile e grande. Questo tipo di noodles prevedono di essere cotti, prima di essere conditi. Quindi fateli sbollentare per qualche minuto. Quando saranno cotti, scolateli e fateli raffreddare bagnandoli sotto l'acqua fredda. A questo punto non non vi resta che condirli come più preferite. Molte ricette prevedono l'impiego delle verdure. Potreste comunque condire i noodles con ingredienti tipici orientali come la salsa di soya o il wasabi.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potreste comunque condire i noodles con ingredienti tipici orientali come la salsa di soya o il wsabi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta vegana: come cucinare i noodles

Primi Piatti

Come preparare noodles con salmone affumicato

Cucina Etnica

Ricetta: noodles di riso fritti

Primi Piatti

Come preparare i noodles piccanti con arachidi

Cucina Etnica

Ricetta: noodles con verdure e manzo

Cucina Etnica

5 tipi di pasta orientale

Cucina Etnica

Come preparare i noodles in brodo di cappone e patate

Cucina Etnica

Ricetta: noodles alla piastra

Cucina Etnica

Ricetta: noodles di riso con gamberi e verdure

Cucina Etnica

Ricetta: noodles con carne e verdure