Come preparare delle ciambelle salate alle zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se in occasione di un evento particolare come ad esempio una festa di compleanno con amici e parenti, non c’è niente di meglio che preparare piatti semplici e deliziosi, e soprattutto gradevoli e naturali. La ricetta che ci apprestiamo a descrivere, riguarda nello specifico come preparare un piatto molto amato da molte persone, ossia delle gustosissime ciambelle salate alle zucchine.

25

Occorrente

  • Farina 400 gr
  • Uova 5
  • Olio d'oliva q.b
  • Zucchine 200 gr
  • Lievito 1 panetto
  • Latte 50 ml
  • Mortadella 150 gr
  • Sale e pepe
35

Prima di iniziare è importante sottolineare che sono necessari una serie di ingredienti, che tuttavia man mano incontreremo, quindi a nostro avviso è superfluo elencarli prima. Per prima cosa, in una padella facciamo soffriggere dell’olio, aggiungendoci poi subito dopo le zucchine in precedenza lavate e tagliate a cubetti. Una volta che la cottura ci appare soddisfacente, la padella la possiamo anche togliere dal fuoco, e non appena il contenuto si raffredda, aggiungiamo della mortadella tagliata anch’essa a dadini, oltre a del formaggio fuso, del parmigiano grattugiato, qualche piccola foglia di menta, della noce moscata e ovviamente sale e pepe.

45

A questo punto montiamo delle uova e quando sono cresciute, le uniamo a della farina mista a del lievito, dopodichè aggiungiamo un cucchiaio di olio di oliva e del latte. L’impasto ottenuto, ci consente poi di aggiungere le zucchine in precedenza saltate in padella, ed arricchite con la mortadella. Adesso il passo successivo della preparazione delle ciambelle, prevede la loro creazione di circa 6 centimetri di diametro cadauna, e poi di lasciarle su un ripiano di un tavolo coperte da un tovagliolo, in modo che l'impasto possa crescere ancora un pochino. Per completare la preparazione di queste gustose ciambelle salate, e farcite con le zucchine e la mortadella (facoltativa), non ci resta poi che imburrare prima la teglia da forno e poi versarci le ciambelle.

Continua la lettura
55

A questo punto, le possiamo infornare ad una temperatura che in precedenza abbiamo portato a 180°, facendole cuocere per almeno 40 minuti, o meglio fin quando la parte esterna ci appare ben croccante. L’ideale è tuttavia fare la prova dello stuzzicadenti, per verificarne la consistenza interna. Una volta sfornate le ciambelle possono essere servite ancora calde con un'abbondante spruzzata di pepe all'esterno, e con la certezza che per la loro fragranza, freschezza, innovazione e gusto, andranno sicuramente a ruba, per cui vale la pena utilizzare abbondante farina e uova per prepararne un buon quantitativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricette golose: le ciambelle alla crema

Dolci

Come preparare le ciambelle americane

Antipasti

Ricetta: ciambelle salate alle verdure

Dolci

Come fare le ciambelle fritte yogurt e arancia

Dolci

Come preparare le ciambelle vegane

Dolci

Come preparare le ciambelle alla cannella

Dolci

5 tipi di ciambelle dolci fatte in casa

Dolci

Come preparare le ciambelle al vino