Come preparare dei tramezzini sfiziosi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare dei tramezzini sfiziosi
17

Introduzione

Con l'arrivo della bella stagione e dell'estate si fa sentire maggiormente la voglia di stare all'aria aperta, magari organizzando un bel pic-nic. Ma con il caldo si ha voglia di mangiare cose fresche e sfiziose, che accontentino il palato ma che non ci appesantiscano troppo. Questa guida vi suggerirà una variante un po' diversa dal solito tramezzino al tonno o al salmone, o con formaggio e prosciutto: vi illustrerà infatti come preparare dei semplici tramezzini sfiziosi guarniti con frittatina, formaggio spalmabile ai funghi e rucola. Si tratta di una ricetta fresca, dai sapori tradizionali della cucina "della nonna" ma originale e particolare. Il sapore del formaggio spalmabile ai funghi rende sfiziosi questi tramezzini. Infine la rucola rende fresca questa ricetta di tramezzini sfiziosi che saranno quindi perfetti per l'estate. Potrete preparare i vostri tramezzini sfiziosi anche per un pranzo all'aperto o una merenda salata. Mettetevi subito all'opera. Ecco come preparare dei tramezzini sfiziosi.

27

Occorrente

  • Ingredienti per la preparazione di 4 tramezzini sfiziosi: - 12 triangolini di pane per tramezzini; - 4 uova; - 1 scatola di Philadelphia ai funghi; - 1 mazzetto di rucola fresca; - 1 cucchiaio di formaggio grattuggiato; - olio d'oliva extravergine; - sale e pepe q.b;
  • occorrente: 1 ciotola ; 1 padella antiaderente del diametro di 26/28 cm; un vassoio da portata
37

Preparare i tramezzini

Iniziate subito a preparare i tramezzini sfiziosi. Sarà un'operazione facilissima e velocissima. Anche per il pranzo o il pic-nic dell'ultimo minuto! Per prima cosa dovete comprare il pane adatto ai tramezzini. Troverete del pane a fette per tramezzini in tutti i supermercati della vostra zona e sarà riconoscibile perché si presenta di colore bianco latte, a fette rettangolari oppure allungate. La sua caratteristica rispetto al comune pane in "cassetta" (tipo pan carrè per intenderci) è che è più morbido e profumato, ed inoltre non ha la fastidiosa crosticina. Iniziate quindi a prendere la vostra fetta di pane per tramezzini e tagliatela prima in due parti, ricavando quindi 2 fette quadrate. Poi da queste ricavate, con un taglio diagonale, 2 triangoli. Fate questa operazione con tutte le altre fette di pane.

47

Preparare gli ingredienti

Ora preparate gli ingredienti per il ripieno dei tramezzini sfiziosi. In una ciotola sbattete le uova con un pizzico di sale e un po' di pepe; incorporate al composto un cucchiaio di formaggio grattugiato tipo parmigiano o grana padano. Amalgamate il tutto energicamente. Intanto mettete a scaldare un filo d'olio in una padella del diametro di circa 26/28 cm senza che arrivi a friggere. Lasciatelo solo riscaldare per qualche secondo. Versate poi il composto e cuocete la vostra frittata, ambo i lati, avendo cura di non romperla mentre la rigirate. Quando questa sarà bella dorata, toglietela dal fuoco e lasciatela asciugare per qualche minuto su un foglio di carta assorbente. Fate quindi raffreddare e tagliatela in 8 spicchi.

Continua la lettura
57

Comporre i tramezzini

Ora componete finalmente i tramezzini sfiziosi. A questo punto, prendete le vostre fette di tramezzino precedentemente tagliate e iniziate la composizione. Per ogni tramezzino ve ne serviranno 3; ora spalmate sulla prima fettina uno strato di philadephia ai funghi (oppure se non gradite il gusto va bene anche quella classica), spezzettate la rucola in modo che aderisca bene sul formaggio spalmabile e adagiatevi sopra uno spicchio della frittata; spalmate ancora un po' di formaggio e rucola spezzettata. Chiudete con la fetta di tramezzino e poi procedete a riempire nello stesso modo anche il secondo strato. Adesso che i vostri tramezzini sfiziosi sono pronti, avvolgeteli in fogli di carta stagnola o in pellicola trasparente e metteteli a riposare un po' in frigorifero, in maniera tale che gli ingredienti si compattino fra loro. Con lo stesso procedimento potete riempire anche le altre fette di pane, per un massimo di 4 tramezzini secondo il quantitativo di ingredienti indicato.

67

Suggerimenti

Un'idea in più per i vostri tramezzini sfiziosi? Se consumate i vostri tramezzini in casa, magari per un aperitivo o una cena fredda, vi consiglio di tenerli fuori dal frigo almeno una mezz'ora prima di mangiarli. Inoltre prima di servirli in tavola tagliate dei pomodorini pachino a metà e mettetene una parte su ogni tramezzino appuntato con uno stuzzicadenti. Sarà un'ottima idea anche quella di accompagnarli con degli spiedini di verdure, alternando cetrioli, pomodorini e fettine di peperone, con salsa mediterranea.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'idea in più: preparate degli spiedini con fettine di cetrioli, pomodorini pachino e fettine di peperone, leggermente conditi con salsa mediterranea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per farcire i tramezzini

Dolci

5 ripieni per i tramezzini gelato

Antipasti

Come fare i tramezzini di carne

Antipasti

Ricetta: tramezzini al mascarpone

Antipasti

Come preparare i tramezzini al forno

Consigli di Cucina

Come servire i tramezzini

Antipasti

Come fare i tramezzini di patate

Antipasti

Come fare dei tramezzini a forma di fiore