Come preparare dei tramezzini sfiziosi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare dei tramezzini sfiziosi
15

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione e dell'estate si fa sentire maggiormente la voglia di stare all'aria aperta, magari organizzando un bel pic-nic. Ma con il caldo si ha voglia di mangiare cose fresche e sfiziose, che accontentino il palato ma che non ci appesantiscano troppo. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a preparare dei tramezzini molto gustosi e diversi dai classici.

25

Occorrente

  • Ingredienti per la preparazione di 4 tramezzini: - 12 triangolini di pane per tramezzini; - 4 uova; - 1 scatola di Philadelphia ai funghi; - 1 mazzetto di rucola fresca; - 1 cucchiaio di formaggio grattuggiato; - olio d'oliva extravergine; - sale e pepe q.b;
  • occorrente: 1 ciotola ; 1 padella antiaderente del diametro di 26/28 cm; un vassoio da portata
35

Operazioni preliminari

Per prima cosa dovete comprare il pane adatto ai tramezzini. Troverete del pane a fette per tramezzini in tutti i supermercati della vostra zona e sarà riconoscibile perché si presenta di colore bianco latte, a fette rettangolari oppure allungate. La sua caratteristica rispetto al comune pane in "cassetta" è la morbidezza, ed inoltre non ha la fastidiosa crosticina. Iniziate quindi a prendere la vostra fetta di pane per tramezzini e tagliatela prima in due parti, ricavando quindi 2 fette quadrate. Poi da queste ricavate, con un taglio diagonale, 2 triangoli. Fate questa operazione con tutte le altre fette di pane.

45

Preparazione della frittata

Ora preparate gli ingredienti per il ripieno dei tramezzini sfiziosi. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e un po' di pepe; incorporate al composto un cucchiaio di formaggio grattugiato tipo parmigiano o grana padano e amalgamate il tutto energicamente. Intanto mettete a scaldare un filo d'olio in una padella del diametro di circa 26/28 cm senza che arrivi a friggere. Lasciatelo solo riscaldare per qualche secondo, versate poi il composto e cuocete la vostra frittata, ambo i lati, avendo cura di non romperla mentre la rigirate. Quando questa sarà bella dorata, toglietela dal fuoco e lasciatela asciugare per qualche minuto su un foglio di carta assorbente. Fate quindi raffreddare e tagliatela in 8 spicchi.

Continua la lettura
55

Composizione dei tramezzini

A questo punto, prendete le vostre fette di tramezzino precedentemente tagliate e iniziate la composizione. Per ogni tramezzino ve ne serviranno 3; ora spalmate sulla prima fettina uno strato di philadephia ai funghi (oppure se non gradite il gusto va bene anche quella classica), spezzettate la rucola in modo che aderisca bene sul formaggio spalmabile e adagiatevi sopra uno spicchio della frittata, spalmate ancora un po' di formaggio e rucola spezzettata. Chiudete con la fetta di tramezzino e poi procedete a riempire nello stesso modo anche il secondo strato. Adesso che i vostri tramezzini sfiziosi sono pronti, avvolgeteli in fogli di carta stagnola o in pellicola trasparente e metteteli a riposare un po' in frigorifero, in maniera tale che gli ingredienti si compattino fra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

10 idee per tramezzini

Antipasti

Ricetta: tramezzini al mascarpone

Dolci

5 ripieni per i tramezzini gelato

Antipasti

Come preparare i tramezzini al forno

Consigli di Cucina

Come servire i tramezzini

Antipasti

Come fare i tramezzini di carne

Antipasti

Come fare i tramezzini di patate

Antipasti

Come fare dei tramezzini a forma di fiore