Come preparare delle sfogliatine all'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Per tutti quanti i golosi dei dolci che sono sempre alla ricerca di nuove ricette e varianti, in questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come preparare delle sfogliatine all'ananas. Le sfogliatine rappresentano un dolce molto diffuso al giorno d'oggi, specialmente nella variante riccia o frolla. Pochi sanno che, invece è possibile preparare questo tipo di dolce anche con la frutta. L'importante è che si sposi bene con il sapore della pasta sfoglia utilizzata per la sfogliatina. A questo punto non ci resta che spiegare come procedere per realizzare questo dolce.

26

Occorrente

  • Un ananas (o un barattolo di ananas sciroppato)
  • Qualche amaretto sbriciolato
  • Pinoli
  • Un rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • Una confezione di ricotta
36

Per prima cosa è necessario stendere la pasta sfoglia, in modo tale da ottenere uno strato di sfoglia abbastanza sottile che andrà divisa in quadrati. Non occorre dimenticarsi di effettuare dei forellini sulla sfoglia, in maniera che tenderà a non gonfiarsi e consentirà di cuocere in modo del tutto omogeneo le sfogliatine. Questo rappresenta un procedimento molto importante nella realizzazione delle sfogliatine all'ananas. Vediamo, ora, come continuare i prossimi passaggi.

46

Su ciascun quadrato di pasta sfoglia, è necessario stendere un velo di ricotta, ricordando di lasciare un po' di spazio vicino ai bordi del quadrato, per poter richiudere più facilmente la sfogliatina. Nel caso in cui si volesse conferire un tocco di dolcezza in più a questo dolce, è possibile aggiungere un cucchiaio di zucchero alla ricotta, per poi mescolare accuratamente fino a quando i due ingredienti non si amalgamano perfettamente. Quindi, soltanto a questo punto è necessario stendere il composto sulla sfoglia. Successivamente si devono spargere gli amaretti sbriciolati ed i pinoli, precedentemente tostati, sullo strato di ricotta di ciascun quadratino di sfoglia. Il prossimo procedimento consiste nel tagliare l'ananas a piccoli pezzi, dopo averlo pulito, per poi aggiungerli prima di richiudere le sfogliatine. Per chiudere i quadrati occorre portare i lembi verso il centro, per poi pizzicarli tra di loro. A seguire, si deve infornare il tutto per 15 minuti circa alla temperatura di 180 gradi centigradi. Un consiglio che possiamo darvi è quello di utilizzare il forno in modalità ventilata, almeno per gli ultimi minuti di cottura, in modo che la sfoglia raggiungerà il suo perfetto colore dalla consistenza dorata.

Continua la lettura
56

Tra le varie modalità che si possono scegliere, per servire questo dessert, è presente l'abbinamento della sfogliatina ad una pallina di gelato al fiordilatte o, più semplicemente, ad un ciuffetto di panna montata. Quello che rende speciale queste tipo di sfogliatine è la possibilità di riproporle anche utilizzando degli ingredienti diversi tra di loro. Un abbinamento perfetto è rappresentato dalle fragole e dalle banane, che devono essere sparse su una base di marmellata alla fragola. Un'altra soluzione è data dalle pesche tagliate a fette, adagiate sulla ricotta zuccherata. Non rimane altro da fare, quindi, che sbizzarrire la propria fantasia e curiosità, per riuscire a trovare l'abbinamento che maggiormente si gradisce. Naturalmente ciò che può variare è la dimensione del dolce. Infatti si possono creare le proprie sfogliatine come se fossero piccola pasticceria. In questo caso, pertanto, saranno di dimensioni ridotte come un semplice assaggio. In alternativa possono essere create di dimensioni maggiormente consistenti, come un vero e proprio dessert.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Parlando di abbinamenti, un altro abbinamento perfetto è la musica con la cucina. Tutto quello che cucinate verrà sicuramente meglio con una buona canzone di sottofondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le sfogliatine con gamberetti

Dolci

Ricetta: sfogliatine di mela con gelato alla vaniglia

Antipasti

Come preparare le sfogliatine al basilico con olive

Dolci

Ricetta: sfogliatine Nutella e cocco

Dolci

Come preparare le sfogliatine di ricotta

Dolci

Come preparare le sfogliatine di pere sciroppate e marzapane

Dolci

Come fare le sfogliatine al limone

Dolci

Ricetta: sfogliatine cioccolato e nocciole