Come preparare falafel vegani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I falafel vegani rappresentano un piatto che arriva direttamente dalla cucina mediorientale. Si possono realizzare più varianti di questa pietanza, e si tratta di gustosissime polpettine preparate con legumi e verdura; c'è chi preferisce realizzarle con le fave (ricetta egiziana) mentre altri scelgono di usare i ceci (ricetta israeliana), ma questo dipende ovviamente dai propri gusti: sono assolutamente squisite in ambedue i casi. A tale riguardo, nella seguente guida, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare i falafel con i ceci: rimarrete sicuramente stupiti dalla loro particolare bontà. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 250 gr di ceci secchi; prezzemolo; 150 gr farina di ceci; 2 cucchiai di olio extravergine; 1 spicchio d'aglio; 2 cucchiai di cumino in polvere; mezza cipolla; sale e pepe q.b
37

Mettere in ammollo i ceci per un giorno

Queste deliziose crocchette di legumi sono indicate per essere gustate fumanti, ma sono ottime anche fredde. Vengono spesso servite durante gli aperitivi, ma costituiscono anche un perfetto secondo piatto, magari accompagnato da insalata mista o da patate lesse. Innanzitutto, la prima cosa da fare, è sicuramente quella mettere in ammollo i ceci per un giorno intero, sostituendo l'acqua ogni 12 ore e rendendoli abbastanza soffici per poterli frullare con i rimanenti ingredienti. Utilizzate solamente legumi secchi: quelli in scatola si presentano eccessivamente ammorbiditi e tendono a rendere difficoltosa l'intera preparazione.

47

Scolare i ceci e porli nel tritatutto

Non appena sarà trascorso il tempo indicato, scolate completamente i ceci e poneteli nel tritatutto, aggiungendo la cipolla spezzettata, l'aglio, il prezzemolo, il cumino e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Frullate tutto quanto sino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e piuttosto consistente, quindi versatelo in una ciotola e aggiustatelo di sale e pepe. Se l'impasto dovesse sembrarvi troppo morbido, addensatelo con una modesta quantità di farina di ceci o di pan grattato. Fate riposare l'impasto in frigorifero almeno per 30/40 minuti, dopodiché incominciate a formare i vostri falafel.

Continua la lettura
57

Formare con le mani delle palline

Formate con le mani delle palline di circa 4 centimetri di diametro, oppure create delle piccole schiacciatine tonde a vostro piacere. Appena formate tutti i falafel dovete provvedere a cuocerli e se intendete seguire la ricetta tradizionale, li dovete friggere in una padella con olio bollente, rendendoli perfettamente dorati e croccanti. Chi invece le preferisce più leggere, può tranquillamente infornarli a 180 gradi in una teglia ricoperta con carta da forno, togliendola quando appaiono ben coloriti. Buon appetito e alla prossima ricetta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete preparare l'impasto anche il giorno prima e metterlo in frigo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

La ricetta dei falafel

Cucina Etnica

Come preparare i falafel

Cucina Etnica

Ricetta: falafel di fave

Antipasti

Ricetta: crocchette di ceci e patate

Cucina Etnica

Ricetta: falafel di lenticchie

Cucina Etnica

10 piatti etnici vegetariani

Cucina Etnica

Le più buone ricette ebraiche

Antipasti

10 antipasti vegan